AIUTO SU ASKOLL PURE M

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Turi
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/18, 19:30

AIUTO SU ASKOLL PURE M

Messaggio di Turi » 20/02/2018, 12:06

Salve a tutti e grazie anticipatamente a quanti coloro vorranno darmi suggerimenti e consigli, premessa : mi scuso in anticipo per eventuali errori di nomi e termini .

dunque, da circa 4 mesi ho acquistato e attivato il mio secondo acquario askoll Pure M 43 lt.

pH. 7
durezza 14 e 10
fotoperiodo 10 ore
nitrati 0
cambi regolari ogni 10 gg del 30% con acqua osmosi mischiata al 10% con acqua decantata di rubinetto
temperatura 24/25 °


al momento ci sono all'interno
un legno di mangrovia (credo) con ad esso attaccate 3 annubias
egeria retro e lato vasca
una roccia lavica
2 Crossocheilus siamensis 2 danio leopardati ed una neretina
no impianto osmosi, fertilizzo un paio di volte a settimana con liquido

ASPETTI POSITIVI :
vasca molto bella e d'arredamento il suo stile è sicuramente molto “ sckiccoso “ ed elegante io l'ho messo in camera da letto ed è motlo suggestivo e 'deffetto

ASPETTI NEGATIVI :
TUTTO IL RESTO ! Tecnicamente ha un sistema filtrante di M***A con la mandata troppo forte e non regolabile simile tsunami, che crea pure un effetto sporco con tante particelle sempre in movimento, aspetto che condiziona pure le specie da inserire perché non tutti anzi in pochi forse amano queste correnti di acqua forte, forse solo quelle che vivono in torrenti impetuosi !
anche la disposizione di spugne e cannolicchi non mi convince essendo i secondi messi sotto rispetto ai primi. Sistema di illuminazione che io fatico a decifrare essendo una lampada a LED ( mentre nell'altro ho i classici neon seppur t5) da 7 w e di conseguenza non riesco bene a regolarmi con intensità e fotoperiodo.

Nonostante i 4 mesi di attività non ha , a mio avviso, raggiunto maturità o quantomeno non è come lo vorrei io perché sopratutto continua ad avere problemi di alghe verdi ai vetri che ogni 2 gg devo ripulire e pure diatomee sulle piante ed ho notato dei puntini bianchi che non so cosa sono attaccati al legno.

cosa sto sbagliando?
Sto pensando di stravolgere tutta la componentistica, perché la pompa non mi piace per nulla e le luci non mi convincono ! Cosa mi consigliate in sostituzione ( non impazzisco per i filtri interni ed avrei pure il posto per quello esterno) oppure di cambiare qualcosa e provare a stabilizzarlo con quello in dotazione ?

vorrei creare un acquario con questi 4 pescetti dentro che ho già e 2 di piu grande dimensione e coreografici per formare una coppia ed arricchire la suggestione che di per se la vasca da all'ambiente.

grazie attendo le vostre riflessioni, consigli e suggerimenti

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

AIUTO SU ASKOLL PURE M

Messaggio di Monica » 20/02/2018, 12:13

Ciao @Turi :) ci metti anche una foto?i cambi regolari non servono anzi
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
I Crossocheilus che adoro diventano dei Tonni :)) non sono molto adatti
Per la parte tecnica luci/filtro apri pure un Topic in quella sezione :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

AIUTO SU ASKOLL PURE M

Messaggio di Dandano » 20/02/2018, 12:18

Ciao Turi :)
Probabilmente sarebbe meglio spostare in primo acquario visto che ci sono parecchi aspetti da valutare e non molti riguardano l'allestimento :)
Provo a darti una mano io nel frattempo :)
Turi ha scritto: durezza 14 e 10
Qual è il KH e quale il GH?
Con che acqua hai riempito?
Riesci a reperire le analisi della tua acqua di rubinetto su internet?
Turi ha scritto: cambi regolari ogni 10 gg del 30% con acqua osmosi mischiata al 10% con acqua decantata di rubinetto
Come mai tutti questi cambi?
Prova a leggere questo:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
Turi ha scritto: 2 Crossocheilus siamensis
La tua vasca mi sembra un pò piccola purtroppo per questi pesci in più se non sbaglio dovrebbe stare in gruppi più numerosi
Turi ha scritto: 2 danio leopardati
Se sono i danio rerio anche questi vengono consigliati in vasche più grosse
Turi ha scritto: Nonostante i 4 mesi di attività non ha , a mio avviso, raggiunto maturità
Questo potrebbe essere dovuto ai numerosi cambi d'acqua
Turi ha scritto: problemi di alghe verdi ai vetri che ogni 2 gg devo ripulire e pure diatomee sulle piante ed ho notato dei puntini bianchi che non so cosa sono attaccati al legno.
Le alghe verdi sui vetri potrebbe essere dovuti a squilibri tra gli elementi in vasca, con una fertilizzazione più mirata potresti farle sparire,
Le diatomee sono dovute ai silicati presenti nell'acqua di rubinetto, appena finiscono i silicati dovrebbero sparire. Il problema potrebbe essere che facendo tanti cambi continui a inserirne di silicati.

Aggiunto dopo 44 secondi:
@Monica perdonami ma avevo già scritto parecchio :D
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Turi
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/18, 19:30

AIUTO SU ASKOLL PURE M

Messaggio di Turi » 20/02/2018, 12:43

Dandano ha scritto: Ciao Turi :)
Probabilmente sarebbe meglio spostare in primo acquario visto che ci sono parecchi aspetti da valutare e non molti riguardano l'allestimento :)
Provo a darti una mano io nel frattempo :)

trovatemi voi una collocazione corretta per affrontare tutte le tematiche del caso dall'allestimento alla parte componentistica etc.etc. vorrei però concentrare il tutto in un unico topic per questo l'ho messo qui
Turi ha scritto: durezza 14 e 10
Qual è il KH e quale il GH?
Con che acqua hai riempito?
Riesci a reperire le analisi della tua acqua di rubinetto su internet?
Turi ha scritto: cambi regolari ogni 10 gg del 30% con acqua osmosi mischiata al 10% con acqua decantata di rubinetto
all'inizio con acqua di rubinetto decantata, l'acqua della mia zona ( Acireale) ha un pH compreso tra 7 e 7,5 ed è particolarmente dura diciamo da 12/13 F ° a salire
Come mai tutti questi cambi?
Prova a leggere questo:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
Turi ha scritto: 2 Crossocheilus siamensis
La tua vasca mi sembra un pò piccola purtroppo per questi pesci in più se non sbaglio dovrebbe stare in gruppi più numerosi
Turi ha scritto: 2 danio leopardati
si lo so per adesso sono piccolini ma sono consapevole che crescendo andranno necessariamente spostati
Se sono i danio rerio anche questi vengono consigliati in vasche più grosse
Turi ha scritto: Nonostante i 4 mesi di attività non ha , a mio avviso, raggiunto maturità
Questo potrebbe essere dovuto ai numerosi cambi d'acqua
Turi ha scritto: problemi di alghe verdi ai vetri che ogni 2 gg devo ripulire e pure diatomee sulle piante ed ho notato dei puntini bianchi che non so cosa sono attaccati al legno.
Le alghe verdi sui vetri potrebbe essere dovuti a squilibri tra gli elementi in vasca, con una fertilizzazione più mirata potresti farle sparire,
Le diatomee sono dovute ai silicati presenti nell'acqua di rubinetto, appena finiscono i silicati dovrebbero sparire. Il problema potrebbe essere che facendo tanti cambi continui a inserirne di silicati.
cosa intendi per fertilizzazione piu mirata ? anche con acqua osmosi si inseriscono i silicati?

Aggiunto dopo 44 secondi:
@Monica perdonami ma avevo già scritto parecchio :D
grazie

Aggiunto dopo 34 secondi:
Monica ha scritto: Ciao @Turi :) ci metti anche una foto?i cambi regolari non servono anzi
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
I Crossocheilus che adoro diventano dei Tonni :)) non sono molto adatti
Per la parte tecnica luci/filtro apri pure un Topic in quella sezione :)
grazie Monica darò presto una lettura

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

AIUTO SU ASKOLL PURE M

Messaggio di Sini » 20/02/2018, 13:03

Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Turi (21/02/2018, 13:08)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Turi
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/18, 19:30

AIUTO SU ASKOLL PURE M

Messaggio di Turi » 21/02/2018, 12:02

In allegato foto dell' acquario nel pieno della sua problematica riguardante alghe e mandata corrente
Come potete vedere la situazione a mio avviso si presenta grave
Cosa cambio della mia gestione?
Sostituisco tutto?

Mi trovo davvero in difficoltà su cosa fare x_x

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

AIUTO SU ASKOLL PURE M

Messaggio di Steinoff » 21/02/2018, 12:14

Turi, non vedo la foto...

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Turi
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/18, 19:30

AIUTO SU ASKOLL PURE M

Messaggio di Turi » 21/02/2018, 13:21


Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

AIUTO SU ASKOLL PURE M

Messaggio di Monica » 21/02/2018, 13:24

Nella schermata di risposta Allegati e poi aggiungi file :) non si vedono Turi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Turi
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/18, 19:30

AIUTO SU ASKOLL PURE M

Messaggio di Turi » 21/02/2018, 13:26

Grazie Monica ma quale è il pulsante di aggiunta file?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Danieleg, Google [Bot], Setis18 e 21 ospiti