Impianto CO2 fai da te...

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Sandro2480
star3
Messaggi: 189
Iscritto il: 06/10/17, 10:00

Impianto CO2 fai da te...

Messaggio di Sandro2480 » 07/02/2018, 7:10

Buongiorno a tutti, qualche mese fa ho assemblato il mio impianto di CO2 (bottiglie di coca cola da 1,5 l ed ho comprato in kit gia pronto composto dai tappi con i relativi tubicini che ed un manometro) con acido citrico e bicarbonato, ho inserito un diffusore e successivamente un contabolle (inizialmente fai da te), successivamente acwuistato in vetro con valvola di non ritorno. Diciamo che in linea generale funziona, ma ho sempre il solito problema: l'emissione delle bolle rimane costante prr un paio d'ore e poi piano piano rallenta e mi trovo costretto a aprire un pochino la valvola. Ho sbagliato qualcosa? :-t

Posted with AF APP

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Impianto CO2 fai da te...

Messaggio di merk » 07/02/2018, 8:34

Sandro2480 ha scritto: Buongiorno a tutti, qualche mese fa ho assemblato il mio impianto di CO2 (bottiglie di coca cola da 1,5 l ed ho comprato in kit gia pronto composto dai tappi con i relativi tubicini che ed un manometro) con acido citrico e bicarbonato, ho inserito un diffusore e successivamente un contabolle (inizialmente fai da te), successivamente acwuistato in vetro con valvola di non ritorno. Diciamo che in linea generale funziona, ma ho sempre il solito problema: l'emissione delle bolle rimane costante prr un paio d'ore e poi piano piano rallenta e mi trovo costretto a aprire un pochino la valvola. Ho sbagliato qualcosa? :-t
Ciao..
Mi sembra tutto bene in linea di massima..
Se ti si ferma l'erogazione come hai descritto molto probabilmente hai una piccolissima perdite..l'indiziato numero uno è il tappo della bottiglia del bicarbonato..

Prendi un secchio d'acqua e prova ad immergere l'impianto(in pressione) così ti sarà facile individuare la perdita..
Provalo tutto..dalle due bottiglie fino al diffusore..e aspetta qualche secondo perché se la perdita è piccolissima ci vogliono per fare una bollicina.. ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Sandro2480
star3
Messaggi: 189
Iscritto il: 06/10/17, 10:00

Impianto CO2 fai da te...

Messaggio di Sandro2480 » 07/02/2018, 9:32

Grazie @merk... escludi completamente le dosi per comporre le due bottiglie? L'ultima ricarica ho fatto 120 g di acido citrico e 450 ml di acqua e nella seconda bottigli a 120 g di bicarbonato e sempre 450 ml di acqua. non riesco ad arrivare a 2 bar, mi sono fermato a 1,6 circa. Comunque appena possibile faccio qualche prova sulle tenute... in effetti il dubbio lo avevo già, infatti avendo attribuito la perdita al contabolle artigianale (deflussore per flebo) l'ho sostituito con uno tradizionale comprato in negozio. Per i tappi davo per scontato la tenuta...

Posted with AF APP

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Impianto CO2 fai da te...

Messaggio di merk » 07/02/2018, 9:43

Sandro2480 ha scritto: Grazie @merk... escludi completamente le dosi per comporre le due bottiglie? L'ultima ricarica ho fatto 120 g di acido citrico e 450 ml di acqua e nella seconda bottigli a 120 g di bicarbonato e sempre 450 ml di acqua. non riesco ad arrivare a 2 bar, mi sono fermato a 1,6 circa. Comunque appena possibile faccio qualche prova sulle tenute... in effetti il dubbio lo avevo già, infatti avendo attribuito la perdita al contabolle artigianale (deflussore per flebo) l'ho sostituito con uno tradizionale comprato in negozio. Per i tappi davo per scontato la tenuta...
Il fatto che non va in pressione..perdita..
Le dosi van bene.. fidati non è quello il problema..
Non dare nulla per scontato..tieni immersa la parte un po'di secondi(15/20").. così avrai la certezza assoluta della tenuta.. ;)
Prova e vedrai che la trovi..
Poi facci sapere.. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
Sandro2480 (09/02/2018, 7:49)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Sandro2480
star3
Messaggi: 189
Iscritto il: 06/10/17, 10:00

Impianto CO2 fai da te...

Messaggio di Sandro2480 » 07/02/2018, 12:28

: ^:)^ :-bd vi aggiorno :-bd

Posted with AF APP

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Impianto CO2 fai da te...

Messaggio di roby70 » 07/02/2018, 20:06

Io intanto ti sposto in bricolage visto l'argomento ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Impianto CO2 fai da te...

Messaggio di merk » 07/02/2018, 20:09

roby70 ha scritto: Io intanto ti sposto in bricolage visto l'argomento ;)
Mi era sfuggito.. ^:)^ :-bd

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Sandro2480
star3
Messaggi: 189
Iscritto il: 06/10/17, 10:00

Impianto CO2 fai da te...

Messaggio di Sandro2480 » 09/02/2018, 7:43

:-bd

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
Vi aggiorno: @merk avevo ragionionissimo ^:)^ ... ma visto le notevoli difficoltà nel poter fare la prova ad impianto in pressione (considerando che ho dovuto nascondere il tutto molto bene altrimenti mia moglie metteva me e lacquario fuori al balcone), ho optato per svotarlo e sistemare bene i tappi, e, come per magia, stabilità nell'erogazione... quindi un grande grazie a @merk :ymapplause:

Posted with AF APP

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Impianto CO2 fai da te...

Messaggio di merk » 09/02/2018, 8:32

Sandro2480 ha scritto: :-bd

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
Vi aggiorno: @merk avevo ragionionissimo ^:)^ ... ma visto le notevoli difficoltà nel poter fare la prova ad impianto in pressione (considerando che ho dovuto nascondere il tutto molto bene altrimenti mia moglie metteva me e lacquario fuori al balcone), ho optato per svotarlo e sistemare bene i tappi, e, come per magia, stabilità nell'erogazione... quindi un grande grazie a @merk :ymapplause:
:-bd :-bd :-bd

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: astio, Elisaveta e 14 ospiti