Picco dei nitriti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Picco dei nitriti
Specy, non avevi interrato degli stick NPK?
Se è così, va tutto bene.
Se è così, va tutto bene.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Specy
-
Profilo Completo

Ricordi benissimo

Allora posso stare tranquillo

Mi chiedevo se fosse ancora neccessario inserire un pizzico di mangime nel filtro 2 volte la settimana ?
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Rox
-
Profilo Completo
Avendo un fondo drenante, lo scioglimento di quegli stick interessa anche l'acqua.
Forse hai esagerato un tantino, ma mai come l'altra volta con quelle ormai famosissime pasticche Dennerle.
Del resto, sul fatto che l'Akadama rilasci tutto nell'acqua... ormai sei un esperto assoluto, proprio grazie a quell'errore.
Non ci mettere più niente in quell'acquario, le piante avranno nutrienti abbondanti per parecchio.
Forse hai esagerato un tantino, ma mai come l'altra volta con quelle ormai famosissime pasticche Dennerle.

Del resto, sul fatto che l'Akadama rilasci tutto nell'acqua... ormai sei un esperto assoluto, proprio grazie a quell'errore.

Non ci mettere più niente in quell'acquario, le piante avranno nutrienti abbondanti per parecchio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- gibogi
-
Profilo Completo
Ciao Specy, sui nitriti e nitrati han già detto tutto e non ho altro da aggiungere.Specy ha scritto:mi sono accorto che le viti che mantengono i portalampade ceremici, come pure le viti che stringono i contatti sono arruginiti. potrebbe essere questo il motivo , visto che sicuramente qualche goccia d'acqua che vi si deposita cadrà sicuramente in vasca ?
In merito alle viti che potrebbero colarti un pò di acqua ferrugginosa come dicevano Olio e Stanlio, penso che non ti crei grossi problemi anzi sia un apporto aggiunto di ferro, in vista della tua futura pianta regina.
L'unico inconveniente è che si possono rovinare e in caso di manutenzione potresti avere dei problemi, comunque problemi irrisori, con un paio di euro sostituisci il portalampade.

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Specy
-
Profilo Completo
Ecco un'aggiornamento al 23° giorno dall'avvio della vasca .
I nitriti ed i nitrati stanno scendendo
NO2= 0.5 e NO3-= 25 - 50
Mi sà mi sà che stiamo superando li picco dei nitriti !
Piccolo OT :
Fine OT .
Fra qualche giorno aggiornerò la situazione sperando di poter postare un valore di nitrito pari a 0 \:D/
I nitriti ed i nitrati stanno scendendo

NO2= 0.5 e NO3-= 25 - 50
Mi sà mi sà che stiamo superando li picco dei nitriti !
Piccolo OT :
Si hai raggione . Per fortuna non sarà un grosso problema sostituirli .gibogi ha scritto:Ciao Specy, sui nitriti e nitrati han già detto tutto e non ho altro da aggiungere.Specy ha scritto:mi sono accorto che le viti che mantengono i portalampade ceremici, come pure le viti che stringono i contatti sono arruginiti. potrebbe essere questo il motivo , visto che sicuramente qualche goccia d'acqua che vi si deposita cadrà sicuramente in vasca ?
In merito alle viti che potrebbero colarti un pò di acqua ferrugginosa come dicevano Olio e Stanlio, penso che non ti crei grossi problemi anzi sia un apporto aggiunto di ferro, in vista della tua futura pianta regina.
L'unico inconveniente è che si possono rovinare e in caso di manutenzione potresti avere dei problemi, comunque problemi irrisori, con un paio di euro sostituisci il portalampade.
Fine OT .
Fra qualche giorno aggiornerò la situazione sperando di poter postare un valore di nitrito pari a 0 \:D/
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- lucazio00
-
Profilo Completo
Si ormai il picco è passato, ora è tutta discesa! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- ve.ga
-
Profilo Completo
Picco dei nitriti
Io in un mese non ho avuto particolari sbalzi, c’e Da dire che misuravo con le strisce e non con i reagenti ....ora ho inserito i pesci e per un paio di settimane faró controlli quotidiani con i reagenti
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Picco dei nitriti
Caspita....Vai sempre a riesumare antichi argomenti

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- ve.ga
-
Profilo Completo
Picco dei nitriti
Eheheheh cerco l’argomento che mi interessa leggo imparo e scrivo ... non faccio caso alla data, del resto sono argomenti sempre attuali