Collegamento plafoniera LED a TC 420

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Ink
star3
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/08/17, 11:35

Collegamento plafoniera LED a TC 420

Messaggio di Ink » 28/01/2018, 23:37

Salve ragazzi vorrei l'aiuto dei più esperti in merito al collegamento di una plafoniera Chihiros a 601 plus ad una centralina TC 420.Vorrei realizzare un effetto alba tramonto ed in futuro aggiungere una luce lunare.Oltre la centralina cosa dovrei acquistare?Insieme alla plafo ho un trasformatore al quale è collegato un piccolo dimmer manuale con funzione on\off e regolazione intensità luce(che suppongo non mi serva più con la TC 420)

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Collegamento plafoniera LED a TC 420

Messaggio di Steinoff » 28/01/2018, 23:57

Ciao Ink, il trasformatore della Chihiros ha un output di 12 volt, 5A, esattamente come ogni singola uscita della TC420.
Quindi direi che puoi collegarla tranquillamente alla plafoniera e, volendo collegare esclusivamente la plafo alla centralina, gia' quell'alimentatore potrebbe bastare per alimentare un solo canale della TC420. Dato che comunque hai in progetto di mettere una piccola luce notturna, l'ideale sarebbe fornire alimentazione alla centralina tramite un trasformatore stabilizzato, in modo che la corrente che arriva sia la piu' pulita possibile e con gli ampere necessari ad alimentare sia la plafo che la luce lunare.

Aggiunto dopo 51 secondi:
Ink ha scritto: un piccolo dimmer manuale con funzione on\off e regolazione intensità luce(che suppongo non mi serva più con la TC 420)
Esatto, questo non ti servira' proprio con la TC420
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Ink
star3
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/08/17, 11:35

Collegamento plafoniera LED a TC 420

Messaggio di Ink » 29/01/2018, 0:02

Grazie mille Steinoff ,quindi dovrei prendere TC e cos'altro?(in campo elettrico sono a digiuno completo)Fai te una piccola lista della spesa con tutto il necessario.

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Collegamento plafoniera LED a TC 420

Messaggio di Steinoff » 29/01/2018, 0:10

Ink ha scritto: quindi dovrei prendere TC e cos'altro?
Ti servira' un trasformatore stabilizzato che fornisca in output 12v e gli ampere che ti serviranno, 5 per la chihiros piu' quelli per il notturno. Direi quantomeno 10 amp in tutto, considerando che la luce notturna consuma davvero poco ma e' sempre bene prendere un trasformatore un po' sovradimensionato rispetto alle reali esigenze.
Tuttavia devi anche tenere in considerazione che ogni canale che usi della TC420 vuole un massimo di 5 ampere, quindi se tra 6 mesi tu volessi collegare un'altra sorgente luminosa, probabilmente il trasformatore da 10 ampere ti starebbe a quel punto stretto. Devi quindi pensare a cosa potresti realizzarci anche in futuro, o quantomeno essere consapevole che, se vorrai attaccarci altre sorgenti luminose, dovrai sostituire il trasformatore a meno che tu non lo prenda bello potente fin da subito ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Ink
star3
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/08/17, 11:35

Collegamento plafoniera LED a TC 420

Messaggio di Ink » 29/01/2018, 0:43

Ti ringrazio,sei stato chiarissimo.Mi sorge un dubbio però e cerco di spiegarmi.Ora come ora dalla plafo arriva un cavetto con estremità tonda che ho collegato al dimmer manuale e questo a sua volta tramite un'estremità tonda fa a finire al trasformatore. Per bypassare il dimmer manuale ed arrivare alla TC devo prendere qualche cavo in particolare?Se hai link da dove poter acquistare fai pure,in genere acquisto su amazon.Grazie mille ancora
PS rammentami come ringraziare sul forum sarei ben lieto di farlo

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Collegamento plafoniera LED a TC 420

Messaggio di Steinoff » 29/01/2018, 0:44

Ink, stavo rileggendo quel che ti ho scritto e ho fatto un piccolo errore, Colpa di un alcolito teutonico che nonsocosasia ma e' buono :D
I canali della TC420 escono a 4 ampere, non a 5.
Bisogna vedere come funzionera' la chihiros a 4 ampere, uno in meno rispetto a quelli nominalmente erogati dal suo trasformatorino di serie :-?
A questo punto chiederei a @Gery se ha esperienza in merito ;)

Aggiunto dopo 7 minuti 53 secondi:
Ink ha scritto: in genere acquisto su amazon
li', o su aliexpress o siti del genere. Del resto viene tutto dalla stessa Nazione ;)
Ink ha scritto: Per bypassare il dimmer manuale ed arrivare alla TC devo prendere qualche cavo in particolare?
Dovrai collegare il cavo in uscita dalla TC420 al jack sulla plafo. Per il jack in questione, dovresti trovarne uno (magari gia' cablato, se non hai troppa dimestichezza col saldatore) della misura giusta per essere collegato alla chihiros, purtroppo dalle immagini su internet non riesco a capirne la misura
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Ink (29/01/2018, 0:55)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Ink
star3
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/08/17, 11:35

Collegamento plafoniera LED a TC 420

Messaggio di Ink » 29/01/2018, 0:54

:D :D in vino veritas ahahah :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: =))

Posted with AF APP

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Collegamento plafoniera LED a TC 420

Messaggio di Gery » 29/01/2018, 0:56

Steinoff ha scritto: Bisogna vedere come funzionera' la chihiros a 4 ampere, uno in meno rispetto a quelli nominalmente erogati dal suo trasformatorino di serie
A questo punto chiederei a Gery se ha esperienza in merito
Ciao, intanto verifica che la tua chihiros non sia a 24V, perché le nuove serie non lavorano a 12V ma a 24V.

La Chihiros è costituita da 5 normalissime strisce, se in uscita hai 5A, basta che sdoppi l'uscita e ne colleghi 3 a un canale e 2 a un secondo, in maniera da stare sotto ai 4A totali.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Steinoff (29/01/2018, 0:58)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti