Problema gestione acquario senza filtro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
vanex_vanex
star3
Messaggi: 628
Iscritto il: 19/10/16, 8:19

Problema gestione acquario senza filtro

Messaggio di vanex_vanex » 18/02/2018, 14:14

Ciao a tutti.
Apro questo topic perché credo di avere un problema di gestione di un mio acquario.
Si tratta del 30lt senza filtro allestito più di un anno fa per un Betta e 8 Rasbore.
Si tratta del mio primo senza filtro quindi immagino che i problemi che ho ora siano derivati dalla mia mancata esperienza.
Cerco di spiegarmi meglio ma in maniera rapida. Fondamentalmente l'acquario non ha mai ingranato. Le piante non crescono se non le Anubias. Il limniobium è l'unico che cresce ma mostra sempre segni di sofferenza (inizia ad ingiallirsi nei bordi delle foglie e poi le foglie si sfaldano). Poiché anche in passato altre piante rapide inserite non sono sopravvissute, il fondo è pieno di residui di foglie etc. che non ho mai sifonato.
Ho avuto problemi di cianobatteri che ora sta rientrando.
Ma un problema che ora mi rendo conto essere ricorrente è la marcescenza.
Appena riconvertito questo acquario da filtro a senza filtro, mi è marcito un tappeto di anubias nana legata ad un legno che ho da anni. Ho pensato alla classica marcescenza delle Anubias e ho salvato solo un pezzo di pianta che ora è galleggiante in un altro acquario. Poi quest'estate ho inserito un legno preso in natura e gli ho legato attorno del Microsorum. Dopo un paio di settimane ho notato la muffa sul legno. L'ho estratto e non vi dico la puzza che c'era!! Allora ho buttato il legno dando la colpa al legno "sbagliato". Ho recuperato il Microsorum che stava marcendo nella zona legata al legno e L'ho legata nuovamente al legno storico che ho in acquario. Dopo qualche mese noto che il Microsorum non cresce. Tolgo il legno dell'acquario per vedere che succede e anche qui stessa cosa, puzza e marcescenza. Pulisco tutto, salvo quel poco di Microsorum che ho e lego nuovamente la pianta al legno.
Ora un mese fa ho inserito delle pigne di ontano per abbassare il pH. Le pigne si sono ricoperte di muffa bianca puzzolente che stamattina ho provveduto a sciacquare. Alcune pigne erano finite vicine all'Echinodorus che è stato perciò anch'esso avvolto nella muffa e credo perciò che ormai sia spacciato. Preciso che le stesse pigne di ontano sono state messe in un altro acquario senza filtro e non hanno dato segni di muffa nonostante sia un acquario più giovane.
Sempre parlando di confronti, le piante che non crescono nel 30lt in altri acquari crescono (ad es Egeria, Ceratophyllum - piante messe in due acquari diversi - Microsorum ).
Penso proprio che il problema stia nella gestione di questo acquario che probabilmente ho fatto male in partenza e quindi ora non riesco a sistemare in maniera definitiva. Ho sempre tamponato con cambi d'acqua quando sono sopraggiunti vari problemi (ad es eccessi di fosfati, pH troppo alto, eccessi di nitrati etc) ma evidentemente c'è un problema di fondo che non riesco a sistemare.
A proposito: questa vasca è il primo acquario che io abbia mai avuto. L'anno scorso ne ho comprato uno più grande quindi ho traslocato in quello nuovo la fauna precedente, ma ho lasciato il fondo originale. Quindi il fondo è molto vecchio.
Scusate per la lunghezza del post ma spero che possiate darmi consigli.
Queste altre info: fertilizzo con pmdd e gli ultimi valori sono i seguenti.
30 lt Betta
Fauna: 1 Betta e 8 Rasbore
Flora: Limniobium, Anubias, Microsorum, Echinodorus

Valori
18/02/18-> EC: 336, Temp: 22.2,
11/02/18-> EC: 332, NO3-: 0, PO43-: 0.8, pH: 6.8, KH: 3, GH: 8, NO2-: 0, Temp: 22.4,
04/02/18-> EC: 360,
28/01/18-> EC: 314, Temp: 23.4,

Fertilizzazione
11/02/18-> NO3-: 2, Note: Npk booster,
28/01/18-> K: 1, Fe: 1, Mg: 2,
21/01/18-> K: 1, Fe: 1, Mg: 2,
04/01/18-> K: 1.5, Mg: 2, Micro: 2,
Queste alcune foto attuali.
20180218_132422_1031084703.jpg
20180218_132458_1436896181.jpg
20180218_132451_1472020004.jpg
20180218_132433_540513100.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46276
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Problema gestione acquario senza filtro

Messaggio di Monica » 18/02/2018, 14:18

Ciao @vanex_vanex :) se provi a bucherellare il fondo con qualcosa escono bolle?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
vanex_vanex
star3
Messaggi: 628
Iscritto il: 19/10/16, 8:19

Problema gestione acquario senza filtro

Messaggio di vanex_vanex » 18/02/2018, 14:23

Monica ha scritto: Ciao @vanex_vanex :) se provi a bucherellare il fondo con qualcosa escono bolle?
Ciao @Monica! Ho fatto la prova adesso bucherellando con un paio di forbici chiuse e in effetti qualche bollicina è uscita, soprattutto dove il fondo è un po' più spesso.

Posted with AF APP

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46276
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Problema gestione acquario senza filtro

Messaggio di Monica » 18/02/2018, 14:28

Il mio sospetto,soprattutto quando scrivi che puzza è che nei punti dove il fondo è troppo compatto si siano create delle zone anossiche :) prima di buttare per aria tutto io proverei ogni giorno a bucherellarlo un po' e se ne hai la possibilità aggiungere qualche lumaca Melanoides che ti aiuterebbero a smuoverlo un po'

Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
Dimenticavo :)
Bolle dal fondo in acquario ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
vanex_vanex (18/02/2018, 15:28)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
FederFili
star3
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/06/16, 22:54

Problema gestione acquario senza filtro

Messaggio di FederFili » 18/02/2018, 14:45

@Monica, carenza di azoto?

Posted with AF APP
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46276
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Problema gestione acquario senza filtro

Messaggio di Monica » 18/02/2018, 14:48

Non credo Fede quando Vanex scrive di foglie sul fondo ciano e puzza a me vengono in mente loro,io mi ritrovavo le radici nere :)

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Praticamente sempre secondo me foglie e ciano le hanno compattato troppo il fondo in alcuni punti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
vanex_vanex
star3
Messaggi: 628
Iscritto il: 19/10/16, 8:19

Problema gestione acquario senza filtro

Messaggio di vanex_vanex » 18/02/2018, 15:30

Grazie @Monica! Ho letto l'articolo ed effettivamente l'odore è proprio quello di uova marce! Ora ho bucherellato tutto il fondo con una forchetta, non credo di riuscire a trovare le lumache da queste parti.
Ancora una domanda: i solfobatteri possono anche causare le marcescenze su pigne di ontano, legni etc?

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46276
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Problema gestione acquario senza filtro

Messaggio di Monica » 18/02/2018, 15:47

Non bucherellare troppo :) poco tutti i giorni,le lumache se fai un annuncio in mercatino le trovi sicuramente,potresti anche aggiungere un'altra pianta con radici imponenti come l'Echinodurus che già avevi,in salute dovrebbe riuscire a smuoverti il fondo
vanex_vanex ha scritto:
18/02/2018, 15:30
solfobatteri possono anche causare le marcescenze su pigne di ontano, legni etc?
Su questo non so risponderti,l'unica cosa che so è che nel mio caso quando andai a togliere i legni l'effetto era come se avessi acceso un areatore e la puzza insopportabile,erano le zone messe peggio,forse perché anche loro contribuivano a fare da tappo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
vanex_vanex
star3
Messaggi: 628
Iscritto il: 19/10/16, 8:19

Problema gestione acquario senza filtro

Messaggio di vanex_vanex » 04/03/2018, 12:23

Ho bucherellato un giorno sì e un giorno no e non so se sia un caso ma la patina bianca/muffa sulle pigne non si è più formata. Più tardi smuovo un po' il legno e vedo se c'è ancora odore: se sì mi toccherebbe riallestire l'acquario?

Posted with AF APP

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46276
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Problema gestione acquario senza filtro

Messaggio di Monica » 04/03/2018, 12:37

Se l'acquario va io non toccherei nulla se non piante che radicano :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
vanex_vanex (04/03/2018, 12:37)
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti