Stato pesciolotti

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Stato pesciolotti

Messaggio di lauretta » 22/02/2018, 18:37

Sinnemmx ha scritto: non mi sono preoccupato fin'ora della temperatura poiché avevo letto che era bene fargli "sentire" le stagioni
Concordo, hai fatto bene ;)
Vediamo se Matteo fa un salto da queste parti per confermarci fino a quale temperatura possono arrivare :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Stato pesciolotti

Messaggio di MatteoR » 23/02/2018, 17:57

Possono stare anche sotto il ghiaccio se il laghetto è stato realizzato con criterio. Io li allevo a tutte le temperature, è importante alimentarli bene e mantenere un'acqua non troppo inquinata. Per il resto non è facile farli morire, in generale. Può capitare sempre il caso particolare e improvviso, ma sono eccezioni, anche per le varietà più selezionate: chi riproduce sa bene che quelli veramente troppo malformati non sopravvivono molti giorni, oppure il loro stato pessimo è palese (ne ho avuti anche io di super deformati morti a pochi mesi, ma erano chiaramente animali che andavano avanti a stenti).
16°C va benissimo, tuttavia se è stato uno sbalzo da ieri ad oggi non è così buono, sarebbe meglio mantenerli per un paio di mesi al fresco e poi gradualmente scaldare. Per freddo intendo 10-12°C o meno, poichè già a 16°C iniziano le deposizioni primaverili.


A mio parere sui carassi ci sono tante leggende, perchè i presunti guru devono giustificare in qualche modo i propri fallimenti, quindi inventano.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
lauretta (23/02/2018, 18:34)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1754
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Stato pesciolotti

Messaggio di Sinnemmx » 23/02/2018, 23:10

MatteoR ha scritto: 16°C va benissimo, tuttavia se è stato uno sbalzo da ieri ad oggi non è così buono, sarebbe meglio mantenerli per un paio di mesi al fresco e poi gradualmente scaldare. Per freddo intendo 10-12°C o meno, poichè già a 16°C iniziano le deposizioni primaverili.
non c'è stato lo sbalzo, di solito l' acqua sta a 18, in un paio di giorni è scesa a 16

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Stato pesciolotti

Messaggio di lauretta » 24/02/2018, 10:37

Sinnemmx ha scritto: non c'è stato lo sbalzo, di solito l' acqua sta a 18, in un paio di giorni è scesa a 16
Allora va bene, Sinnemmx ;)
Se la vasca segue naturalmente le temperature che ci sono in casa non c'è problema. L'acqua varia la temperatura molto più gradatamente rispetto all'aria quindi non ci saranno sbalzi improvvisi.
Stai solo attento a regolare bene la temperatura in caso di un cambio acqua: se quella del cambio è un po' più calda che in vasca non fa niente, invece evita di metterla più fredda :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1754
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Stato pesciolotti

Messaggio di Sinnemmx » 01/03/2018, 17:08


Ma sono uova oppure è cacca strana?
è una roba filamentosa trasparente con attaccate bollicine trasparenti che sembrano vuote, almeno mi pare di capire che siano vuote

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Stato pesciolotti

Messaggio di lauretta » 01/03/2018, 19:48

Sono feci filamentose tipiche di un problema intestinale.
Si può curare, apri un topic in Acquariologia Generale dove i nostri Doc sapranno consigliarti una cura ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Giueli (01/03/2018, 20:30)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Stato pesciolotti

Messaggio di Giueli » 01/03/2018, 20:30

Sinnemmx ha scritto: roba filamentosa
Quoto lauretta :-bd

Posta in acquariologia generale con il video ed i valori,a volte lo fanno anche per stress.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1754
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Stato pesciolotti

Messaggio di Sinnemmx » 02/03/2018, 9:26

al rientro ieri sera non lo aveva più attaccato, ma dopo averlo alimentato ha fatto una gacatona immensa, sembrava un tronchetto di pellet XD
lo tengo sotto controllo, se il fenomeno persiste apro topic.
grazie

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Stato pesciolotti

Messaggio di lauretta » 02/03/2018, 9:50

Ok Sinnemmx.
Mi raccomando fai inzuppare sempre bene il cibo, in modo che i pesci non debbano mangiare dalla superficie rischiando di ingoiare aria (viste le bolle nelle feci bianche... :-?)
Se non sai come fare fai un fischio che ti spiego ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1754
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Stato pesciolotti

Messaggio di Sinnemmx » 02/03/2018, 16:50

lauretta ha scritto: Ok Sinnemmx.
Mi raccomando fai inzuppare sempre bene il cibo, in modo che i pesci non debbano mangiare dalla superficie rischiando di ingoiare aria (viste le bolle nelle feci bianche... :-?)
Se non sai come fare fai un fischio che ti spiego ;)
mi spieghi come inzuppare?
:)) :)) :))

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti