Limnobium
- salvaggente
-
Profilo Completo
Limnobium
Ciao, cosa è successo a questa pianta?
Convive con un Carrassio (per gli amici Sun), varie Planobarius, 1 hygrophila corymbosa, hygrophila polisperma, rotala rotundifolia, hydrocotyle leucocephala (bloccata da quando inserita, circa 3 mesi), anubias balteri nana, Ceratophyllum demersum (malconcio perché Sun lo mangia)
Il limnobium è in vasca da 3 mesi, inizialmente erano tre esemplari ma ne è rimasto solo uno. Non cresce e non sviluppa nuove foglie, tende a macerare i bordi delle foglie già presenti.
Grazie
Vive in un acquario da 60 litri che fertilizzo con protocollo PMDD, CO2 artigianale con lieviti , LED 7 watt (in attesa di plafoniera 28 watt LED).Convive con un Carrassio (per gli amici Sun), varie Planobarius, 1 hygrophila corymbosa, hygrophila polisperma, rotala rotundifolia, hydrocotyle leucocephala (bloccata da quando inserita, circa 3 mesi), anubias balteri nana, Ceratophyllum demersum (malconcio perché Sun lo mangia)
Il limnobium è in vasca da 3 mesi, inizialmente erano tre esemplari ma ne è rimasto solo uno. Non cresce e non sviluppa nuove foglie, tende a macerare i bordi delle foglie già presenti.
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
- salvaggente
-
Profilo Completo
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Limnobium
Immaginavo....Credo che tu abbia trovato risposta alla tua domandasalvaggente ha scritto: ↑Le radici sono piccole e corte..sono due e di circa due centimetri..credo le mangiucchi Sun

Non puoi metterlo in una vaschetta su un davanzale e vedere se si riprende?....Anche se credo serva a poco se poi lo reinserirai in acquario....

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- For
-
Profilo Completo
Limnobium
Ciao Salv! non ti chiedo come stanno le altre piante perché so già che finiremmo a parlare di fertilizzazione nella sezione sbagliata... Per cui mi limito a parlarti della mia esperienza con il Limnobium. Sospetto che subisca qualche sostanza allelopatica ma non sono ancora riuscito a restringere il campo a quale pianta/e. Sta di fatto che anche a me soffriva e si è ripreso solo dopo avergli cambiato acquario, anche se la fertilizzazione era molto simile.
In ogni caso, secondo me, o si tratta di un problema di fertilizzazione o della mia ipotesi (che è molto da prendere con le pinze però): le foglie non hanno lesioni da "smangiucchio" o solo in minima parte. Troppo comodo dare la colpa a Sun
In ogni caso, secondo me, o si tratta di un problema di fertilizzazione o della mia ipotesi (che è molto da prendere con le pinze però): le foglie non hanno lesioni da "smangiucchio" o solo in minima parte. Troppo comodo dare la colpa a Sun

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Limnobium
Ma il pesce si è mangiato le radici....non le foglieFor ha scritto: ↑Ciao Salv! non ti chiedo come stanno le altre piante perché so già che finiremmo a parlare di fertilizzazione nella sezione sbagliata... Per cui mi limito a parlarti della mia esperienza con il Limnobium. Sospetto che subisca qualche sostanza allelopatica ma non sono ancora riuscito a restringere il campo a quale pianta/e. Sta di fatto che anche a me soffriva e si è ripreso solo dopo avergli cambiato acquario, anche se la fertilizzazione era molto simile.

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)

- salvaggente
-
Profilo Completo
Limnobium
Grazie per le risposte..inizialmente aveva radici molto lunghe e voluminose..ora sono sottili e corte
All'allelopatia non c'avevo pensato..
Cedo siano i maggiori imputati..
Sun ci mette sicuramente del suo..
Mi dispiacerebbe perderlo il Limnobium..
Per la fertilizzazione...devo ancora migliorare..ho qualche alga qua e là, ma le piante elencate (tranne la hydrocotyle leucocephala), crescono bene..
Ci sono allelopatie note?
All'allelopatia non c'avevo pensato..
Cedo siano i maggiori imputati..
Sun ci mette sicuramente del suo..

Mi dispiacerebbe perderlo il Limnobium..
Per la fertilizzazione...devo ancora migliorare..ho qualche alga qua e là, ma le piante elencate (tranne la hydrocotyle leucocephala), crescono bene..
Ci sono allelopatie note?
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
- salvaggente
-
Profilo Completo
Limnobium
Il mio di potassio ne ha sicuro a sufficienza.vanex_vanex ha scritto: ↑Seguo con interesse. Vorrei capire ...non di allelopatia.
Per confronto, come è messo il tuo? O cosa ci racconta la tua esperienza? radici?convivenze con quali piante? Momenti di alti e bassi? Pesci?
Ah! Le mie temperature oscillano dai 21℃ ai 24℃
Cambi acqua ormai ridotti a zero/1 volta ogni due mesi..
Filtro con sole spugne e atto a produrre una lieve corrente.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
Limnobium
La situazione attuale del mio limniobium è questa.
Come dicevo, noto solo che quando aggiungo potassio il Limnobium va meglio.
La pianta di per sé cresce, ma puntualmente le foglie vecchie iniziano a deperire. Non riesco bene a capire a cosa sia dovuto. Le radici sono lunghe, la pianta convive con un betta e delle rasbore; in acquario le altre piante sono Microsorum, Echinodorus e Egeria. Si tratta di un senza filtro.Come dicevo, noto solo che quando aggiungo potassio il Limnobium va meglio.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.