Ampliamento vasca

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
LauraBerl
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/18, 16:28

Ampliamento vasca

Messaggio di LauraBerl » 21/02/2018, 13:22

Ciao a tutti,
spero di aver inserito il post nel posto giusto. :-$
Ho bisogno del consiglio di più esperti. Al momento ho un acquario dolce amazzonico avviato da anni da 120 lt, con anche un trasloco alle spalle.
C'è in progetto un aumento di litraggio della vasca a 240 lt, mantenendo il filtro esterno attuale (sovradimensionato per la vasca di adesso), flora, fauna e legni. La precedente vasca verrà dismessa, la vasca nuova ha un filtro interno che vorrei eliminare, ma è attaccato col silicone. L'acquario andrà inoltre in un posto diverso quindi il trasferimento sarà, spero :ympray: , più agile (cambiando anche mobile).
Ora, qui chiedo il vostro intervento:
1. come levare senza danni il filtro interno? ~x(
2. vorrei recuperare (o riutilizzare che dir si voglia) l'acqua attuale per non sterminare i batteri già presenti che sarebbe un gran peccato , ma ovviamente mancherebbero all'appello 120 lt . Questi 120 lt aggiungerli tutti in una volta (previa decantazione ovvio) o faccio troppo danno ai batteri ? Oppure in 3 o 4 volte ?
grazie mille a chi mi saprà consigliare!! ^:)^ :-bd

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Ampliamento vasca

Messaggio di BollaPaciuli » 21/02/2018, 14:43

LauraBerl ha scritto: come levare senza danni il filtro interno?
@gery o @Steinoff hai suggerimenti su questo aspetto?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Ampliamento vasca

Messaggio di Gery » 21/02/2018, 15:08

BollaPaciuli ha scritto:
LauraBerl ha scritto: come levare senza danni il filtro interno?
Gery o Steinoff hai suggerimenti su questo aspetto?
Si può usare una lama da Cutter o un filo da pesca, facendolo scorrere sul silicone.

:-? Ma perché ne stiamo parlando in Primo acquario?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Ampliamento vasca

Messaggio di roby70 » 21/02/2018, 15:24

Spostando filtro ed acqua direi che riduci (ma non annuli) il rischio di un nuovo picco; nel nuovo acquario sposterei anche il fondo in modo da mantenere più batteri possibili.
Poi con l'acqua che manca la metterei tutta in una volta (o in due volte) cercando però di inserirla con gli stessi valori che hai attualmente in modo da non cambiarli troppo. Se invece questo è difficile allora la inserirei in varie volte in modo da cambiarli lentamente e non di botto.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
BollaPaciuli (21/02/2018, 15:25)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
LauraBerl
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/18, 16:28

Ampliamento vasca

Messaggio di LauraBerl » 21/02/2018, 15:31

Gery ha scritto: Si può usare una lama da Cutter o un filo da pesca, facendolo scorrere sul silicone.

:-? Ma perché ne stiamo parlando in Primo acquario?
Padron, ho detto di sperare di essere nel posto giusto, ma immaginavo non era proprio il posto più adatto... non sapevo esattamente in che altro posto mettere chiedo perdono !! :)
roby70 ha scritto: Spostando filtro ed acqua direi che riduci (ma non annuli) il rischio di un nuovo picco; nel nuovo acquario sposterei anche il fondo in modo da mantenere più batteri possibili.
Poi con l'acqua che manca la metterei tutta in una volta (o in due volte) cercando però di inserirla con gli stessi valori che hai attualmente in modo da non cambiarli troppo. Se invece questo è difficile allora la inserirei in varie volte in modo da cambiarli lentamente e non di botto.
Ottimo consiglio quello del fondo!!! Me ne "porto dietro " il più possibile. Forse per l'acqua in due volte per sicurezza ...

Grazie :*

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Ampliamento vasca

Messaggio di BollaPaciuli » 21/02/2018, 15:47

Off Topic
LauraBerl ha scritto: Padron, ho detto di sperare di essere nel posto giusto, ma immaginavo non era proprio il posto più adatto... non sapevo esattamente in che altro posto mettere chiedo perdono !!
Diciamo che se vuoi approfondire oltre la tematica "stacca filtro" è opportuno che tu apra una discussione in BRICOLAGE, se la riposta ricevuta ti è già sufficiente hai fatto bene ad affrontare la cosa nel topic generale in PRIMO ACQUARIO...

Poi noi Pro diamo suggerimenti, i mod della sezione ti partenza (o eventuale destinataria) decidono eventuali azioni (es. Spostamento.. o ban del sottoscritto)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Ampliamento vasca

Messaggio di Gery » 21/02/2018, 15:56

BollaPaciuli ha scritto: o ban del sottoscritto
:-?
► Mostra testo
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], grifone, Mario1991 e 23 ospiti