Allestimento acquario piantumato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Allestimento acquario piantumato

Messaggio di Fabriziof91 » 01/02/2018, 22:17

Ciao a tutti,
devo allestire un acquario con dimensioni 100x42 con colonna d'acqua circa 40 quindi circa 130 140 litri
vorrei creare un acquario ben piantumato
il fondo sara composto da lapillo lavico e nello strato superiore un inerte con granulometria fine (o lapillo o ghiaino o sabbia)
ho gia una legno da inserire all'interno (appena posso vi posto la foto)
per l'illuminazione devo costruire una plafoniera a LED
in un altro acquario ho le seguenti piante che potrei potare ed inserire qua :
-Hygrophila Polysperma Rosanervig
-rotala rotundifolia
-limnophila sessiliflora
-myriophyllum
-Cryptocoryne wendtii brown
-microsorum
-anubias
avrei intenzione di creare un pratino
dopo la maturazione fertilizzerò ed inserirò stick se neccessari
la CO2 sarà presente

l'acquario è visibile su 3 lati (i 2 lunghi più uno corto)
mi servirebbero dei consigli su piante pesci e anche la disposizione del tutto O:-) O:-)
Ultima modifica di Fabriziof91 il 02/02/2018, 10:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Allestimento acquario piantumato

Messaggio di BollaPaciuli » 02/02/2018, 6:49

Valori dell'acqua di rete?

Che tipologia di pesci?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41359
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento acquario piantumato

Messaggio di roby70 » 02/02/2018, 8:28

Visto che vuoi fare un pratino non hai pensato di partire in DSM :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Allestimento acquario piantumato

Messaggio di Fabriziof91 » 02/02/2018, 9:17

BollaPaciuli ha scritto: Valori dell'acqua di rete?

Che tipologia di pesci?
Questi sono i valori dell'acqua di rubinetto
pH Unità 7,51
Torbidità NTU 0,6
Colore mg Pt/Co 10,7
Conducibilità µS/cm 228
Salinità mg/l 160
Cloruri mg/l 44
Solfati mg/l 10
Nitrati mg/l 2
Calcio mg/l 9
Magnesio mg/l 4
Sodio mg/l 19
Potassio mg/l 1
Litio mg/l 0
Ferro mg/l 0,059
Alluminio mg/l 0,151
Manganese mg/l 0,03
Arsenico mg/l nra
Cadmio mg/l nra
Nichel mg/l 0,001
Piombo mg/l nra
Bicarbonato mg/l 24
Durezza °F 4
Ammonio mg/l 0,3
Cloro residuo mg/l -
Fluoruri mg/l 0,05
Nitriti mg/l 0,05

mi hanno consigliato di tagliare con acqua di osmosi per dimezzare il sodio ed integrare con sali
roby70 ha scritto: Visto che vuoi fare un pratino non hai pensato di partire in DSM :-?
Potrebbe essere una buona idea.. non ho fretta di inserire i pesci.. potrei far crescere tutte le piante in questo modo? Avrò bisogno di integrare gli stick da subito?
Inoltre una volta inserita l'acqua le piante si adattano tutte anche quelle più lente tipo anubias?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Allestimento acquario piantumato

Messaggio di Elisabeth » 02/02/2018, 9:27

Ciao...Il dry start lo farei solo col pratino e inserirei le altre piante o appena prima di riempire con acqua ( saresti facilitato nella piantumazione) oppure a vasca piena....Questo perchè se le piante che acquisti sono state coltivate sommerse, se non ci fosse un umidità molto molto alta in vasca, potrebbero bruciarsi...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Allestimento acquario piantumato

Messaggio di Fabriziof91 » 02/02/2018, 9:50

Elisabeth ha scritto: Ciao...Il dry start lo farei solo col pratino e inserirei le altre piante o appena prima di riempire con acqua ( saresti facilitato nella piantumazione) oppure a vasca piena....Questo perchè se le piante che acquisti sono state coltivate sommerse, se non ci fosse un umidità molto molto alta in vasca, potrebbero bruciarsi...
Ah ok quindi dovrei piantare soltanto il pratino.. avevo intenzione di acquistare online le piante.. quindi potrei mettere le piante in qualche recipiente, fino a quando non riempirò l'acquario, mantenendole in ottima salute ? in modo da fare un unico ordine..

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41359
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento acquario piantumato

Messaggio di roby70 » 02/02/2018, 10:36

Per fare crescere il pratino ci vuole un pò di tempo; @Gery un consiglio?

Per quanto riguarda l'acqua ok il discorso sodio ma andrebbe anche capito che pesci vuoi inserire prima di decidere come e quanto tagliarla ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Allestimento acquario piantumato

Messaggio di Gery » 02/02/2018, 10:43

roby70 ha scritto: Per fare crescere il pratino ci vuole un pò di tempo; Gery un consiglio?
Il DSM sicuramente elimina parecchi problemi, ma sarebbe importante capire di che "pratino" stiamo parlando :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Allestimento acquario piantumato

Messaggio di Fabriziof91 » 02/02/2018, 10:49

Gery ha scritto:
roby70 ha scritto: Per fare crescere il pratino ci vuole un pò di tempo; Gery un consiglio?
Il DSM sicuramente elimina parecchi problemi, ma sarebbe importante capire di che "pratino" stiamo parlando :-??
A me piace la hemianthus callitrichoides ma ditemi voi se c'è qualche alternativa magari più semplice :)

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
roby70 ha scritto: Per fare crescere il pratino ci vuole un pò di tempo; @Gery un consiglio?

Per quanto riguarda l'acqua ok il discorso sodio ma andrebbe anche capito che pesci vuoi inserire prima di decidere come e quanto tagliarla ;)
Esiste qualche pagina che divide i pesci in base ai valori dell'acqua e devo guardarli singolarmente?

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Allestimento acquario piantumato

Messaggio di Gery » 02/02/2018, 10:53

Fabriziof91 ha scritto: A me piace la hemianthus callitrichoides ma ditemi voi se c'è qualche alternativa magari più semplice
La calli è sicuramente la preferita per il DSM, visto che viceversa è complicata da far radicare e tende a galleggiare.

Come alternativa più semplice ci può essere la montecarlo, che fa le foglie più grandi e radica meglio, (è anche più veloce a svilupparsi).
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti