Fertilizzazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 30/01/2018, 17:59

allora... controllo della morbidezza degli steli della Limno per il potassio...
Prova ad usare il Calcolatore fertilizzanti per acquario aiutandoti con questa guida Utilizzo calcolatore fertilizzanti
Il target può essere 15-20 mg/litro per il potassio (contemporaneamente inserisci nitrato in colonna...)
Hai stick per le piante che si nutrono dal sub strato?
poi, se non ce l'hai già, un conduttivimetro ti aiuterà per i prossimi dosaggi Utilizzo del conduttivimetro in acquario
se hai dubbi chiedi pure! ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 30/01/2018, 18:50

sa.piddu ha scritto:
30/01/2018, 17:59
allora... controllo della morbidezza degli steli della Limno per il potassio...
Prova ad usare il Calcolatore fertilizzanti per acquario aiutandoti con questa guida Utilizzo calcolatore fertilizzanti
Il target può essere 15-20 mg/litro per il potassio (contemporaneamente inserisci nitrato in colonna...)
Hai stick per le piante che si nutrono dal sub strato?
poi, se non ce l'hai già, un conduttivimetro ti aiuterà per i prossimi dosaggi Utilizzo del conduttivimetro in acquario
se hai dubbi chiedi pure! ;)
Il conduttivimetro mi è arrivato oggi, e la conducibilità è a 284 µS/cm

Gli steli della limno se premo un pochettino sento un "tic", come se si rompessero..

E per quanto riguarda il calcolatore non ho ben capito come calcolare la densità; sull'etichetta del mio rinverdente c'è solo scritto 500 g come peso e nessuna misura in litri..

Inoltre come faccio a sapere quanti mg di ogni elemento necessitano le piante del mio acquario? Cercando sulle schede del sito?

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 31/01/2018, 10:23

sa.piddu ha scritto: Hai stick per le piante che si nutrono dal sub strato?
Mi era sfuggita questa parte!
Si per ora uso delle pastigliette della tetra crypto mensilmente, ma quando le finisco comprerò gli stick!

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 31/01/2018, 10:39

Marco_ ha scritto: Inoltre come faccio a sapere quanti mg di ogni elemento necessitano le piante del mio acquario?
ci sono pareri discordanti sulle percentuali che debbano avere i diversi nutrienti in vasca e la motivazione è abbastanza intuitiva: dipende da cosa c'è dentro ogni vasca! sia in termini di produttori (pinnuti) che consumatori (piante e non solo...).
e' certo che il macro elemento che serve di più è l'azoto, poi il potassio e infine il fosforo...ti fai un'idea anche con le sole composizioni degli stick..ad esempio NPK 10-10-10, NPK 8-10-13,ecc... quest'ultimo lo cito perché è un bastoncino per orchidee che ne favorisce la fioritura e quindi più ricco di K e P!
In vasca le dinamiche son un po' diverse...e il PMDD ti IMPONE di imparare dalle tue piante!
Se proprio vuoi dei numeri dai 10-20 mg/litro per N, 1-2 mg/litro per P e 10-20 mg/litro per K...sono buttati lì e non sono una regola!! sia chiaro...

Per il rinverdente...immagino sia da 750 ml o no?! La densità è massa/volume... ;)

Spero di avere risposto ai tuoi dubbi...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 31/01/2018, 11:53

sa.piddu ha scritto: Se proprio vuoi dei numeri dai 10-20 mg/litro per N, 1-2 mg/litro per P e 10-20 mg/litro per K...sono buttati lì e non sono una regola!! sia chiaro...

Per il rinverdente...immagino sia da 750 ml o no?! La densità è massa/volume... ;)

Spero di avere risposto ai tuoi dubbi...
Allora per il rinverdente ho fatto direttamente che pesarlo in un recipiente con i ml.. Ho ottenuto 495 g per circa 550 ml di sostanza= 0.9 kg/l
Utilizzo il fortis, ma ho inserito io le percentuali nel calcolatore poiché leggermente diverse rispetto a quelle preimpostate.

Quindi come valori voglio ottenere:
N 18 mg/l
P 1,5 mg/l
K 12 mg/l
Fe 0.2 mg/l

Inserendo 1 ml di rinverdente ottengo
Fe 0,1 mg/l

Inserendo 7 ml di nitrato di potassio
N 19,2 mg/l
K 12,7 mg/l

Ho inoltre inserito due pastigliette di tetra crypto in prossimita delle radici della limno della crypto e della alternathera che rilasciano gradualmente in totale 0,2 mg/l di ferro (sulla confezione c'era scritto 2 pastigliette ogni 30 litri) e 2,7 mg/l di potassio; va bene dato che sono pastigliette e non lo rilasciando subito o è troppo?

Per quanto riguarda il magnesio solfato quanto ne inserisco? la limno ha le foglie più vecchie che sono leggermente marroncine

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 31/01/2018, 12:03

Bene fino ad adesso!
Per il solfato di magnesio 15 ml di soluzione come da PMDD in 100 litri corrispondono a 1dGH (più o meno...) puoi fare la proporzione :)
Ti chiedo però di restare sempre attento alla condizione delle piante e ad eventuali carenze/eccessi che si possono notare...altrimenti perdiamo il "gusto" del PMDD e rischi di avere eccessi in vasca! ;)
Marco_ ha scritto: Per quanto riguarda il magnesio solfato quanto ne inserisco? la limno ha le foglie più vecchie che sono leggermente marroncine
potrebbe essere poca luce se sono quelle più basse...Magnesio - Fertilizzanti per acquario

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 31/01/2018, 12:08

sa.piddu ha scritto: Bene fino ad adesso!
Per il solfato di magnesio 15 ml di soluzione come da PMDD in 100 litri corrispondono a 1dGH (più o meno...) puoi fare la proporzione :)
Ti chiedo però di restare sempre attento alla condizione delle piante e ad eventuali carenze/eccessi che si possono notare...altrimenti perdiamo il "gusto" del PMDD e rischi di avere eccessi in vasca! ;)
Scusami ma non ho capito un passaggio
Devo inserire 15 ml di solfato di magnesio in 100 litri tenendo conto che corrisponde ad un aumento di 1 dGH?
A quanto deve stare il dGH circa avendo KH 3? Sui 6-7?

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 31/01/2018, 12:16

Facevo un ragionamento del tipo:

hai un GH di 5, se metti 9 ml di solfato di magnesio (dose per 60 litri netti partendo da quello che ti ho detto prima) ti trovi a GH = 6 e sai che hai messo del magnesio che le piante consumeranno...altrimenti dovevo darti una concentrazione di magnesio in mg/litro e torniamo a quello che dicevo prima...io guardo le foglie non saprei indicarti una concentrazione... x_x O:-)

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 31/01/2018, 12:19

Ok ho capito :D
Allora provo ad iniziare con le dosi che ho scritto sopra e osservo come vanno le piante!
Grazie mille!!! ^:)^

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 31/01/2018, 16:24

sa.piddu ha scritto: allora... controllo della morbidezza degli steli della Limno per il potassio...
Rileggendo il post mi è venuto un dubbio.. Come faccio a capire se manca potassio? Come si presenta lo stelo?

Bloccato