Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Avatar utente
TreninoBob
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/12/17, 0:34

Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Messaggio di TreninoBob » 13/02/2018, 1:05

@merk ho messo in funzione l'impianto non senza problemi..
Ti spiego le mie disavventure di stasera: carico la bottiglia dell'acido citrico con le dosi che mi hai detto, metto l'acido, metto l'acqua.. e una parte di acido riesco a scioglierlo agitando un po' la bottiglia, mentre l'altra parte si solidifica e diventa una "pietra". Butto tutto e ricarico la bottiglia, stavolta mettendo prima l'acqua e poi versando l'acido sciogliendolo mano mano agitando la bottiglia.
Attacco il kit alle bottiglie, metto in pressione, apro piano piano la valvola a spillo... caxxo non funziona la valvola a spillo! Per fortuna ho un rubinettino di plastica e lo monto, ma ovviamente mentre tolgo la valvola a spillo per mettere il rubinetto perdo pressione. Rimetto tutto in pressione, metto in funzione l'impianto e mi accorgo che il contabolle della flebo aveva perso l'acqua dallo sportellino laterale, morale della favola ora ho due problemi:
1) non so quante bolle al minuto sto erogando, ma il pH è sceso da 8 a 7,5 in circa 4 ore.
2) non so perché, ma ho l'impianto che, lentamente, sta salendo di pressione. L'ho fatto "sfiatare" facendo erogare CO2 a vuoto (non in vasca ovviamente) riportando la pressione a 2 bar, ma ora è a 3,3. Ho alzato il tubo di pescata dell'acido così da non far pescare acido, ma niente, pare che continui cmq a salire.
Sinceramente ho un po' paura a lasciarlo tutta la notte così.. sia perché non ho il numero di bolle sotto controllo e sia per questo aumento di pressione.
Scusa se mi sono dilungato, ma ho preferito spiegarti bene il tutto

Posted with AF APP

massimo.poli
star3
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/12/17, 3:12

Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Messaggio di massimo.poli » 13/02/2018, 13:14

TreninoBob ha scritto: @merk ho messo in funzione l'impianto non senza problemi..
Ti spiego le mie disavventure di stasera: carico la bottiglia dell'acido citrico con le dosi che mi hai detto, metto l'acido, metto l'acqua.. e una parte di acido riesco a scioglierlo agitando un po' la bottiglia, mentre l'altra parte si solidifica e diventa una "pietra". Butto tutto e ricarico la bottiglia, stavolta mettendo prima l'acqua e poi versando l'acido sciogliendolo mano mano agitando la bottiglia.
Uso la stessa tecnica, ma non mi è mai successo che l'acido citrico si sia solidificato. Sicuro non ci fosse altro nella bottiglia?
TreninoBob ha scritto: Attacco il kit alle bottiglie, metto in pressione, apro piano piano la valvola a spillo... caxxo non funziona la valvola a spillo!
Le valvole di questi kit sono particolarmente rognose, ma il costo è anche basso.
TreninoBob ha scritto: Per fortuna ho un rubinettino di plastica e lo monto, ma ovviamente mentre tolgo la valvola a spillo per mettere il rubinetto perdo pressione. Rimetto tutto in pressione, metto in funzione l'impianto e mi accorgo che il contabolle della flebo aveva perso l'acqua dallo sportellino laterale, morale della favola ora ho due problemi:
1) non so quante bolle al minuto sto erogando, ma il pH è sceso da 8 a 7,5 in circa 4 ore.
2) non so perché, ma ho l'impianto che, lentamente, sta salendo di pressione. L'ho fatto "sfiatare" facendo erogare CO2 a vuoto (non in vasca ovviamente) riportando la pressione a 2 bar, ma ora è a 3,3. Ho alzato il tubo di pescata dell'acido così da non far pescare acido, ma niente, pare che continui cmq a salire.
Sinceramente ho un po' paura a lasciarlo tutta la notte così.. sia perché non ho il numero di bolle sotto controllo e sia per questo aumento di pressione.
Scusa se mi sono dilungato, ma ho preferito spiegarti bene il tutto
Un diffusore/contabolle (che se non ho capito male hai acquistato) ti aiuterà sicuramente, ti conviene montare anche una valvola di non ritorno che però, per come è fatta, introduce dei problemi di controllo delle bolle (introduce un ulteriore ritardo tra l'apertura della valvola e il cambio di bolle emesse). Per ora ti conviene osservare il flusso di micro-bolle dal diffusore e regolarti di conseguenza: ho il contabolle, ma mi affido molto anche alle micro-bolle in uscita.

Avatar utente
TreninoBob
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/12/17, 0:34

Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Messaggio di TreninoBob » 13/02/2018, 13:30

massimo.poli ha scritto: Sicuro non ci fosse altro nella bottiglia?
No, non c'era altro.
massimo.poli ha scritto: Un diffusore/contabolle (che se non ho capito male hai acquistato) ti aiuterà sicuramente,
Sono riuscito a sistemare poi il contabolle della flebo (stanotte)
massimo.poli ha scritto: conviene montare anche una valvola di non ritorno che però, per come è fatta, introduce dei problemi di controllo delle bolle
Non l'ho montata perché avevo letto che potevano dare problemi, è necessario montarla?

La pressione sembra essersi stabilizzata adesso (circa 2,2bar)

Posted with AF APP

massimo.poli
star3
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/12/17, 3:12

Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Messaggio di massimo.poli » 13/02/2018, 14:35

TreninoBob ha scritto: Non l'ho montata perché avevo letto che potevano dare problemi, è necessario montarla?
Teoricamente non è necessaria finché c'è pressione. Senza valvola di non ritorno, quando chiudevo la valvola a spillo, mi si riempiva tutto il tubo di acqua, ma ovviamente si fermava alla valvola a spillo. Nel caso la CO2 finisca, con la valvola a spillo aperta, l'acqua finirebbe nelle bottiglie, ma sarebbe poca roba. Ma cosa succederebbe se il tubo di mandata si staccasse? Tieni presente che sei in pressione... Non so, a me fa stare più sicuro averla.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Messaggio di merk » 13/02/2018, 14:55

La valvola di non ritorno secondo me è utile.. ma non indispensabile..
Se un tubo ti si stacca lo fa quando l'impianto è in pressione(2/3bar)..non quando è scarico.. che la pressione è prossima a zero..

Per quanto riguarda la pressione dovrebbe rimanere tra i 2 e i 3 bar..se sale parecchio e ti preoccupa.. aprì la bottiglia del BICARBONATO..e la pressione si azzera..
Comunque per farti stare tranquillo..le bottiglie son testate fino a 8/9 bar..quindi vai sicuro che prima che scoppi..parte un tubicino..che ti azzera la pressione.. :D

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
TreninoBob
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/12/17, 0:34

Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Messaggio di TreninoBob » 13/02/2018, 19:57

merk ha scritto: Per quanto riguarda la pressione dovrebbe rimanere tra i 2 e i 3 bar.
Credo di aver trovato finalmente una stabilità.. pressione a circa 2.3bar, 6 bolle al minuto ed un filo di bollicine finissime che girano per la vasca.
Mi confermate che non c'è bisogno che le bollicine investano direttamente le piante, vero? L'importante è che siano presenti in vasca. Perché l'out del filtro le spinge verso il lato opposto alle piante. Certo alcune arrivano anche sulle piante, ma la maggior parte restano sulla parte anteriore della vasca, mentre le piante sono sulla parte posteriore.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Messaggio di merk » 13/02/2018, 20:05

TreninoBob ha scritto: Mi confermate che non c'è bisogno che le bollicine investano direttamente le piante, vero?
Tranquillo trenino..te lo confermo!!
Stai andando benone..non tirarti storie..
Più le bollicine si sciolgono e meglio è..
Adesso però non pensare che con un diffusore come il tuo(o come il mio) il 100% delle bolle si sciolga!!
TreninoBob ha scritto: l'out del filtro le spinge verso il lato opposto alle piante.
Il nostro scopo è quello di far fare più strada possibile alla CO2 affinché si possa sciogliere in acqua il più possibile.

Trenino..se posso permettermi un piccolo consiglio..abbassa il diffusore della CO2..puoi guadagnare ancora un po'di cm ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
TreninoBob
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/12/17, 0:34

Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Messaggio di TreninoBob » 13/02/2018, 20:25

merk ha scritto: Trenino..se posso permettermi un piccolo consiglio..abbassa il diffusore della CO2..puoi guadagnare ancora un po'di cm
Se lo sposto più giù, mantenendo la stessa pressione e numero di bolle, non riescono ad uscire le bollicine dal diffusore, credo a causa della pressione dell'acqua della vasca. Se invece lo porto più su mi escono bolle meno fini. Lì è il punto ideale, ho deciso di lasciarlo lì per il momento giusto per capire un po' l'impianto ed avere così più padronanza su di esso quando farò la seconda ricarica. Questa prima ricarica la sto utilizzando come "training", alla prossima valuterò se provare a reinserire la valvola a spillo o qualcosa che mi permetta di regolare meglio l'erogazione, valuterò se inserire la valvola di non ritorno (non l'ho fatto adesso anche per evitare un ulteriore punto di giunzione che può significare perdite), ed altri accorgimenti.
Grazie cmq per il consiglio e per tutti gli altri che mi avete dato fino ad ora, sono stati utilissimi

Posted with AF APP

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Messaggio di merk » 13/02/2018, 20:33

TreninoBob ha scritto: Se lo sposto più giù, mantenendo la stessa pressione e numero di bolle, non riescono ad uscire le bollicine dal diffusore, credo a causa della pressione dell'acqua della vasca. Se invece lo porto più su mi escono bolle meno fini. Lì è il punto ideale, ho deciso di lasciarlo lì per il momento giusto per capire un po' l'impianto ed avere così più padronanza su di esso quando farò la seconda ricarica. Questa prima ricarica la sto utilizzando come "training", alla prossima valuterò se provare a reinserire la valvola a spillo o qualcosa che mi permetta di regolare meglio l'erogazione, valuterò se inserire la valvola di non ritorno (non l'ho fatto adesso anche per evitare un ulteriore punto di giunzione che può significare perdite), ed altri accorgimenti.
Grazie cmq per il consiglio e per tutti gli altri che mi avete dato fino ad ora, sono stati utilissimi
Ok..vedi te..
Comunque a me non torna che più basso le bolle non escono.. :-!!!
Va beh lo vediamo nella prossima puntata.. :D

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
TreninoBob
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/12/17, 0:34

Dosi acido/bicarbonato per kit cinese

Messaggio di TreninoBob » 13/02/2018, 22:03

@merk un'ultima cosa (per adesso 😁), è normale che il bicarbonato non si sia sciolto e si è depositato sul fondo della bottiglia? L'acido citrico invece si è completamente disciolto in acqua.

Posted with AF APP

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti