Primo acquario: Sud America o Asia?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Avatar utente
astadani
star3
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/01/18, 18:56

Primo acquario: Sud America o Asia?

Messaggio di astadani » 25/01/2018, 11:47

Vorrei un parere: non sono ancora sicuro se avviare un biotopo sud americano (con Amandae) o asiatico con Danio Margariratus. Si tratta di due scelte ben diverse :-? ed in 40 lt forse i Danio stanno stretti, anche se ne tenessi 4 in tutto (1 maschio e 3 femmine). In ogni caso suggerireste di cambiare fondo sostituendo la sabbia fine che ho ora con un fondo granulare scuro?. Dico questo perchè, volendo ricreare il biotopo corretto, dovrei già correggere qualcosa in termini di fondo e piante scelte (anubias nane). Non ho inserito un fondo fertile ma ho impianto di C02. Volendo mettere un fondo fertile semplice semplice questo ha di norma bisogno di molta illuminazione e dosi massicce di fertilizzanti?. Gran confusione come vedete, ma vorrei ricreare un biotopo il più possibile confortevole per coloro che vi abiteranno, e per farlo sono disposto anche a cambiare le scelte fatte finora, correggendo i miei errori. Ogni suggerimento è ben accetto e ringrazio tutti fin da ora. ^:)^

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

1mo acquario: Sud America o Asia?

Messaggio di Dandano » 25/01/2018, 11:51

Ciao Astadani,
Parti benissimo mettendo avanti le necessità dei pesci rispetto alle tue preferenze :-bd
Detto questo in 40 litri potrebbero starci entrambi, ma se ci dici le misure della vasca possiamo dirti qualcosa di più preciso :)

Io sono un po' di parte ma in 40 litri ci vedrei di più i Danio, le Amandae le vedrei in vasche più grosse e in un banco molto numeroso ;)
► Mostra testo

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
astadani
star3
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/01/18, 18:56

1mo acquario: Sud America o Asia?

Messaggio di astadani » 25/01/2018, 11:58

Dandano ha scritto: Ciao Astadani,
Parti benissimo mettendo avanti le necessità dei pesci rispetto alle tue preferenze :-bd
Detto questo in 40 litri potrebbero starci entrambi, ma se ci dici le misure della vasca possiamo dirti qualcosa di più preciso :)
Aggiunto dopo 41 secondi:
Giusto: la vasca è un ASKOLL PURE M LED, cioè un cubo di lato 36 cm. L'illuminazione è a LED ed ha un consumo di 7W mentre il filtro è interno ed ha cannolicchi, carbone attivo in cartucce. Per ora i valori dell'acqua sono pH 6.8 (sceso da 7,3 di ieri, grazie alla CO2) e durezza KH intorno ai 9.

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

1mo acquario: Sud America o Asia?

Messaggio di Dandano » 25/01/2018, 12:02

Ok,
IL fatto che è un cubo complica un po' le cose, io a questo punto punterei più su i danio margaritatus senza esagerare nel numero.
Ti segnalo un articolo molto ben fatto sui Danio ;)
Danio margaritatus

Riguardo al filtro ti consiglio di togliere subito i carboni attivi, che normalmente non hanno alcuna utilità e ostacolano solo la fertilizzazione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
astadani (25/01/2018, 12:11)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
astadani
star3
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/01/18, 18:56

1mo acquario: Sud America o Asia?

Messaggio di astadani » 25/01/2018, 12:13

Grazie mille. L'articolo l'ho letto voracemente ed è stato il fattore che mi ha fatto propendere per questa specie.!. :)
Dovrei però cambiare il fondo, mettendone uno scuro ed anche qualche pianta.
Per i carboni attivi cambierò oggi stesso, grazie mille!. Pensavo di inserirne 4 in tutto: 1 maschio e 3 femmine!.

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

1mo acquario: Sud America o Asia?

Messaggio di Dandano » 25/01/2018, 12:17

astadani ha scritto: Dovrei però cambiare il fondo, mettendone uno scuro ed anche qualche pianta.
È sabbia chiara? Secondo me puoi mischiarla con della sabbia più scura o ricoprirla senza stare a rifare tutto da capo ;)

Per la popolazione secondo me dovrebbe andare bene :D

Sentiamo @cicerchia80 che dice che se non sbaglio lo riproduceva.

Per le piante vuoi fare proprio un biotopo o ti basta che siano asiatiche? Perché nel caso ho già una bella lista ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
astadani
star3
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/01/18, 18:56

1mo acquario: Sud America o Asia?

Messaggio di astadani » 25/01/2018, 12:25

Dandano ha scritto:
astadani ha scritto: Dovrei però cambiare il fondo, mettendone uno scuro ed anche qualche pianta.
È sabbia chiara? Secondo me puoi mischiarla con della sabbia più scura o ricoprirla senza stare a rifare tutto da capo ;)

Per la popolazione secondo me dovrebbe andare bene :D

Sentiamo @cicerchia80 che dice che se non sbaglio lo riproduceva.

Per le piante vuoi fare proprio un biotopo o ti basta che siano asiatiche? Perché nel caso ho già una bella lista ;)
Potrebbe bastare il fatto che siano asiatiche (le piante). La sabbia è ultra fine e chiara...ero accecato dall'idea che la vasca dovesse essere il più luminosa possibile! (classico errore da neofita!). Sarebbe possibile mischiare sabbia con un ghiaia scura anzichè sabbia scura?

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

1mo acquario: Sud America o Asia?

Messaggio di Dandano » 25/01/2018, 12:26

astadani ha scritto: Sarebbe possibile mischiare sabbia con un ghiaia scura anzichè sabbia scura?
Mischiare non credo essendo due granulometrie diverse.
Potresti ricoprirla però

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
astadani (25/01/2018, 12:30)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
astadani
star3
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/01/18, 18:56

1mo acquario: Sud America o Asia?

Messaggio di astadani » 25/01/2018, 12:32

Dandano ha scritto:
astadani ha scritto: Sarebbe possibile mischiare sabbia con un ghiaia scura anzichè sabbia scura?
Mischiare non credo essendo due granulometrie diverse.
Potresti ricoprirla però
A questo punto credo che andrò a vedere di persona le sabbie e poi deciderò. Sul fondo fertile cosa consiglieresti?...cioè lo metteresti o meno?. In tal caso allestirei di nuovo la vasca, ma questo non è un problema. Mi chiedo se ci siano piante da fondo che possano svilupparsi senza un eccessiva illuminazione e troppi fertilizzanti.

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

1mo acquario: Sud America o Asia?

Messaggio di Dandano » 25/01/2018, 12:33

Io il fondo fertile non lo eviterei, la maggior parte delle volte non ce n'è bisogno.
Per le piante che si nutrono dal fondo puoi interrare qualche Stick npk.

Sul fondo di poco esigenze puoi mettere le Cryptocoryne, ne esistono di tutti i tipi :)
Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
astadani (25/01/2018, 14:31)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti