Potare l'Egeria densa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Humboldt
Ex-moderatore

Potare l'Egeria densa

Messaggio di Humboldt » 31/01/2018, 18:54

In foto il gruppetto di Egeria densa inserito da 22 gg in vasca.
20180131_174050.jpg
e di seguito dei particolari delle cime, tutte nate come getti laterali dagli steli inseriti inizialmente:
20180131_Egeria1.jpg
20180131_Egeria2.jpg
Secondo Voi, prima di iniziare a fertilizzare è meglio potare in maniera da lasciar crescere solo le nuovo cime o lascio così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Elisabeth
star3

Potare l'Egeria densa

Messaggio di Elisabeth » 31/01/2018, 19:50

L'egeria assorbe i nutrienti quasi esclusivamente per via fogliare....Quindi più che di fertilizzazione bisognerebbe parlare di estetica...Se la pianta potata senza cima non ti piace, puoi tagliarla rasoterra, accorciare la talea e ripiantarla....In questo modo avresti solo le cime ma più basse...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Humboldt
Ex-moderatore

Potare l'Egeria densa

Messaggio di Humboldt » 31/01/2018, 22:36

gli steli inseriti inizialmente hanno tutti emesso dei getti laterali; questi ultimi sono gli unici che crescono, mentre lo stelo e la cima della pianta madre sono in parte ingialliti. Penso che nonostante il poco tempo passato dall'inserimento in acquario si possa...
Elisabeth ha scritto: tagliarla rasoterra, accorciare la talea e ripiantarla
migliorando l'estetica e soprattutto impostando la pianta in modo da capire meglio come cresce e come/quando fertilizzare... @-)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Elisabeth
star3

Potare l'Egeria densa

Messaggio di Elisabeth » 31/01/2018, 22:46

Humboldt ha scritto: gli steli inseriti inizialmente hanno tutti emesso dei getti laterali; questi ultimi sono gli unici che crescono, mentre lo stelo e la cima della pianta madre sono in parte ingialliti. Penso che nonostante il poco tempo passato dall'inserimento in acquario si possa...
Elisabeth ha scritto: tagliarla rasoterra, accorciare la talea e ripiantarla
migliorando l'estetica e soprattutto impostando la pianta in modo da capire meglio come cresce e come/quando fertilizzare... @-)
Non vorrei che le cime, prendendo più luce, possano anticipare una carenza....Oppure è il risultato dell'adattamento e quindi ha sofferto un po' ma i getti nuovi invece stanno venendo su bene....Però l'egeria è abbastanza esigente in fatto di nutrienti... soprattutto se molto illuminata....Prova a chiedere in fertilizzazione perché qui saremmo OT con l'argomento iniziale ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato