Ciao filamentose ecco i ciano!!!!!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Lova
star3

Messaggio di Lova » 05/01/2018, 14:57

salvo71 ha scritto: Oltre confermare tutto quello che ti hanno già detto, puoi oscurare la parte frontale del vetro nella parte bassa (prima foto) del ghiaino per eliminarli anche da li
Con cosa consigli di scurarlo? Tipo cartoncino attaccato con del nastro adesivo? Per quanti gg? Grazie

Posted with AF APP

salvo71
star3

Messaggio di salvo71 » 05/01/2018, 15:06

Si, basta un cartoncino scuro che non faccia passare la luce. Lascialo almeno una settimana e controlli. Tanto non ti da alcun problema messo la (devi oscurare solo il ghiaietto, non tutto il vetro!). Ma se non risolvi anche nel resto della vasca ti rispuntano. E' possibile che la vasca riceva anche luce "esterna"? Il punto in cui ti sono spuntati mi da questo sospetto...
Questi utenti hanno ringraziato salvo71 per il messaggio:
Giueli (05/01/2018, 17:54)

Lova
star3

Messaggio di Lova » 05/01/2018, 19:50

salvo71 ha scritto: Si, basta un cartoncino scuro che non faccia passare la luce. Lascialo almeno una settimana e controlli. Tanto non ti da alcun problema messo la (devi oscurare solo il ghiaietto, non tutto il vetro!). Ma se non risolvi anche nel resto della vasca ti rispuntano. E' possibile che la vasca riceva anche luce "esterna"? Il punto in cui ti sono spuntati mi da questo sospetto...
Un pelino di luce esterna prima dell'accensione dei LED gli arriva... Non tanta ma un po si...

Posted with AF APP

salvo71
star3

Messaggio di salvo71 » 06/01/2018, 14:12

Se arriva luce diretta del sole alghe e cianobatteri spuntano sicuramente. Il sole è vita ma non per l'acquario ;)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/01/2018, 14:21

La luce del sole è più difficile da gestire, ma è ottima. È questo il suo problema. Alghe, cianobatteri e piante la apprezzano molto. Se le piante la sfruttano bene, alghe e ciano rimangono senza cibo. In caso contrario.... ~x(

Il tuo acquario prende luce diretta o indiretta? Se per poco tempo è gestibile...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Lova
star3

Messaggio di Lova » 05/02/2018, 22:02

Prende luce indiretta... E nemmeno tanta a dir la verita'...
cmq Con l'aiuto ricevuto dai ragazzi,come ben sa @FrancescoFabbri,e dopo averli rimosso meccanicamente(i ciano), le piante sono ripartite... Ma ora stanno saltando fuori di nuovo😥... E mi sembra più di prima... Parto col buio... Non ne posso piu :(( :((
Seguo le indicazioni scritte al punto 2 nell'articolo dei ciano... Poi?? Indicazioni su ripartenza ore di luce, potature, cambi e fertilizzazione?
Grazie

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/02/2018, 23:23

Lova ha scritto: Prende luce indiretta... E nemmeno tanta a dir la verita'...
cmq Con l'aiuto ricevuto dai ragazzi,come ben sa @FrancescoFabbri,e dopo averli rimosso meccanicamente(i ciano), le piante sono ripartite... Ma ora stanno saltando fuori di nuovo😥... E mi sembra più di prima... Parto col buio... Non ne posso piu :(( :((
Seguo le indicazioni scritte al punto 2 nell'articolo dei ciano... Poi?? Indicazioni su ripartenza ore di luce, potature, cambi e fertilizzazione?
Grazie
Ciao.
Aggiorna un po' con valori e foto.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/02/2018, 0:05

Lova ha scritto: dopo averli rimosso meccanicamente(i ciano), le piante sono ripartite... Ma ora stanno saltando fuori di nuovo.
È normale che tornino, non hai praticamente allelopatici (dopo il recente cambio del 50%) e i ciano sono veramente fetenti da tenere a bada perché sono troppo più veloci ad adattarsi in qualunque condizione :- Non a caso sono stati i primi esseri fotosintetici che hanno colonizzato la terra :D

Ho resettato l'acquario di recente pure io (cambio del 90% più sifonatura del fondo perché avevo intossicato le piante con un mostruoso eccesso di micro che era finito pure nel fondo) e ho continuamente spot di ciano qua e là :))

Per adesso che devo riempire di nuovo l'acquario di allelopatici non faccio altro che bruciare con l'acqua ossigenata ogni spot di ciano che vedo, mentre cerco di tenere il più in forma possibile le piante ;)

I ciano sono una bruttissima bestia, e con loro vinci soprattutto con la tenacia e fertilizzando a modo senza fare cambi :-bd

Ricordati che anche se non vedi spot di ciano in giro, sicuramente molti di loro sono lo stesso in sospensione nella colonna d'acqua (non a caso immagino che quando poti le piante, se le annusi senti sempre un certo odore di erba bagnata o appena falciata) ;)

Consiglio mio, goditi l'acquario e fertilizza bene le piante, vedrai che tra qualche mese gli spot di ciano sui legni li lascerai pure come decorazione :))
► Mostra testo
Magari una Proserpinaca o un Myriophillum potrebbero aiutarti ancor di più nella lotta contro i cianobatteri ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Lova
star3

Messaggio di Lova » 06/02/2018, 8:09

Giueli ha scritto:
Grazie
Ciao.
ho solo una panoramica fatta ieri sera prima di coprire l'acquario con la coperta...
come valori li ho misurati sabato ed ero così:

ec 335
NO3- 25
PO43- 0.5
pH 6.85
KH 6
GH 6
fe 0.07

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Lo so @FrancescoFabbri ma mi sono veramente stancato di corrergli dietro e voglio tentare con questo piccolo reset per poi ricomincio da zero con fertilizzazione e tutto... grazie al tuo aiuto logicamente... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/02/2018, 11:51

Lova ha scritto:
Giueli ha scritto:
Grazie
Ciao.
ho solo una panoramica fatta ieri sera prima di coprire l'acquario con la coperta...
come valori li ho misurati sabato ed ero così:

ec 335
NO3- 25
PO43- 0.5
pH 6.85
KH 6
GH 6
fe 0.07

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Lo so @FrancescoFabbri ma mi sono veramente stancato di corrergli dietro e voglio tentare con questo piccolo reset per poi ricomincio da zero con fertilizzazione e tutto... grazie al tuo aiuto logicamente... :)
Non mi sembra messo male...🤔
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi