Plafoniera fai da te fiasco consigli neon

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 05/02/2018, 16:14

Ciao a tutti mi sono costruito una plafoniera con corredata di 6 barre LED cob di 17cm temperatura 6500k, il venditore dichiarava 720 lm per 6w di potenza. Ora dopo 10 gg che la ho installata si vede subito che qlc non va, le piante sono ferme perdono foglie ho misurato l'assorbimento con un multimetro e le 6 barrette che dovrebbero assorbire 0.5 amp cadauna per un totale di 3 amp tutte insieme assorbono 0.7 amp. Ho deciso di rimettere la plafoniera originale a neon ed utilizzare quelle barre come surplus. Ecco il nocciolo della questione i neon che monta il mio acquario sono 2 t5 di 24w 55cm, uno fa luce rosa ed è un 10000k ilproduttore la indica fotostimolante, mentre l'altro è un 5000k allego le foto, utilizzando questi neon non controllo le alghe,con i LED stanno sparendo, mi è stato suggerito che il problema è il 10000k .
Con cosa la posso sostituire con un 6500k, (qua nel forum ho visto che molti usano quelli normali della philips od osram)? Questi neon dichiarati fotostimolanti ci vogliono o sono solo trovate commerciali, ne esistono di gradazioni piu basse?Qua vi posto le foto delle caratteristiche dei miei neon , nel posto dopo delle soluzioni si accettano consigli

Aggiunto dopo 10 minuti 3 secondi:
Qua posto delle possibili soluzioni, quelli della philips andrebbero bene costerebbero anche poco,
Io stavo pensando ad 1 6500 ed un 4000
oppure avendo i LED da 6500 mettere un 5000 ed un 3500
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/02/2018, 12:23

Quelli sono i tubi di serie di un acquario Ferplast, non farti ingannare dalle gradazioni, 10.000k ecc, l'importante è lo spettro, quei neon sono prodotti appositamente per gli acquari e vanno certamente bene per le piante, li ho utilizzati io stesso.
A te, in pratica, che problemi hanno dato?
Gazza ha scritto: il venditore dichiarava 720 lm per 6w di potenza. Ora dopo 10 gg che la ho installata si vede subito che qlc non va
Assurdo cambiare una plafoniera neon con delle barrette cob per auto, anche qui nel forum in genere si consigliano al massimo come aggiunta, ben sapendo che poco realmente ci fai con quelle barrette.
Gazza ha scritto: utilizzando questi neon non controllo le alghe,con i LED stanno sparendo,
Ti spariscono le alghe perchè non hai luce, ma se vuoi coltivare qualche pianta è necessario darne.
Gazza ha scritto: Qua posto delle possibili soluzioni, quelli della philips andrebbero bene costerebbero anche poco
Quando saranno da cambiare i neon puoi certamente utilizzare sia Osram che Philips, costano poco è vero ma ormai non è nemmeno più semplice trovarli per negozi.
Senza stare a impazzire dietro le gradazioni io li prenderei, e li prendo, tutti da 6500K.

Se hai problemi di alghe vieni in sezione che ne parliamo, le lampade sembrano nuove, se è così non è certamente colpa dei neon che utilizzi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 06/02/2018, 13:27

Ho provato le barrette come esperimento ero indeciso se usare le strip o le barrette, ho voluto sostituire i neon per aver maggiore illuminazione con meno consumi. Sui neon originali ho trovato su altri forum tipi aquagardrn pareri discordanti secondo loro quel 10000k andrebbe tolto, su internet molti che hanno il mio acquario togliendolo hanno risolto il problema alghe

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/02/2018, 14:06

Gazza ha scritto: Sui neon originali ho trovato su altri forum tipi aquagardrn pareri discordanti secondo loro quel 10000k andrebbe tolto
Chissà cosa ne pensano dei LED cob a questo punto :-?

Posso dirti una cosa, se stai a sentire tutte le opinioni del web ci impazzisci dietro l'acquario e rischi pure di buttare via parecchi soldi inutilmente.

Come hai detto tu stesso hai trovato "pareri discordanti", già questo basta a farti capire che se per alcuni quel neon va bene e per altri meno allora probabilmente ci sono anche altre cose da prendere in considerazione, poi certamente ci può essere chi si trova bene o male con i 4000k, bene o male con LED ecc ... ma te che fai? Le provi tutte le lampade?
In effetti già con i LED cob che hai montato un' idea reale della loro efficacia non puoi averla acquisita, in 10 giorni non puoi vedere nulla.

Il neon da 5000k va certamente bene, quello da 10.000k non dico sia il migliore ma posso dirti che io qui in AF ci ho vinto un concorso con quelle due lampade, quindi le ho usate, per questo so che non sono cattive, tu credi che tutti quelli che scrivono per forum hanno usato realmente l'Aquastar da 10000K?
Hai mai sentito per caso qualcuno consigliarle? Come pensi sappiano se sia buono o meno quel neon senza averlo mai provato?

Detto questo anche io ti dico di prendere, per una questione di prezzo più che altro, neon ad uso civile da 6500k ( Philips/Osram sempre per via dello spettro ) una volta finiti i neon di serie ( durano poco meno di anno, comunque vanno cambiati periodicamente ).
Gazza ha scritto: su internet molti che hanno il mio acquario togliendolo hanno risolto il problema alghe
Io non conosco la tua vasca, alla fine se lo ritieni opportuno puoi certamente fare così e provare, ma comunque ti consiglio in ogni caso anche di aprire un topic in alghe perché ti assicuro che la luce è solo uno dei fattori che incide su questo aspetto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/02/2018, 19:31

Gazza ha scritto: le 6 barrette che dovrebbero assorbire 0.5 amp cadauna per un totale di 3 amp tutte insieme assorbono 0.7 amp
Con cosa le alimenti?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 06/02/2018, 21:56

Con un trasformatore da 12v * 5 amp

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 07/02/2018, 6:33

Gazza ha scritto: Con un trasformatore da 12v * 5 amp
Non hai alimentatore per LED? Oppure il trasformatore ha il selettore x alzare il voltaggio? ... Persi x persi... Alzando il voltaggio, aumenta l'amperaggio di assorbimento, io per esempio per far assorbire ai LED gli ampere dovuti, ho dovuto alzare i volt... @luigidrumz ti può spiegarw meglio

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 07/02/2018, 8:23

Li userò come aggiunta ai neon

Bloccato