Consigli per un primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Whitebeard
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/01/18, 19:55

Consigli per un primo acquario

Messaggio di Whitebeard » 29/01/2018, 0:36

DI recente mi è venuta in mente ,vedendo qualche video su youtube, di prendere un acquario e impostarlo seguendo questo video https://www.youtube.com/watch?v=NbOrGRhfdL0 perchè volevo qualcosa di silenzioso, poco ingombrante e bello a vedersi. avreste qualche consiglio sul mantenimento delle piante e sulle tempistiche da seguire per poi introdurvi la fauna (pensavo a qualche gamberetto e un pesce o due)?
p.s. qualsiasi altro consiglio per un neofita è più che ben accetto

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Consigli per un primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 29/01/2018, 6:51

Se passi un sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF è gradito ed avrai il nostro ufficiale benvenuto
Whitebeard ha scritto: qualsiasi altro consiglio per un neofita è più che ben accetto
Ti lascio alcune cose da leggere che ti saranno molto utili.
I primi passi per un acquario facile

Piccoli acquari con piante per gamberetti

Acquario senza filtro?... Si può fare!
Whitebeard ha scritto: poco ingombrante
Ci puoi dire le misure a cui avevi pensato?
Whitebeard ha scritto: sulle tempistiche da seguire per poi introdurvi la fauna (pensavo a qualche gamberetto e un pesce o due)?
Diciamo un mese...se fai senza filtro ti daremo qualche info piu nel dettaglio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Whitebeard
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/01/18, 19:55

Consigli per un primo acquario

Messaggio di Whitebeard » 29/01/2018, 12:12

Grazie mille delle letture, stavo pensando ad un cubo alto da 20lt 25x25x30, e di metterci dentro dei frogbit e delle alghe lunghe come Vallisnerie o simili, non avendo mai avuto acquari con piante vere dentro non so come dare il giusto equilibrio affinché non crescano troppe alghe e i gamberetti/pesci ci vivano sani all' interno

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41368
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli per un primo acquario

Messaggio di roby70 » 29/01/2018, 12:28

In quel litraggio e con quelle dimensioni dei pesci non ce li vedo; vanno bene invece delle caridina come le red cherry.
Whitebeard ha scritto: e delle alghe lunghe come Vallisnerie o simili
La vallisneria è una pianta non un alga; non è molto indicata per quelle dimensioni perchè cresce molto. Meglio qualcosa di rapido come egeria o ceratophylum; poi delle galleggianti e magari del pothos con le radici in acqua.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Whitebeard
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/01/18, 19:55

Consigli per un primo acquario

Messaggio di Whitebeard » 29/01/2018, 15:54

si stavo sicuramente pensando ad uno o due gamberetti e anche ad un solo pesce di piccole dimensioni

Avatar utente
Whitebeard
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/01/18, 19:55

Consigli per un primo acquario

Messaggio di Whitebeard » 29/01/2018, 19:07

in questi giorni ho intenzione di ordinare l acquario https://www.ebay.it/itm/Genesi-Acquari- ... SwoBlaZ03H e volevo chiedere se avete dei consigli da darmi sul substrato da prendere, sulla lampada più adatta per la simulazione del ciclo giorno notte (13/12h accesa 11/12 h spenta) e su che tipo di termostato usare per non rovinare le piante

Aggiunto dopo 10 minuti :
roby70 ha scritto: ceratophylum
la salvinia minima o la pistia flutans sono buone a tuo parere?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41368
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli per un primo acquario

Messaggio di roby70 » 29/01/2018, 20:48

@Whitebeard per cortesia al posto del link metti l'immagine? E' solo perchè se il link scade chi legge non capisce ;)
Comunque 40€ per 20 litri senza accessori mi sembra un furto :-??

Come fondo direi che va benissimo del ghiaino inerte di colore scuro ma non ho capito se il filtro lo metti o no :-?
Per la luce una lampada a pinza di quelle da scrivania con una CFL a 6500K ed intorno ai 10/15watt; poi con un timer da 3€ regoli gli orari di luce e buio; e comuqne la luce non deve superare le 8/9 ore.

Sia salvinia che Pistia sono ottime :-bd Essendo galleggianti le devi delimitare per evitare che sotto non passi luce.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Whitebeard
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/01/18, 19:55

Consigli per un primo acquario

Messaggio di Whitebeard » 30/01/2018, 10:30

Grazie dei consigli sulle piante, avevo intenzione di non usare per niente filtro.
Potreste dirmi conoscete dei siti online dove prendere un acquario di quelle forme e dimensioni ?

Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
roby70 ha scritto:
29/01/2018, 20:48

Come fondo direi che va benissimo del ghiaino inerte di colore scuro ma non ho capito se il filtro lo metti o no :-?
Ho visto dai vari video che sotto il ghiaino mettono del substrato fertilizzato sul quale fare attecchire le piante, ne va bene uno qualsiasi o ne serve uno particolare

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41368
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli per un primo acquario

Messaggio di roby70 » 30/01/2018, 11:36

Di solito sotto mettono del terriccio per giardino ma non è che sia così semplice gestirlo. @cicerchia80 un consiglio?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Consigli per un primo acquario

Messaggio di cicerchia80 » 30/01/2018, 14:33

@WhitebeardQuello che vuoi fare tu è una vasca con metodo Walstad
Anche io ho un vaso con dei pesci fatto in quel modo.
Ma permettimi la franchezza,dato che tu ti identifichi come un neofita,di citare dei miei amici che hanno sempre in bocca quest'affermazione:
Vedilo come un punto di arrivo e non di partenza :)

Detto questo se ti và ti faccio fare un senzafiltro rivisitato,che va avanti a fondo inerte,2 lampadine,pochi cambi e tiriamo avanti come test delle semplici striscette

Ovviamente sarà un acquario nel vero senso della parola
E per fertilizzare risolviamo a "mezzi agricoli"
Quoto anche io che 40 euro siano un furto
A quel prezzo ci ho preso una vasca 60x30x30 con un filtro che non ho più usato
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MatteoD, Setis18 e 17 ospiti