Acquascaping con Ramirezi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Acquascaping con Ramirezi

Messaggio di BollaPaciuli » 02/02/2018, 12:51

Ciao,

ieri erika ha visto un cubo (150l) su facebook...e mi ha detto che vorrebbe una vasca con un bel acquascaping...e i ramirezi, vasca aperta, senza filtro

Avete proposte? Foto gradite :D
► Mostra testo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Acquascaping con Ramirezi

Messaggio di Nijk » 02/02/2018, 13:07

BollaPaciuli ha scritto: acquascaping...e i ramirezi, vasca aperta, senza filtro
Per quanto riguarda questi pesci in particolare bisogna prestare attenzione in special modo alla temperatura e ai valori dell'acqua, premesso questo di certo la vasca aperta e il "senza filtro" non rappresentano un problema.

Detto dei pesci bisogna vedere che acquario vuoi fare, quali piante e se sono previste o meno nel tuo concetto di aquascaping.
Il filtro, o quantomeno una pompa di movimento, in linea generale apportano molti più benefici che danni in quanto:
- assicura tramite la corrente un corretto riscaldamento dell'acqua
- sempre grazie alla corrente prodotta ti permette di distribuire al meglio i fertilizzanti introdotti
- nel caso utilizzassi CO2 artificiale ( necessaria per alcune delle piante comunemente scelte per questi tipi di allestimenti ) funge da "reattore" miscelando in modo migliore con l'acqua il gas introdotto.

Aspettiamo la foto perchè così sarebbe possibile capire meglio che tipo di acquario hai intenzione di realizzare, vedere le piante utilizzate e di conseguenza che allestimento conviene fare.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Acquascaping con Ramirezi

Messaggio di Steinoff » 02/02/2018, 14:01

BollaPaciuli ha scritto: Le foto sto cercando di capire se le posso mettere, appena ho info dagli admin nel caso posto
Bolla, puoi mettere tutte le foto che vuoi, basta che siano a tema e che non siano protette da Copyright :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Acquascaping con Ramirezi

Messaggio di BollaPaciuli » 03/02/2018, 14:16

@Nijk Ecco cosa piace a mia moglie
26262408_1803832879921179_8680874180826103808_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Acquascaping con Ramirezi

Messaggio di Nijk » 03/02/2018, 14:46

Vasca sicuramente molto bella ma che nei fatti non è proprio semplice da portare avanti, ma comunque fattibile, non credo avrai problemi particolari nel fare una cosa più o meno simile.

Una cosa però vorrei capirla sinceramente, capisco che una vasca aperta pur con tutte le complicazioni relative è davvero molto bella ( nel tuo caso a parte l'evaporazione dell'acqua, che può anche non essere un problema, ci sarebbe il discorso della temperatura, ma anche qui al massimo si tramuterebbe in una spesa elettrica superiore durante i mesi invernali ) ... ma perchè senza filtro?
Mi spiego, mettiamo il caso che si voglia allestire un acquario identico, in tutto e per tutto simile, a parte i 5 vetri, avrai bisogno di un fondo fertile ( o attivo ), di una buona illuminazione, di CO2, di una buona fertilizzazione, piante ecc ... un filtro cosa ti cambia? Perchè privarsene?

Aggiungo
I Ram anche io li ho in un acquario ben piantumato ed illuminato, quindi dovrei dirti il contrario, ma a mio avviso non sono certamente i pesci più adatti per un acquascaping di quel tipo, perchè relativamente delicati e sicuramente più a loro agio in acquari gestiti in modo molto diverso.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Acquascaping con Ramirezi

Messaggio di Elisabeth » 03/02/2018, 14:54

Magari dico una scemenza, ma i ramirezi non vorrebbero acque un po' scure, molta vegetazione, nascondigli e luce non troppo forte? :-?
L'acquario della foto è bellissimo...ma mi sembra troppo distante da un allestimento idoneo ai ramirezi....no?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquascaping con Ramirezi

Messaggio di roby70 » 03/02/2018, 14:58

Negli acquascaping si usano normalmente pesci piccoli e colorati (o gamberetti) per dare un senso di grandezza a tutto il resto; per fare quello che ha in mente io partirei da un cubetto piccolo intorno ai 30/40 litri che forse è più facile da assemblare in quel modo sopratutto se è la prima esperienza.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Acquascaping con Ramirezi

Messaggio di Nijk » 03/02/2018, 15:05

roby70 ha scritto: per fare quello che ha in mente io partirei da un cubetto piccolo intorno ai 30/40 litri
In effetti per quello in foto di questo litraggio parliamo, basta regolarsi ( oltre che con i gamberi presenti ) con le dimensioni della piante.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Acquascaping con Ramirezi

Messaggio di Giueli » 03/02/2018, 15:06

Elisabeth ha scritto: Magari dico una scemenza, ma i ramirezi non vorrebbero acque un po' scure, molta vegetazione, nascondigli e luce non troppo forte? :-?
L'acquario della foto è bellissimo...ma mi sembra troppo distante da un allestimento idoneo ai ramirezi....no?
Quoto... :-bd

Una vasca come da te postata prevede una buona fertilizzazione,luce alta e non vedo sabbia sul fondo essenziale per i ram... meglio altre specie 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Acquascaping con Ramirezi

Messaggio di BollaPaciuli » 03/02/2018, 15:11

Nijk ha scritto:
roby70 ha scritto: per fare quello che ha in mente io partirei da un cubetto piccolo intorno ai 30/40 litri
In effetti per quello in foto di questo litraggio parliamo, basta regolarsi ( oltre che con i gamberi presenti ) con le dimensioni della piante.
150litri
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti