Ripartire dopo ciano

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Jonny 11
star3

Ripartire dopo ciano

Messaggio di Jonny 11 » 07/02/2018, 21:01

20180206210745_-1521128798.jpg
Come consigliato da @trotasalmonata apro un topic per capire se devo inserire o meno un Po di fertilizzante in vasca.
Dopo un invasione di ciano e bba ho trattato i ciano con acqua ossigenata, pulito i vetri e fatto un cambio di circa il 50% con demineralizzata.
Ora ho i seguenti valori
pH 7 KH 3 GH 10 NO3- 10 NO2- 0 PO43- 0,5 Conducibilità 600
Un po' di piante e parte del pratino causa i ciano se ne sono andati, ho cercato di tenere e ripiantare qualche talea.
Cosa mi consigliate? Doso o attendo la risposta dalle piante? Se si che dosaggi mi consigliate?
Taggo anche @Artic1 e @FrancescoFabbri per i preziosi consigli nello scorso topic in fertilizzazione dal titolo: fertiliziamo parte seconda

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Ripartire dopo ciano

Messaggio di Artic1 » 07/02/2018, 23:27

600 di conducibilità è un po' altino con così poca fertilità in vasca e con un KH così basso.
:-??
Non ricordo se avevamo già parlato del sodio ma mi sa di si! :-? :-?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ripartire dopo ciano

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/02/2018, 1:44

fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... 34055.html

Continuiamo da qui ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Artic1 ha scritto: 600 di conducibilità è un po' altino con così poca fertilità in vasca e con un KH così basso.
Ricorda che Jonny ha il Manado :-?

Sarei la copia lui per adesso :-??

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Jonny 11
star3

Ripartire dopo ciano

Messaggio di Jonny 11 » 08/02/2018, 12:52

Penso che questa conducibilità sia dovuta al manado maledetto..
Cmq la conducibilità è rimasta stabile per tre mesi sugli 800 circa ora avendo fatto questo cambio pensavo di averla fatta scendere di più ma invece mi è rimasta a 600..
Detto questo non so se e quanto fertilizzante inserire in vasca.. volevo provare da solo ma ho preferito chiedere..

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Ripartire dopo ciano

Messaggio di trotasalmonata » 08/02/2018, 13:19

Seguo. ..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ripartire dopo ciano

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/02/2018, 0:02

@Jonny 11, a potassio come sei messo? :-?

Quanto ne hai messo finora??

Inoltre alzerei pure i fosfati... 0,5 mg/l mi sa che sono pochini per la tua vasca :-?? Io li porterei a 1 ;)

Ma prima di dare troppo per scontato tutto... Hai già usato il cifo fosforo, vero? :D
Jonny 11 ha scritto: Detto questo non so se e quanto fertilizzante inserire in vasca.. volevo provare da solo ma ho preferito chiedere..
Se vuoi un parere dal forum hai fatto benissimo :)

Te ad esempio che cosa avresti messo? ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Jonny 11
star3

Ripartire dopo ciano

Messaggio di Jonny 11 » 09/02/2018, 12:55

In che senso a potassio come sono messo? Ne ho messo da ottobre un 30/40 ml.
Cifo fosforo già usato e dosato con una siringa ma sono un po' alle prime armi per capire bene quanto ne serva.
Io avrei fatto un 10 di potassio un 10 di magnesio 0,5 di fosforo. E forse anche azoto..
Cosa dici?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Ripartire dopo ciano

Messaggio di Artic1 » 09/02/2018, 23:01

Io direi che può andare.
Però occhio poi a controllare la conducibilità che salirà ancora sicuramente.
Manado o no... GH 10, KH 3 etc non giustificano da soli questa conducibilità.
Gli ultimi andamenti della conducibilità come sono stati? E le piante... Fanno radici dal fusto e si spelacchiano? Perché se la risposta alla prima domanda è "scende" e la risposta alla seconda è "no" io non darei altro potassio ma solo Mg :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jonny 11
star3

Ripartire dopo ciano

Messaggio di Jonny 11 » 10/02/2018, 9:50

Ciao Artic1, dunque la conducibilità è sempre rimasta stabile negli ultimi 3 mesi intorno ai 820/830, è scesa solo dopo questo cambio.. E per quanto riguarda le piante né fanno radici dal fusto ne si spelacchiano anche se essendo state attaccate dai ciano si fa un po' più fatica.
Avendo NO3- a 10 dici di aggiungere anche azoto?
Faccio tutto assieme o dosi i componenti spalmandoli su vari giorni? Non so oggi potassio e magnesio e domani fosforo?

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Ripartire dopo ciano

Messaggio di sa.piddu » 10/02/2018, 19:59

Sei in ottime mani, aggiungo solo due link, per non andare troppo a "sentimento" con i dosaggi:

Calcolatore fertilizzanti per acquario ...
e
Utilizzo calcolatore fertilizzanti ...
per la sovrapposizione l'importante è non fare ferro e fosforo assieme...che il secondo tende a fare precipitare il primo e vanifichi la somministrazione...buona fertilizzazione! ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato