Consigli/suggerimenti potatura Ludwigia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/02/2018, 19:07

Salve gente avrei una domanda sulla potatura della ludwigia, si pota come ogni altra pianta a stelo giusto? vicino all'inter-nodo e poi da li butta altri getti giusto? oppure rimuovo tutto poto e ripianto.

Potete darmi dei consigli di aquascaping? cioè come potare o potereste la mia? metto un paio di foto.

Domani o martedì cavo l'Egeria che è ora di sfoltirla e abbassarla, e dato che ci sono ne approfitto per sfoltire pure la ludwigia che mi sembra cresciuta un po troppo ed è anche molto ammassata, magari ne cavo pure qualche getto per fargli più spazio, come vedete è talmente ammassata che tende a piegarsi a destra.

Grazie molte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/02/2018, 19:09

Si piega verso la zona con più luce. Se devi moltiplicare tagli sopra a un internodo... Circa a metà altezza, in modo che le nuove piantine, abbiano uno stelo lunghetto quanto le taglierai.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Zommy86 (11/02/2018, 19:18)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/02/2018, 19:18

scheccia ha scritto: Si piega verso la zona con più luce. Se devi moltiplicare tagli sopra a un internodo... Circa a metà altezza, in modo che le nuove piantine, abbiano uno stelo lunghetto quanto le taglierai.
Io pensavo si inclinassero cosi per via dell'egeria che spinge crescendo e con i nuovi getti XD
avendo non molto spazio direi che è meglio sradicare e pantere giusto? te cosa faresti?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/02/2018, 19:23

La pianta grande puoi tagliare più della metà e ripiantarla, cercando di vedere se escono altre piantine. Se tagli tutto a fondo, non ti farà gettiti in quanto deve ripartite.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Zommy86 (11/02/2018, 19:28)
Acquariofilia facile

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/02/2018, 19:36

scheccia ha scritto: La pianta grande puoi tagliare più della metà e ripiantarla, cercando di vedere se escono altre piantine. Se tagli tutto a fondo, non ti farà gettiti in quanto deve ripartite.
Non è una pianta che fa getti laterali spontanei come ad esempio egeria o myriophyllum giusto?

Immagino che la ludwigia faccia molte radici quindi difficile da sradicare, se dovessi rimuoverla completamente per poi potarla e ripiantarla dovrei tagliarla sotto la sabbia per non sollevare mezzo substrato giusto? facendo cosi poi le radici andrebbero a male, in questo caso non succederebbe nulla di male giusto? cioè è norma fare cosi?
Sono indeciso se potare e farla infoltire, ma è già abbastanza folta e lo spazio non è molto come si può vedere, oppure rimuovere potare e pantere..

Un altra cosa ma forse è un po OT, uno stelo molto grosso cosa vuol dire molto Potassio? non so si vede molto dalla foto ma sarà mezzo centimetro di diametro.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/02/2018, 19:45

Zommy86 ha scritto: Non è una pianta che fa getti laterali spontanei come ad esempio egeria o myriophyllum giusto?
Certo che li fà, ma deve stare ottimamente.
Zommy86 ha scritto: Immagino che la ludwigia faccia molte radici quindi difficile da sradicare,
Nessuna pianta conviene sdraricarla, si taglia a filo con la sabbia, le radici marciranno e si trasformeranno in "nutrienti".

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/02/2018, 19:48

scheccia ha scritto: Nessuna pianta conviene sdraricarla, si taglia a filo con la sabbia, le radici marciranno e si trasformeranno in "nutrienti".
Buono a sapersi :D mi risparmio una faticaccia :D pure con altre piante come hygrophila
Il Myriophyllum lo ho sempre sradicato ma di radici ne fa poche e molto sottili quindi molto facile da rimuovere.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/02/2018, 19:49

Tutte... Mai sdradicato una pianta.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/02/2018, 19:50

scheccia ha scritto: Tutte... Mai sdradicato una pianta.
direi che d'ora in poi farò anche io cosi, ho imparato qualche cosa di nuovo :D

:x :x :x

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 12/02/2018, 20:32

scheccia ha scritto: Tutte... Mai sdradicato una pianta.
Ho abbassato sia l'egeria che la ludwigia.
Non la ho tagliata per farla infoltire ma rimossa (tagliando sotto la sabbia) potata e ripiantata.
Ho notato che aveva gia molti getti laterali di suo :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato