Allestimento "riciclo e riuso"

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Allestimento "riciclo e riuso"

Messaggio di lauretta » 04/02/2018, 19:22

gem1978 ha scritto: Potresti provare con una bottiglia in plastica da 1,5 litri: tagli il fondo è togli il tappo.
Yes! :-bd

gem1978 ha scritto: Considera la possibilità di aggiungere la sabbia solo da 1/4 della vasca fino al retro. In questo modo dai un pò di profondità in più e non copri il frontale del layout. Tanto in realtà non hai solo due cm di fondo in totale considerato anche lapillo ed il resto.
Quello che mi lascia perplessa è che posso piantumare solo fino alla rete, ed è questa profondità che considero troppo poca :-?
Davanti vorrei mettere della crypto parva e considerando cosa sviluppa di radici... #-o

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento "riciclo e riuso"

Messaggio di Monica » 04/02/2018, 19:35

@lauretta posso permettermi di darti un consiglio?il metodo descritto da Gem và benissimo :) ma sei appena partita,non fare rappezzi che poi non ti convincerebbero,valuta di togliere tutto e sistemare il fondo perbenino :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Allestimento "riciclo e riuso"

Messaggio di Steinoff » 04/02/2018, 19:48

Monica ha scritto: ma sei appena partita,non fare rappezzi che poi non ti convincerebbero,valuta di togliere tutto e sistemare il fondo perbenino
Quoto in pieno Lauretta, pensaci per bene e sopratutto non farti ingannare dalla fretta :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Allestimento "riciclo e riuso"

Messaggio di lauretta » 04/02/2018, 20:21

Monica ha scritto: valuta di togliere tutto e sistemare il fondo perbenino
:((
... vabbè, ci penso... 😥

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Allestimento "riciclo e riuso"

Messaggio di lauretta » 05/02/2018, 15:58

Ragazzi sono molto indecisa e vorrei condividere con voi le mie perplessità :(

Ovvio che vorrei fare tutto per bene, anche perché questa è proprio la vasca vicino al divano, sarà il punto focale della stanza.

Ma non ho chiamato l'allestimento "riciclo e riuso" né il progetto "Low&Slow" a caso... L'idea era di spendere il meno possibile, e considerato che alla fine ho speso più del previsto per la vasca con mobile (usati ovviamente), vorrei cercare di contenere le ulteriori spese.

La sabbia infatti è un misto di nuova e vecchia, ecco perché ha quel colore e quello strano formato. Vi dirò che non mi piace un gran ché, ma è un compromesso per contenere i costi.
Stessa cosa per le rocce, se avessi avuto il budget giusto avrei preso tutto legno pietrificato, invece ho ripiegato sulle arcobaleno.
Idem i legni, tutto riciclo di altri allestimenti.

Dopo questa premessa veniamo al punto: se aggiungo la sabbia"attorno" all'allestimento ne devo usare meno, quindi contengo la spesa.
Di contro, la nuova sabbia non avrà mai lo stesso colore di quella già messa perché appunto ottenuta da un mix di sabbia vecchia e nuova, quindi coprire bene la vecchia eviterebbe spiacevoli mischioni a lungo andare... :-??

Anche volendo sacrificare il portafogli (che già mi guarda molto male) prendendo più sabbia e il tempo rimuovendo tutto l'allestimento di legni e sassi, mi chiedo se c'è un sistema per non combinare un pasticcio di colori tra la sabbia che devo aggiungere e quella che già c'è (ovviamente non è contemplata la scelta di rifare completamente tutto il fondo), considerando che prenderei la sabbia che costa meno, ovvero la Zolux colore ambra.

Che frustrazione... :-s

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Allestimento "riciclo e riuso"

Messaggio di Steinoff » 05/02/2018, 17:17

Considerando che dovrai alzarti di circa 2 cm in media, probabilmente i 10kg che dicevi ci stanno molto di misura. Sarebbero meglio i 14 kg che ti ha suggerito Monica. Sai cosa potrresti fare?
Parti ad alzare dal retro, e poi man mano vieni verso il davanti.
Se hai delle piccole pietre, eventualmente usale come riempitivo da seppellire per fare spessore in quelle zone dove immagini che non piantumerai, cosi' risparmi altra sabbia.
Gira intorno alle due isole, e forse dovresti riuscire ad ottenere il risultato cercato. Male che vada non aumenterai sul davanti, ma questo e' poco male dato che comunque li' hai sufficiente spessore per mettere diversi tipi di piante basse.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Allestimento "riciclo e riuso"

Messaggio di lauretta » 05/02/2018, 18:49

Steinoff ha scritto: Gira intorno alle due isole, e forse dovresti riuscire ad ottenere il risultato cercato
Scusa Steinoff, non ho capito cosa intendi :-?

Steinoff ha scritto: Male che vada non aumenterai sul davanti, ma questo e' poco male dato che comunque li' hai sufficiente spessore per mettere diversi tipi di piante basse.
Vuoi dire che 2cm sarebbe sufficienti per piantare delle Cryptocoryne parva? :-\
A me sembra poco... Forse potrei fermarmi a 3 cm :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Allestimento "riciclo e riuso"

Messaggio di gem1978 » 05/02/2018, 19:09

Io sono per la minima spesa e massima resa.. Detto questo:
lauretta ha scritto: Vuoi dire che 2cm sarebbe sufficienti per piantare delle Cryptocoryne parva?
È vero, hai due cm si sabbia ma sotto c'è altro e le radici delle piante scenderanno ;)
Quanto è stretta la maglia che separa il lapillo dalla sabbia? A meno che non abbia usato una calza 40 DEN credo che anche le piante a stelo riesci a ficcarle sotto... :-??

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
lauretta ha scritto:
Steinoff ha scritto: Gira intorno alle due isole, e forse dovresti riuscire ad ottenere il risultato cercato
Scusa Steinoff, non ho capito cosa intendi :-?
Che con il metodo della bottiglia :D metti la sabbia solo sopra l'altra sabbia, dove hai rocce e legni lasci così ;)

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
lauretta ha scritto: mi chiedo se c'è un sistema per non combinare un pasticcio di colori tra la sabbia che devo aggiungere e quella che già c'è
Se compri in negozio porta con te un pò di sabbia del tuo acquario (portala asciutta mi raccomando) e scegli quella dal colore più simile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff (05/02/2018, 23:35)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Allestimento "riciclo e riuso"

Messaggio di lauretta » 05/02/2018, 20:31

gem1978 ha scritto: Io sono per la minima spesa e massima resa..
Siamo sulla stessa linea! Ma tu hai già fatto un intervento di questo tipo con il fondo?

gem1978 ha scritto: Quanto è stretta la maglia che separa il lapillo dalla sabbia?
È una zanzariera. Quindi è abbastanza fitta.
IMG_20180205_202717~01_-389470419.jpg
gem1978 ha scritto: Se compri in negozio porta con te un pò di sabbia del tuo acquario
No, la prendo online, il negozio mi ha già svenato la prima volta :-q
Sarà un altro colore Gem, perché compro quella che costa meno :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento "riciclo e riuso"

Messaggio di Monica » 05/02/2018, 20:39

Con il tempo si mischieranno Laura :) secondo me non devi preoccuparti,con le piante e i detriti il fondo dopo un po' non lo vedrai neanche più,acquista quello che trovi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
lauretta (06/02/2018, 9:03)
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti