... Troppe piante?
- GreDev
-
Profilo Completo
... Troppe piante?
Salve a tutti,
possiedo un acquario da 125l, che ospita molti steli di limnophila e hygrophila e tre steli di Alternanthera, più alcune anubias.
Fauna: 1 trichogaster leeri, 1 molly, 6 xiphophorus helleri, 1 synodontis petricola dwarf, 3 corydoras aeneus, 2 corydoras paleatus, 6 hasemania nana.
Come potete vedere dalla foto, dopo due mesi di tentativi, sono riuscita a ottenere un discreto sviluppo della flora, che ora riempie circa il 70% del volume della vasca. Ho paura che con così tante piante i pesci non abbiano abbastanza spazio. So che ci sono acquari ben più piantumati del mio, ma di solito in quegli acquari ci sono si e no una decina di piccoli caracidi. Il problema è che mi piace molto l'acquario com'é ora e non vorrei sfoltire troppo. Secondo voi va bene così o devo potare di più?
possiedo un acquario da 125l, che ospita molti steli di limnophila e hygrophila e tre steli di Alternanthera, più alcune anubias.
Fauna: 1 trichogaster leeri, 1 molly, 6 xiphophorus helleri, 1 synodontis petricola dwarf, 3 corydoras aeneus, 2 corydoras paleatus, 6 hasemania nana.
Come potete vedere dalla foto, dopo due mesi di tentativi, sono riuscita a ottenere un discreto sviluppo della flora, che ora riempie circa il 70% del volume della vasca. Ho paura che con così tante piante i pesci non abbiano abbastanza spazio. So che ci sono acquari ben più piantumati del mio, ma di solito in quegli acquari ci sono si e no una decina di piccoli caracidi. Il problema è che mi piace molto l'acquario com'é ora e non vorrei sfoltire troppo. Secondo voi va bene così o devo potare di più?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri 
(cit. Monica)

(cit. Monica)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
... Troppe piante?
Per me le piante non sono mai troppe....Certo i neon o cardinali e altri pesci che fanno banco e nuotano molto, più spazio sarebbe l'ideale....Ma non credo ci siano problemi....
Complimenti
bellissimo 
Complimenti

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Steinoff
-
Profilo Completo
... Troppe piante?
Ciao GreDev, Non sembra neanche a me che siano troppe le tue piante e, anzi, quoto in pieno quel che ha detto Eli: non sono mai troppe
Magari vanno solo messe un po' diversamente
In ogni caso complimenti perche' ti stanno venendo su proprio bene
Piuttosto, vista la fauna che hai, ti suggerirei di aprire un Topic in Primo Acquario per cercare di rivederne un po' la composizione, cosi' come sono adesso potrebbero avere qualche problema
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Per quanto riguarda la disposizione, riusciresti a inserire anche una foto dall'alto della vasca e magari due foto piu' ravvicinate della parte destra e sinistra?

Piuttosto, vista la fauna che hai, ti suggerirei di aprire un Topic in Primo Acquario per cercare di rivederne un po' la composizione, cosi' come sono adesso potrebbero avere qualche problema

Per quanto riguarda la disposizione, riusciresti a inserire anche una foto dall'alto della vasca e magari due foto piu' ravvicinate della parte destra e sinistra?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- GreDev
-
Profilo Completo
... Troppe piante?
Grazie mille a entrambi! Appena avrò un attimo, aprirò il topic per la faunaSteinoff ha scritto: ↑Ciao GreDev, Non sembra neanche a me che siano troppe le tue piante e, anzi, quoto in pieno quel che ha detto Eli: non sono mai troppeMagari vanno solo messe un po' diversamente
In ogni caso complimenti perche' ti stanno venendo su proprio bene
![]()

Intanto, ecco le foto: una dall'alto, le altre sono foto più ravvicinate della parte destra, sinistra e centrale
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(cit. Monica)

(cit. Monica)
- Monica
-
Profilo Completo
... Troppe piante?
Ciao @GreDev
attendiamo anche le idee che ha Ste, io l'unica cosa che farei é questa
Sposterei avanti l'Alternanthera per darle più luce e visibilità, mettendola da dove é ora, cerchio grande bianco dove c'è il cerchio più piccolo sempre dello stesso colore, la pianta che é lì ora la sposterei al posto dell 'Anubias cerchio giallo grande al posto di quello piccolo e lei la avanzerei un po'
il resto per i miei gusti é semplicemente favoloso 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- GreDev
-
Profilo Completo
... Troppe piante?
Grazie mille per i consigli! L'Alternanthera è meglio che non la sposti perché sotto le foglie sono molto rovinate (in foto non si vede) da una carenza di cui soffrí quando ancora non fertilizzavo... Quindi spostandola avanti si vedrebbe! Comunque poto regolarmente la limno se le copre la luce per far sì che ne abbia sempre a sufficienzaMonica ha scritto: ↑Ciao @GreDevattendiamo anche le idee che ha Ste, io l'unica cosa che farei é questa
InShot_20180128_153327162_1346411920.jpg
Sposterei avanti l'Alternanthera per darle più luce e visibilità, mettendola da dove é ora, cerchio grande bianco dove c'è il cerchio più piccolo sempre dello stesso colore, la pianta che é lì ora la sposterei al posto dell 'Anubias cerchio giallo grande al posto di quello piccolo e lei la avanzerei un po'il resto per i miei gusti é semplicemente favoloso

Posted with AF APP
(cit. Monica)

(cit. Monica)
- Monica
-
Profilo Completo
... Troppe piante?
Che fai nascondi?
Allora ripeto, sentiamo le idee di Steinoff
per me se la rossa non la muovi é perfetto così, folto ma con tutte le piante ben visibili
bravo, anche per la voglia di sistemare gli ospiti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Steinoff
-
Profilo Completo
... Troppe piante?
Ciao Gre, l'Alternanthera te l'avrei suggerito anche io di spostarla un po' piu' in avanti, che li' e' tanto coperta... Ma ho letto perche' preferisci non muoverla e ok
Piuttosto ti direi di togliere, o tenere bassi (non so se gia' lo sono, dall'alto non capisco... ma se sono bassi allora va benissimo cosi'), gli steli di Limnophila che ti ho indicato nella foto sotto, praticamente quelli a sinistra della riga rossa. In questo modo avrai tutto lo spazio necessario per il nuoto dei pesci, pur mantenendo una notevole piantumazione.
Per il resto anche io non toccherei nulla

Piuttosto ti direi di togliere, o tenere bassi (non so se gia' lo sono, dall'alto non capisco... ma se sono bassi allora va benissimo cosi'), gli steli di Limnophila che ti ho indicato nella foto sotto, praticamente quelli a sinistra della riga rossa. In questo modo avrai tutto lo spazio necessario per il nuoto dei pesci, pur mantenendo una notevole piantumazione.
Per il resto anche io non toccherei nulla

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- GreDev
-
Profilo Completo
... Troppe piante?
Sí, sono già bassiSteinoff ha scritto: ↑Ciao Gre, l'Alternanthera te l'avrei suggerito anche io di spostarla un po' piu' in avanti, che li' e' tanto coperta... Ma ho letto perche' preferisci non muoverla e ok![]()
Per il resto anche io non toccherei nulla![]()
GreDev1.jpg

Posted with AF APP
(cit. Monica)

(cit. Monica)
- Sini
-
Profilo Completo
... Troppe piante?
Io toglierei l'anfora... 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...