Siliconature vetri

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Siliconature vetri

Messaggio di Fabriziof91 » 03/02/2018, 12:24

Ciao, ieri ho svuotato l'acquario 100x42x h50 circa 130 litri netti.. ed ho notato che le siliconature sono fatte un pò male ed inoltre presentano delle bolle d'aria.. l'acquario non perde però vorrei prevenire per il futuro considerando che ora è vuoto.. però non so come procedere

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Siliconature vetri

Messaggio di trotasalmonata » 03/02/2018, 13:36

Foto della vasca e particolari delle siliconature sospette.
Quanto tempo ha l'acquario?
Spessore dei vetri?

@Giovanni61

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Siliconature vetri

Messaggio di Fabriziof91 » 03/02/2018, 17:41

Spessore 8mm
Ecco qualche foto
20180203_173719_2024935528.jpg
20180203_173750_802604299.jpg
20180203_173836_438139716.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Siliconature vetri

Messaggio di trotasalmonata » 03/02/2018, 19:03

Wow. Quanto è vecchio l'acquario? Ma è artigianale?

Puoi fare delle foto anche dall'esterno?
Ci sono bolle dove i vetri sono a contatto?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Siliconature vetri

Messaggio di Fabriziof91 » 03/02/2018, 23:18

trotasalmonata ha scritto: Wow. Quanto è vecchio l'acquario? Ma è artigianale?

Puoi fare delle foto anche dall'esterno?
Ci sono bolle dove i vetri sono a contatto?
Si artigianale.. non so quanto sia vecchio..dall' esterno dovrei staccare le cornici.. se necessario lo faccio.. le bolle sono all' interno.. ma forse è solo uno strato di silicone aggiuntivo

Posted with AF APP

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Siliconature vetri

Messaggio di Fabriziof91 » 05/02/2018, 12:30

@trotasalmonata cosa mi consigli? togliere tutto il silicone e rimetterlo o c'è qualche altra soluzione?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Siliconature vetri

Messaggio di Steinoff » 05/02/2018, 12:33

@Giovanni61 ci serve il tuo parere

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Siliconature vetri

Messaggio di trotasalmonata » 05/02/2018, 12:41

Purtroppo non riesco a capire. Le bolle sembrano dentro del silicone aggiunto sopra che probabilmente serve a poco o niente.

Togliere il silicone significa scollarlo completamente e reincollarlo?

Il nostro esperto di vetri e incollaggio è Giovanni. dobbiamo aspettare lui.
O @DavideVR

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Steinoff (05/02/2018, 12:49)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
DavideVR
star3
Messaggi: 662
Iscritto il: 14/01/14, 16:18

Siliconature vetri

Messaggio di DavideVR » 05/02/2018, 13:01

Ciao, non mi sembra che quel silicone sia proprio messo bene.
Inoltre mi sembra che ce ne siano di due tipi diversi... non so se è la foto che inganna ma il silicone della prima foto è bianco... e l'altro è trasparente... o sbaglio?
Apporre un silicone su un'altro, magari con caratteristiche di reticolazione diverse, non si fa.

Il consiglio che ti posso dare io è quello di armarsi di tanta pazienza, di lamette da barba (quelle dei vecchi rasoi manuali) e di un buon cutter. Tagli tutto il silicone, apri la vasca e togli i residui di silicone dai vetri. Devi togliere tutto per bene passando più volte la lametta in modo che non si vedano più residui.
Una volta fatto questa operazione, che è la più rognosa, passi con lo scottex e alcool per sgassare bene i bordi, metti il nastro di carta per far si di siliconare in maniera decente (anche l'occhio vuole la sua parte) e risiliconi tutto.

Non è difficile anche se ti sembra un lavorone.
In rete ci sono molti tutorial si come fare anche qui su AF , se non ricordo male, c'è un ottimo articolo su come fare.

Io ho appena finito il mio cayman 110 che, a causa di un trasloco di fine anno scorso si era rotto il fondo.

Ho fatto la stessa identica cosa che ti ho appena descritto e ora lo sto riallestendo.

Ho trovato l'articolo che ti dicevo... articoli/af/fai-da-te-bricolage/32-real ... -zero.html
Questi utenti hanno ringraziato DavideVR per il messaggio:
trotasalmonata (05/02/2018, 13:05)

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Siliconature vetri

Messaggio di Fabriziof91 » 05/02/2018, 13:11

DavideVR ha scritto: Ciao, non mi sembra che quel silicone sia proprio messo bene.
Inoltre mi sembra che ce ne siano di due tipi diversi... non so se è la foto che inganna ma il silicone della prima foto è bianco... e l'altro è trasparente... o sbaglio?
Apporre un silicone su un'altro, magari con caratteristiche di reticolazione diverse, non si fa.

Il consiglio che ti posso dare io è quello di armarsi di tanta pazienza, di lamette da barba (quelle dei vecchi rasoi manuali) e di un buon cutter. Tagli tutto il silicone, apri la vasca e togli i residui di silicone dai vetri. Devi togliere tutto per bene passando più volte la lametta in modo che non si vedano più residui.
Una volta fatto questa operazione, che è la più rognosa, passi con lo scottex e alcool per sgassare bene i bordi, metti il nastro di carta per far si di siliconare in maniera decente (anche l'occhio vuole la sua parte) e risiliconi tutto.

Non è difficile anche se ti sembra un lavorone.
In rete ci sono molti tutorial si come fare anche qui su AF , se non ricordo male, c'è un ottimo articolo su come fare.

Io ho appena finito il mio cayman 110 che, a causa di un trasloco di fine anno scorso si era rotto il fondo.

Ho fatto la stessa identica cosa che ti ho appena descritto e ora lo sto riallestendo.

Ho trovato l'articolo che ti dicevo... articoli/af/fai-da-te-bricolage/32-real ... -zero.html
Hai ragione il silicone e proprio messo con i piedi.. inoltre ci sono 2 tipi di silicone e quello bianco sembra essere sopra quello trasparente..
quindi se ho ben capito devo togliere tutto il silicone ma senza scollare la vasca? in modo da avere gli angoli puliti e basta? o devo proprio scollare un vetro dall'altro?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti