Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Messaggio di Marlin_anziano » 10/01/2018, 13:48

Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Messaggio di Luca.s » 10/01/2018, 15:11

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Messaggio di Marlin_anziano » 10/01/2018, 17:19

Figurati ....
Se questi "Signori" non li conoscessimo ..... :-!!! [-(
Se mettono le mani avanti così ........
Vorrei proprio vedere tutte le CPU I3 e I5 di qualsiasi generazione come se la cavano ..... :ympray:

Per l' I7 non ho dubbi che se la cavino dignitosamente, hanno 2 core in più della normalità ...... tuttavia con software impegnativi come Editing video e Post Produzione Fotografica e Grafica in genere un po' di "reumatismi" gli verranno comunque ...... :)) =))
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Messaggio di Marlin_anziano » 11/01/2018, 23:03

Una buona notizia:
Ho appena installato l' aggiornamento KB4056892 (sicurezza per Meltdown e Spectre) su un I5, e non ho notato nessun rallentamento.

:-bd :-bd :-bd :-bd :-bd
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Mario_S
star3
Messaggi: 445
Iscritto il: 16/12/17, 20:06

Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Messaggio di Mario_S » 11/01/2018, 23:09

Marlin_anziano ha scritto: Una buona notizia:
Ho appena installato l' aggiornamento KB4056892 (sicurezza per Meltdown e Spectre) su un I5, e non ho notato nessun rallentamento.

:-bd :-bd :-bd :-bd :-bd
Ottima notizia!
Ma di che i5 parli? Io (per la pigrizia di cui ti parlavo altrove) ancora non ho controllato nulla..

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Messaggio di Marlin_anziano » 11/01/2018, 23:19

Mario_S ha scritto: Ma di che i5 parli?
Vecchio.

I5 480M
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
christianvari
star3
Messaggi: 1004
Iscritto il: 04/01/17, 13:54

Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Messaggio di christianvari » 11/01/2018, 23:32

Le prestazioni non caleranno così vistosamente, perlomeno su sistemi Unix-like. Windows per come è strutturato avrà problemi maggiori ma non catastrofici(che poi se si cercano le prestazioni di certo non si usa il sistema redmond :ymdevil: )

Comunque come alcuni di voi sapranno le cpu moderne quando effettuano pipeling (meccanismo per garantire un virtuale parallelismo operazioni cpu di fetch decode execute) non possono sempre sapere come evolverà nel futuro il processo a causa dei possibili salti incondizionati (sto semplificando). Cosa fa qui l'unità di controllo del core? Fa una predizione (l'algoritmo è segreto industriale delle varie case) e tenta di mettere in pipeline le istruzioni future più probabili. Se ci prende tutto ok, prestazioni massimizzate e nessun problema con le varie falle scoperte. Se non ci prende si verifica una misprediction che oltre ad abbattere le prestazioni può dar luogo tramite queste falle a interventi malevoli. Ora sto semplificando perchè sto prendendo il problema come se le cpu in oggetto siano P. scalare ma sappiamo che invece sono CISC e superscalari ma il ragionamento non cambia. Tutto ciò per dire cosa? Tutto quello che hanno fatto e faranno in questi mesi fa si che ci siano delle predizioni più conservative che danno modo alla cpu di cavarsela meglio in caso di misprediction e non dar luogo a accessi a memoria con privilegi ad accesso set ISA kernel (supervisore). Perciò si è vero cheavremo cali di prestazioni, ma il gioco vale comunque la candela perchè il brench prediction aumenta sensibilmente le prestazioni.

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Messaggio di Marlin_anziano » 16/01/2018, 13:51

Artic1 ha scritto: Buongiorno a tutti.
Solo un aggiornamento per quanto riguarda la falla di sicurezza dei processori.
Son stato aggiornato da un mio amico che studia informatica e mi diceva che molto probabilmente per correggerlo servirebbero persino degli aggiornamenti del BIOS delle schede madri e sia per i PC che per i cellulari con Android, non sono le case produttrici del sistema operativo (windows e google) a dover provvedere, bensì le ditte stesse che hanno prodotto l'hardware (asus, intel, samsung, lg, motorola,...).
E non è nemmeno detto che le case produttrici si occuperanno di risolvere un simile problema su tutti i loro dispositivi.

Pertanto probabilmente, visto che la falla è legata, in ogni caso, ad un accesso al sistema operativo tramite remoto, è molto più probabile che siano quindi i produttori del sistema operativo a rilasciare, con i loro aggiornamenti, delle patch che tamponino il problema quando tale falla viene sfruttata per accedere, come dicevo da remoto (rete internet). La falla resterà aperta nel caso in cui si acceda direttamente dalla postazione dell'utente (quindi nel caso in cui sia l'utente stesso a usare software dannoso).

Di fatto, pertanto, non dovrebbero esserci grosse ripercussioni sulle prestazioni in quanto sarà il sistema operativo a fare da filtro per tappare la falla dell'hardware.

Inoltre mi è stati segnalato che son già state scoperte altre falle come queste di entità variabile, e che sino ad ora i sistemi software han sempre gestito, tramite gli aggiornamenti, i problemi maggiori.
Quindi in sintesi quel che volevo dirvi è un: non preoccupatevene troppo e mantenete aggiornati i dispositivi.
Il post è interessante anche quì.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Messaggio di Marlin_anziano » 26/01/2018, 15:11

Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Bug CPU Intel e AMD - Vulnerabili quasi tutti i PC, Tablet, Smartphone ...

Messaggio di Luca.s » 26/01/2018, 15:31

Siamo messi bene... Avevi letto però che Google era riuscita a mettere una pezza su, senza cali di prestazioni

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Setis18 e 26 ospiti