consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz
- sailplane
-
Profilo Completo
Per i supporti in esterno, mi trovo bene con i mattoni in cemento o gasbeton
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ohhhhh....che bella idea

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- lauretta
-
Profilo Completo
Mi raccomando fai tante foto di tutto!! 

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Elisabeth
-
Profilo Completo
)

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ciao....Volevo sapere se secondo voi sarebbe meglio aspettare primavera o potrei cominciare adesso ad allestire? Sono indecisa
Se riempissi adesso l'acquario con il fondo e l'acqua, visto che non fa caldo, avrebbe tutto il tempo fino a primavera per "maturare" senza rischi che le alte temperature facciano danni
...Al massimo in primavera potrei andare con la calza ( @cicerchia80 ) a raccogliere un po' di microfauna che in teoria si troverebbe la vasca spero un po' più stabile
È pur vero che fuori all'aperto le temperature massime non superano i 10° e quindi la maturazione sarebbe rallentata se non assente....Non saprei....Certo, in questa stagione probabilmente farei più fatica a trovare le piante...ma non si sa mai....
Cosa mi consigliate? Grazie

Se riempissi adesso l'acquario con il fondo e l'acqua, visto che non fa caldo, avrebbe tutto il tempo fino a primavera per "maturare" senza rischi che le alte temperature facciano danni

Cosa mi consigliate? Grazie

)

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ciaoooo....Ho cambiato un po' il progetto e vorrei consigli da voi....
Pur volendo fare un acquario naturale alla Konrad Lorenz, probabilmente mi concederò delle "licenze poetiche"
Nella vasca più bassa, vorrei mettere acqua e limo/fango del torrente vicino a casa mia....Come piante inserirei solo sommerse come il myriophyllum spicatum che cresce in questo torrente e dei nannuferi (anche questi li trovo qui) e qualche galleggiante tipo salvinia(una volta molto presente qui nelle risaie ) o della lemna ....Non vorrei inserire pesci ma solo microfauna spontanea....
Nella vasca superiore invece vorrei fare qualcosa di più "canonico"....Siccome vorrei inserire piante emerse tipo graminacee acquatiche, riso, ranuncoli e sagittaria, non so che fondo mettere
cosa mi consigliate? Solo lapillo andrebbe bene o sarebbe meglio qualcosa di più morbido e magari fertilizzato? Come sommerse/galleggianti pensavo all'egeria visto che la ho o sempre il myriophyllum che non mi dispiacerebbe farlo emergere....Qui vorrei inserire dei pesci....Tutto dipenderà dai valori dell'acqua....Pensavo o agli aphanius mento "zengen" o a dei medaka ....Le due vasche sono 120 litri l'una (vuote) ....
Sul retro della vasca più alta metterò un pannello che sarà più alto della vasca stessa al quale fisserò legni e radici che entreranno anche in acquario e sulla parte più alta vorrei metterci muschi, felci e qualche piccola edera che recupererò in giardino e lungo i canali.... Praticamente farò un biotopo lomellino
Scherzi a parte vorrei fare un paludario temperato naturale....
Sono ancora indecisa...ma sto valutando la possibilità di mettere una piccola pompa per realizzare una cascatella nella vasca superiore....
Non guardate le vasche che sono zozze e devo pulirle
È solo per farvi capire la disposizione 
Pur volendo fare un acquario naturale alla Konrad Lorenz, probabilmente mi concederò delle "licenze poetiche"

Nella vasca più bassa, vorrei mettere acqua e limo/fango del torrente vicino a casa mia....Come piante inserirei solo sommerse come il myriophyllum spicatum che cresce in questo torrente e dei nannuferi (anche questi li trovo qui) e qualche galleggiante tipo salvinia(una volta molto presente qui nelle risaie ) o della lemna ....Non vorrei inserire pesci ma solo microfauna spontanea....
Nella vasca superiore invece vorrei fare qualcosa di più "canonico"....Siccome vorrei inserire piante emerse tipo graminacee acquatiche, riso, ranuncoli e sagittaria, non so che fondo mettere

Sul retro della vasca più alta metterò un pannello che sarà più alto della vasca stessa al quale fisserò legni e radici che entreranno anche in acquario e sulla parte più alta vorrei metterci muschi, felci e qualche piccola edera che recupererò in giardino e lungo i canali.... Praticamente farò un biotopo lomellino

Scherzi a parte vorrei fare un paludario temperato naturale....
Sono ancora indecisa...ma sto valutando la possibilità di mettere una piccola pompa per realizzare una cascatella nella vasca superiore....
Non guardate le vasche che sono zozze e devo pulirle

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
)

- Dandano
-
Profilo Completo
Elisabeth mi piace molto come idea e approvo le licenze poetiche, ti concedono molta più libertà senza rendere " l'esperimento" meno interessante.
Dovresti però anche valutare il fatto di poter ricevere qualche ospite indesiderato
Dovresti però anche valutare il fatto di poter ricevere qualche ospite indesiderato

► Mostra testo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Oddio che meraviglia :x Potevi partecipare al concorso precedente di fotografia
Da me ci sono le classiche raganelle e rane comuni nel pond....Anche se le ho trovate pure in una brocca sul balcone in cui avevo messo del pothos
Nel mio pond c'era anche la natrice dal collare....Spero che eviti però queste due vasche visto che ci metterò i pesci

Da me ci sono le classiche raganelle e rane comuni nel pond....Anche se le ho trovate pure in una brocca sul balcone in cui avevo messo del pothos

Nel mio pond c'era anche la natrice dal collare....Spero che eviti però queste due vasche visto che ci metterò i pesci

)

- Dandano
-
Profilo Completo
Non mi ricordavo manco di averle queste foto

Queste purtroppo o per fortuna non le ho mai ospitate io

Sarebbe interessante però vedere la popolazione cambiare stagionalmente grazie a questi ospiti

Anche perché sinceramente altrimenti non avrei proprio idee per tenerli lontane, forse anche rane e raganelle potrebbero essere pericolose per i medaka
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Giueli
-
Profilo Completo
Una sanguisuga da mezzo kg...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.