Nuovo allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
mixe
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/06/17, 21:26

Nuovo allestimento

Messaggio di mixe » 01/09/2017, 9:20

Ciao!!

Ieri ho ri-allestito il mio 35 litri e questo è il risultato. Che ve ne pare? :)

Ora ho un paio di dubbi:

mi piace il risultato che sono riuscito ad ottenere, e stavo pensando di non inserire piante :-o , anche se l'idea iniziale era di incastrare sotto tra le rocce delle anubias nane. Se non inserisco le piante a cosa vado incontro? problemi con valori? alghe? etc.


Che pesce ci starebbe bene in un allestimento così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Nuovo allestimento

Messaggio di Steinoff » 01/09/2017, 10:55

mixe ha scritto: anche se l'idea iniziale era di incastrare sotto tra le rocce delle anubias nane. Se non inserisco le piante a cosa vado incontro? problemi con valori? alghe? etc.
Le anubias sono delle epifite a crescita lenta, da un punto di vista "tecnico" cambia poco tra il metterle e non metterle.
La differenza in vasca la fanno le piante rapide, alcune di piu' e altre un po' meno. Possono sostituirsi completamente al filtro, depurano e ossigenano l'acqua, tramite le loro radici contribuiscono a scongiurare la formazione di zone anossiche nel fondo, offrono ombra e ripari ai pesci.... e cosi' via.
Insomma, aiutano tantissimo.
Di conseguenza, scegliere di non inserire piante e' una decisione che viene presa dopo attenta riflessione, e di conseguenza la vasca richiede particolari attenzioni e accorgimenti.
L'allestimento che hai fatto e' molto bello, mi piace l'andamento della radice, mi piace come lo hai integrato tra le rocce.
Che misure ha la vasca?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
mixe
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/06/17, 21:26

Nuovo allestimento

Messaggio di mixe » 01/09/2017, 11:07

Steinoff ha scritto:
mixe ha scritto: anche se l'idea iniziale era di incastrare sotto tra le rocce delle anubias nane. Se non inserisco le piante a cosa vado incontro? problemi con valori? alghe? etc.
Le anubias sono delle epifite a crescita lenta, da un punto di vista "tecnico" cambia poco tra il metterle e non metterle.
La differenza in vasca la fanno le piante rapide, alcune di piu' e altre un po' meno. Possono sostituirsi completamente al filtro, depurano e ossigenano l'acqua, tramite le loro radici contribuiscono a scongiurare la formazione di zone anossiche nel fondo, offrono ombra e ripari ai pesci.... e cosi' via.
Insomma, aiutano tantissimo.
Di conseguenza, scegliere di non inserire piante e' una decisione che viene presa dopo attenta riflessione, e di conseguenza la vasca richiede particolari attenzioni e accorgimenti.
L'allestimento che hai fatto e' molto bello, mi piace l'andamento della radice, mi piace come lo hai integrato tra le rocce.
Che misure ha la vasca?
La vasca ha dimensioni 45x30x27 , è 36 litri

Per quanto riguarda le piante direi che visto che le anubias hanno solo un valore estetico non le metto.
a cosa devo stare attento se non metto le piante? cambi più frequenti? cosa mi comporta?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Nuovo allestimento

Messaggio di Elisabeth » 01/09/2017, 12:10

Ciao....Bellissima quella radice e come l'hai messa :) ....Ma con quelle dimensioni così ridotte della vasca, anche dei ciclidi nani sarebbero troppo grandi...Io ti consiglio le piante...Magari delle galleggianti o riccia fluitans se proprio vuoi la parte sommersa sgombra ( anche se secondo me qualche ciuffo di microsorum dietro al legno starebbe benissimo e un po' di muschio sulle punte della radice)... e ci metterei dentro, valori permettendo, un betta splendens...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
mixe
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/06/17, 21:26

Nuovo allestimento

Messaggio di mixe » 01/09/2017, 12:20

Elisabeth ha scritto: Ciao....Bellissima quella radice e come l'hai messa :) ....Ma con quelle dimensioni così ridotte della vasca, anche dei ciclidi nani sarebbero troppo grandi...Io ti consiglio le piante...Magari delle galleggianti o riccia fluitans se proprio vuoi la parte sommersa sgombra ( anche se secondo me qualche ciuffo di microsorum dietro al legno starebbe benissimo e un po' di muschio sulle punte della radice)... e ci metterei dentro, valori permettendo, un betta splendens...
effettivamente avevo pensato a qualche galleggiante, magari con radici corte che non invadano troppo la vasca.

Avevo pensato però di togliere la plafoniera LED e lasciare solo la lampada come nella seconda foto per creare il gioco di ombre, però penso che una volta messe le galleggianti bisognerebbe dare più luce no?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Nuovo allestimento

Messaggio di Elisabeth » 01/09/2017, 12:40

@mixe : le galleggianti essendo in superficie sono le piante acquatiche che prendono più luce...Per quanta ne necessitano, meglio che chiedi nella sezione dedicata alla piante...se non vuoi radici lunghe non mettere la pistia...Io metterei la riccia fluitans che non ha radici e credo che tenga sotto controllo i nitrati...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
mixe
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/06/17, 21:26

Nuovo allestimento

Messaggio di mixe » 01/09/2017, 18:08

se invece non mettessi per nulla le piante? come dovrei gestire la vasca??


piante invece simili al pothos da poter inserire solo con le radici? (il pothos eviterei perché pare sia tossico per i gatti)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Nuovo allestimento

Messaggio di Steinoff » 01/09/2017, 18:50

mixe ha scritto: se invece non mettessi per nulla le piante? come dovrei gestire la vasca??
Questa domanda e' meglio se la poni in Tecnica dell'acquario, io non saprei come aiutarti e saremmo comunque fuori argomento di sezione ;)
mixe ha scritto: piante invece simili al pothos da poter inserire solo con le radici? (il pothos eviterei perché pare sia tossico per i gatti)
Per lo stesso motivo, questa e' meglio porla nella sezione Piante :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
mixe
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/06/17, 21:26

Nuovo allestimento

Messaggio di mixe » 01/09/2017, 19:08

Steinoff ha scritto:
mixe ha scritto: se invece non mettessi per nulla le piante? come dovrei gestire la vasca??
Questa domanda e' meglio se la poni in Tecnica dell'acquario, io non saprei come aiutarti e saremmo comunque fuori argomento di sezione ;)
mixe ha scritto: piante invece simili al pothos da poter inserire solo con le radici? (il pothos eviterei perché pare sia tossico per i gatti)
Per lo stesso motivo, questa e' meglio porla nella sezione Piante :)
giusto! ;) grazie

Avatar utente
mixe
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/06/17, 21:26

Nuovo allestimento

Messaggio di mixe » 10/02/2018, 19:49

ciao ragazzi! continuo qui perché non è un nuovo allestimento ma ho fatto un upgrade.

L'acquario è andato avanti questi mesi senza piante (per un periodo solo galleggianti) e qualche cambio d'acqua parziale anche se i nitrati non sono mai saliti tantissimo.

in questi giorni ho inserito qualche pianta e questo è il risultato

spero vi piaccia, si accettano consigli :) a proposito..sono indeciso se mettere lo sfondo nero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti