Plafoniera marino fai da te

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Rispondi
Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23377
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Plafoniera marino fai da te

Messaggio di gem1978 » 08/02/2018, 7:05

Formi ha scritto: Quelli su aliex
Devi solo aspettare che arrivino.... Il che non è detto sia un male :-??
Off Topic
il marino può maturare al buio?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Plafoniera marino fai da te

Messaggio di Robi.c » 08/02/2018, 8:39

gem1978 ha scritto: il marino può maturare al buio?
No

Sì su ali costano molto meno
Bisognerebbe vedere effettivamente la resa

Posted with AF APP
Un saluto

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23377
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Plafoniera marino fai da te

Messaggio di gem1978 » 08/02/2018, 8:41

gem1978 ha scritto: Il che non è detto sia un male
Robi.c ha scritto: No
Beh, allora aspettare per avere i LED è un male :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Freef
star3
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/04/17, 19:57

Plafoniera marino fai da te

Messaggio di Freef » 08/02/2018, 11:13

Formi ha scritto: 1, 3 o i 10w
Io non userei i 10W, perché rischi di infastidire i coralli o bruciarli, sono troppo concentrati.
Andrei full 3W.

Posted with AF APP

Avatar utente
Formi
star3
Messaggi: 261
Iscritto il: 07/05/17, 23:19

Plafoniera marino fai da te

Messaggio di Formi » 08/02/2018, 11:43

gem1978 ha scritto:
gem1978 ha scritto: Il che non è detto sia un male
Robi.c ha scritto: No
Beh, allora aspettare per avere i LED è un male :D
Fretta per partire non ne ho, anche perché recuperare tutto il necessario è una bella spesa e dilazionarla in mesi è meglio! #:-s
Quindi per la plaffo ho tutto il tempo per farla con calma..
Freef ha scritto:
Formi ha scritto: 1, 3 o i 10w
Io non userei i 10W, perché rischi di infastidire i coralli o bruciarli, sono troppo concentrati.
Andrei full 3W.
Anch io stavo pensando di usare quelli.
@Gery le piastre quanto devono essere grandi?

Posted with AF APP
Ultima modifica di Formi il 08/02/2018, 23:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Plafoniera marino fai da te

Messaggio di aleph0 » 08/02/2018, 13:46

Rigorosamente 3W. Considera che tutte le plafoniere odierne montano addirittura LED da pochissimi wat (0,2) in modo da poter distribuire meglio la potenza su una data superficie. In questo modo puoi tenere la plafoniera più bassa senza ustionare i coralli, guadagnando potenza utile per i coralli.
Mentre una plafoniera con LED da 3W va tenuta più alta per una corretta miscelazione della luce, inoltre se tenuta bassa rischi di infastidire i coralli se non fargli del male..
Figuriamoci con dei 10W :D!

Per quanto riguarda la dissipazione, puoi usare anche dei normalissimi profilati di alluminio ad L, dove ogni lato della L è di 4 cm, spessa 1 mm.
In questo modo su una barra tagliata a 70 cm ci dissipi tranquillamente fino a 10 LED, cioè circa 30W, senza ventole! Anche se, per quel che consuma una ventola, io la metto sempre in quanto mi permettere di ridurre la temperatura di oltre 15 gradi, che non è poco...!
In questo modo risparmi molto..
Ma anche dei dissipatori andranno bene, quel che importante è che devono avere le barre inclinate lungo il lato lungo, in modo che con una piccola ventolina appoggiata sopra, riesci a raffreddare ulteriormente !

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Plafoniera marino fai da te

Messaggio di Gery » 08/02/2018, 15:53

Formi ha scritto: Gery le piastre quanto devono essere grandi?
quelli a cui avevo pensato nel mio progetto sono 10 x 41, ma ne trovi anche di altre misure.
dissipatori.JPG
.
aleph0 ha scritto: Per quanto riguarda la dissipazione, puoi usare anche dei normalissimi profilati di alluminio ad L, dove ogni lato della L è di 4 cm, spessa 1 mm.
In questo modo su una barra tagliata a 70 cm ci dissipi tranquillamente fino a 10 LED, cioè circa 30W, senza ventole! Anche se, per quel che consuma una ventola, io la metto sempre in quanto mi permettere di ridurre la temperatura di oltre 15 gradi, che non è poco...!
In questo modo risparmi molto..
Ma anche dei dissipatori andranno bene, quel che importante è che devono avere le barre inclinate lungo il lato lungo, in modo che con una piccola ventolina appoggiata sopra, riesci a raffreddare ulteriormente !
Ragazzi, però portiamo avanti un solo progetto altrimenti facciamo confusione...

O seguiamo la mia idea o quella di Aleph, ma non saltiamo di palo in frasca, altrimenti dopo diventa poco comprensibile. :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Formi
star3
Messaggi: 261
Iscritto il: 07/05/17, 23:19

Plafoniera marino fai da te

Messaggio di Formi » 08/02/2018, 16:06

Gery ha scritto:
Formi ha scritto: Gery le piastre quanto devono essere grandi?
quelli a cui avevo pensato nel mio progetto sono 10 x 41, ma ne trovi anche di altre misure.
dissipatori.JPG.
aleph0 ha scritto: Per quanto riguarda la dissipazione, puoi usare anche dei normalissimi profilati di alluminio ad L, dove ogni lato della L è di 4 cm, spessa 1 mm.
In questo modo su una barra tagliata a 70 cm ci dissipi tranquillamente fino a 10 LED, cioè circa 30W, senza ventole! Anche se, per quel che consuma una ventola, io la metto sempre in quanto mi permettere di ridurre la temperatura di oltre 15 gradi, che non è poco...!
In questo modo risparmi molto..
Ma anche dei dissipatori andranno bene, quel che importante è che devono avere le barre inclinate lungo il lato lungo, in modo che con una piccola ventolina appoggiata sopra, riesci a raffreddare ulteriormente !
Ragazzi, però portiamo avanti un solo progetto altrimenti facciamo confusione...

O seguiamo la mia idea o quella di Aleph, ma non saltiamo di palo in frasca, altrimenti dopo diventa poco comprensibile. :-??
ok...mettiamo ordine che mi sono gia perso :))
Ogni supporto (dissipatore) contiene quanti LED? Tipi (rapporto 2 25000k 1 1 blue 1 royal blue se ci sta rosso o uv alternati nei supporti)?
stile questo? Certo la parte dove sono appoggiata sara liscia ma è per capire il tipo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Plafoniera marino fai da te

Messaggio di aleph0 » 08/02/2018, 16:45

Se come dice Gery vuoi mettere 8 dissipatori disposti in quel modo, io metterei in ogni modulo, il numero di LED totale diviso quanti sono i moduli !

Io però non condivido affatto questa costruzione. Secondo me a questo punto prendi un dissipatore lungo 70 cm e profondo 20 cm. In questo modo è tutto più semplice, disponi i LED molto più semplicemente, fori il dissipatore per far passare tutti i fili ed è tutto più ordinato, secondo me!

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Schermata 2018-02-08 alle 16.47.58.png
Il prezzo è quasi quanto quello di 8 dissipatore, in quanto uno costa 3€, per 8 pezzi sono 24€.. Per 10€ ne prendi uno come questo e semplifichi il lavoro non di poco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Plafoniera marino fai da te

Messaggio di Gery » 08/02/2018, 16:59

Formi ha scritto: Ogni supporto (dissipatore) contiene quanti LED?
Io avevo calcolato 6 LED per piastra messi sfalsati come nello schema:
schema.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
aleph0 ha scritto: Se come dice Gery vuoi mettere 8 dissipatori disposti in quel modo, io metterei in ogni modulo, il numero di LED totale diviso quanti sono i moduli !
Io avevo calcolato di usare 6 dissipatori, per un totale di 36 LED distribuiti su tutta la vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti