Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
hackjack
star3
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/18, 16:48

Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Messaggio di hackjack » 29/01/2018, 22:44

Ciao,
sono verso la fine della maturazione del mio nuovo Dubai 100 (190 lt lordi, 160 circa netti).
Valori attuali KH 5,5, GH 8. Valori rubinetto (ai quali tornerò progressivamente), KH 4 GH 6, con la CO2 starei sul leggermente acido (6.9 - 6.8). Temperatura sui 24-25°, ma in estate andrò sicuramente sui 26-27°
Ero partito con l'idea degli P. scalare (+ cardinali) ma i 38 cm di colonna effettiva mi fanno desistere.
Ho un po' di idee alternative, vorrei i vostri consigli/opinioni (anche sulle quantità) sulle possibili soluzioni, vorrei pesci "tranquilli", non troppo esigenti e, diciamo, piacevoli alla vista; ho acquario con molte piante (ancora in fase di adattamento) e vorrei stabilire un buon equilibrio con cambi d'acqua non frequenti.
  • Ancistrus (coppia) + Corydoras (Julii per esempio, quanti? 8?) + Cardinali (a quanti potrei arrivare? 20?)
  • Ancistrus (coppia) + Corydoras (6?) + Cardinali (15cina?) + Carnegiella strigata (6-8?)
  • Apistogramma agassizii (1 coppia? 2 coppie?), che a questo punto mi escluderebbe altri pesci di fondo che infastidirebbero/stresserebbero + cardinali (20?) Forse così 190 lt sarebbero un po' vuoti però. So che i compagni ideali sarebbero i Nannostomus ma francamente non li trovo molto affascinanti.
Non sono un fanatico del biotopo, quindi potrei anche spaziare in Asia ma anche in tal caso non saprei, ho avuto i Danio rerio in passato, davvero pesciotti vispi e frenetici, ma forse meglio rimanere in "Amazzonia", in senso largo ovviamente.
In ogni caso introdurrei le classiche neocaridine red, carinissime e molto utili.
Altre idee per il mio litraggio / acqua? *-:)
Scusate la lunghezza e grazie mille! O:-)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Messaggio di Monica » 29/01/2018, 22:48

Ciao @hackjack :) che fondo hai?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
hackjack
star3
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/18, 16:48

Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Messaggio di hackjack » 29/01/2018, 22:54

Monica ha scritto: Ciao @hackjack :) che fondo hai?
sì, scusa non avevo specificato. Manado. Nel profilo ho tutte le piante. :D

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Messaggio di Monica » 29/01/2018, 23:01

Sentiamo cosa ne pensa @Shadow per gli Agassizii :) così capiamo con chi potrebbero convivere, altrimenti valutiamo altro :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7241
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Messaggio di Shadow » 30/01/2018, 8:31

Meglio a prescindere una sola specie da fondo, di Agassizi forse ci sta il trio, misure? A loro puoi abbinare gli otocinclus (sono di cattura però) i cardinali ma anche gli Hyphessobrycon. Se la vasca è chiusa pure le carnegiella

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
hackjack (30/01/2018, 23:52)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Avatar utente
hackjack
star3
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/18, 16:48

Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Messaggio di hackjack » 30/01/2018, 9:40

Shadow ha scritto: Meglio a prescindere una sola specie da fondo, di Agassizi forse ci sta il trio, misure? A loro puoi abbinare gli otocinclus (sono di cattura però) i cardinali ma anche gli Hyphessobrycon. Se la vasca è chiusa pure le carnegiella
Ecco le misure: 101X41X53 (lordi). Vasca chiusa.
Non mi appassionano molto gli otocinclus anche se alla fine son simpatici dai. Gli ancistrus / corydoras sono più rompiballe giusto?
A livello di quantità di esemplari?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Messaggio di Steinoff » 30/01/2018, 12:05

Ciao hackjack, intanto che aspettiamo Shadow ti posso dire che i Cory stanno bene in gruppo, almeno 6 o 7 esemplari, mentre per quanto riguarda gli Ancistrus stanno bene in coppia o in trio (1 maschio e 1 femmina, oppure 1 maschio e 2 femmine).
Per entrambi il fondo deve necessariamente essere sabbia dalla granulometria fine. ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
hackjack
star3
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/18, 16:48

Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Messaggio di hackjack » 30/01/2018, 13:10

Steinoff ha scritto: Ciao hackjack, intanto che aspettiamo Shadow ti posso dire che i Cory stanno bene in gruppo, almeno 6 o 7 esemplari, mentre per quanto riguarda gli Ancistrus stanno bene in coppia o in trio (1 maschio e 1 femmina, oppure 1 maschio e 2 femmine).
Per entrambi il fondo deve necessariamente essere sabbia dalla granulometria fine. ;)
Ciao,
sì sì, so dei branchi, avevo già specificato le mie ipotesi all'inizio. Di cory andrei sui 7-8 prendendo magari i Julii che non sono enormi. Per gli ancistrus il problema magari è identificare il sesso trovandoli sempre molto piccoli e con le "setole" sul muso comunque assenti.
Il manado è abbastanza fine, direi ok.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Messaggio di Steinoff » 30/01/2018, 16:44

hackjack ha scritto: Il manado è abbastanza fine, direi ok.
Che granulometria ha? Perché per fine intendo al massimo mezzo millimetro 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
hackjack
star3
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/18, 16:48

Abbinamenti 190 lt pseudo-amazzonico

Messaggio di hackjack » 30/01/2018, 17:10

Oddio, sulle specifiche del Manado si parla di 0,5-2 mm ma arrotondati. In teoria si parla anche sulle caratteristiche tecniche mi pare della "compatibilità" con i cory, cosa che avevo letto anche qui. Ovvio che la sabbia sarebbe il top ma le piante...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 23 ospiti