Picco di nitrati dopo l'inserimento di stick NPK

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Denethor
star3
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/02/17, 19:09

Picco di nitrati dopo l'inserimento di stick NPK

Messaggio di Denethor » 13/02/2018, 17:50

Ragazzi buonasera,


Ho un problema... Ho avuto un picco di nitrati e questo è molto strano dato che fino alla settimana scorsa dovevo sempre reintegrarli perché erano pochi...

Morti non ne ho avuti tranne un pesce che è morente adesso forse proprio per i nitrati ...

L'unica cosa che ho fatto è che ho inserito 3 o 4 stick npk spezzettati spinto fino in fondo al ghiaietto fino a toccare il vetro....

Potrebbe essere stato quello a provocare il picco nitrati?! Se spinto fino a sotto a 8 cm di ghiaietto non dovrebbero rilasciare le sostanze solo nel fondo?

Posted with AF APP
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 14/02/2018, 14:53, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: aggiustato titolo

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Piccola nitrati dopo l'inserimento di stick npk

Messaggio di BollaPaciuli » 13/02/2018, 20:49

Denethor ha scritto: inserito 3 o 4 stick npk
Sono tantissimi!!! In 80 litri poi... #-o

Quanto hai di NO3-?

Info spesso secondaria: temperatura?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Denethor
star3
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/02/17, 19:09

Piccola nitrati dopo l'inserimento di stick npk

Messaggio di Denethor » 14/02/2018, 4:58

BollaPaciuli ha scritto:
Denethor ha scritto: inserito 3 o 4 stick npk
Sono tantissimi!!! In 80 litri poi... #-o

Quanto hai di NO3-?

Info spesso secondaria: temperatura?
Pensavo che inseriti nel terreno non si diffondessero così tanto in colonna 😥😪

Ieri i nitrati erano circa a 50/60 ho cambiato 25 litri di acqua... Il brutto è che gli stick li ho inseriti da solo 2 o 3 giorni..

Faccio sempre danni 😪😪😪 Prima con il Cifo Azoto ora con questi stick

Posted with AF APP

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Picco di nitrati dopo l'inserimento di stick NPK

Messaggio di Rox » 15/02/2018, 19:07

BollaPaciuli ha scritto: Sono tantissimi!!! In 80 litri poi...
Veramente... Io ce ne metto sempre 4-5 per volta in 90 litri netti, e nemmeno li interro.
Avrei invece un'ipotesi alternativa...
Denethor ha scritto: ho inserito 3 o 4 stick npk spezzettati spinto fino in fondo al ghiaietto
Il fondo Dennerle assorbe nitrati come una spugna (ecco perché toccava aggiungerli).
Per fare quell'operazione, in 10-12 punti diversi, Denethor deve averlo smosso parecchio.
Per qualche ora, da lì sarà venuto su di tutto... ma tanto abbiamo san Cerato che risolve. ;)

@Denethor, il tuo pesce non è morto per i nitrati.
L'unica specie un po' più sensibile è l'Otocinclus, ma per morire in due-tre giorni dovresti essere arrivato a livelli mai visti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Denethor
star3
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/02/17, 19:09

Picco di nitrati dopo l'inserimento di stick NPK

Messaggio di Denethor » 15/02/2018, 19:32

Rox ha scritto:
BollaPaciuli ha scritto: Sono tantissimi!!! In 80 litri poi...
Veramente... Io ce ne metto sempre 4-5 per volta in 90 litri netti, e nemmeno li interro.
Avrei invece un'ipotesi alternativa...
Denethor ha scritto: ho inserito 3 o 4 stick npk spezzettati spinto fino in fondo al ghiaietto
Il fondo Dennerle assorbe nitrati come una spugna (ecco perché toccava aggiungerli).
Per fare quell'operazione, in 10-12 punti diversi, Denethor deve averlo smosso parecchio.
Per qualche ora, da lì sarà venuto su di tutto... ma tanto abbiamo san Cerato che risolve. ;)

@Denethor, il tuo pesce non è morto per i nitrati.
L'unica specie un po' più sensibile è l'Otocinclus, ma per morire in due-tre giorni dovresti essere arrivato a livelli mai visti.
Mmmm.. potrebbe anche essere come dici tu ma li ho i terrario con le pinzette quindi è strano....

Forse tu ne metti 4 o 5 ma sei parecchio carente e ne serve molto da reintegrare... Io invece sono sempre sui 10/15 e ogni settimana metto solo 3 goccie di Cifo Azoto....

Per il Ceratophyllum purtroppo l'ho tolto ma ho Limnophila, Rotala, 3 tipi di galleggianti e riccia Fluitans ..

Comunque sto procedendo con cambio finché non si abbasserà 😑😑

Per la morte potrebbe essere proprio come dici un altra la causa.... Infatti è rinato vivo 2 giorni a respirare ma con la pancia all'insù e a pelo di acqua....

Potrebbe essere stato un problema alla vescica natatoria?! Per quale motivo?!

Posted with AF APP

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Picco di nitrati dopo l'inserimento di stick NPK

Messaggio di Rox » 16/02/2018, 1:10

Denethor ha scritto: Forse tu ne metti 4 o 5 ma sei parecchio carente e ne serve molto da reintegrare...
Denethor, credimi... NESSUNO è carente di nitrati come chi ha il terriccio Dennerle. :D
Finché quello non si satura, puoi rovesciarci un'intera scatola di stick, ma i nitrati tornano sempre giù.

Anzi... Un'altra ipotesi potrebbe essere questa: tu hai raggiunto la saturazione proprio in questi giorni, ma hai continuato a aggiungere quell'accidenti di Cifo Azoto (maledetto il giorno che ho scritto quel capitolo... dovevo fermarmi agli stick).
Ovviamente, non sapendo che il fondo era già saturo, hai mantenuto anche lo stesso dosaggio di prima. Pochi giorni dopo, proprio quando l'ammonio del Cifo si trasformava in nitrato, hai aggiunto anche gli stick... che si sono presi la colpa del valore alto! :ymdevil:

Comunque, a parte il numero di bastoncini introdotti, il loro rilascio avviene gradualmente; perfino se li butti dentro così, senza interrarli.
E' impossibile che si verifichi "un picco", come lo hai chiamato; anche se ci rovesciassi tutta la confezione, i nitrati salirebbero alle stelle ma in modo progressivo.
Se poi li hai mandati giù fino a toccare il vetro sotto, tu non hai ancora nessun effetto da quegli stick. Ci vorranno settimane prima di vedere qualche risultato; forse mesi, dipende dallo spessore di terriccio.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
lauretta (16/02/2018, 6:53)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Picco di nitrati dopo l'inserimento di stick NPK

Messaggio di lauretta » 16/02/2018, 6:58

Rox ha scritto: NESSUNO è carente di nitrati come chi ha il terriccio Dennerle
Chiedo scusa per l'invasione di topic, ma volevo ringraziare Rox che in un secondo ha svelato l'annoso mistero dei miei nitrati a zero!! ^:)^
La cosa buffa è che ho disallestito quella vasca poche settimane fa :)) ma sono felice di aver finalmente capito!! :-bd

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Denethor
star3
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/02/17, 19:09

Picco di nitrati dopo l'inserimento di stick NPK

Messaggio di Denethor » 16/02/2018, 8:14

Eheheh ok Rox potrebbe potrebbe anche essere così, anzi sicuramente data l'esperienza è molto più probabile che hai ragione tu piuttosto che io....

Comunque la vasca è allestita da maggio e in effetti fino a ottobre avevo sempre nitrati a 0....

Comunque il 6 avevo i nitrati a 12.... Il 12 li ho trovati credo si 60mg/l, che poi i test Aquili che utilizzo hanno una scala colorimetrica precisa su tutti i test tranne sui nitrati che non si capisce bene superata una certa soglia a quando sono...

Aggiunto dopo 38 secondi:
Purtroppo sono stato 2 giorni fuori a Firenze, oggi farò un nuovo cambio da 25L

Posted with AF APP

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Picco di nitrati dopo l'inserimento di stick NPK

Messaggio di Rox » 16/02/2018, 10:16

Denethor ha scritto: oggi farò un nuovo cambio da 25L
Perché?... Per 60 mg di nitrati?
Conosco gente che ci si tiene abitualmente. Io sono stato due anni tra 50 e 100: gli scalare si riproducevano, le piante mi alzavano il coperchio e le alghe morivano anche se ce le aggiungevo dall'esterno.

Con le piante che hai tu, 3 specie di galleggianti più la Limnophila e la Rotala, quanto credi che durino quei 60 mg?
Se il Deponit-Mix è davvero saturo, smetterai di usare il potentissimo flacone Cifo, ma non credere di essertela cavata; continuerai comunque ad aggiungere azoto artificialmente. :-??
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Denethor (16/02/2018, 10:44)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Denethor
star3
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/02/17, 19:09

Picco di nitrati dopo l'inserimento di stick NPK

Messaggio di Denethor » 01/03/2018, 13:18

@sa.piddu

Ecco il posti...

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Dani24, Semrush [Bot] e 19 ospiti