Invasione alghe?
- ceppo13
-
Profilo Completo
Invasione alghe?
Ciao a tutti,
ho una vasca da 44LT Askoll Pure M da circa un anno, allestita come vedete in foto e con i seguenti valori dell'acqua:
NO3- 0
NO2- 0
GH 7
Kh4
Ph6, 4
Fotoperiodo 8 ore, con luce a LED 6500K
Popolazione 6 rasbore, 1 Betta, 2 Neritine (che non vedo da un po'), inoltre avevo 1 Ancistrus che non vedo da più di un mese.
La scorsa estate, causa trasloco, ho dovuto riallestire tutto, aggiungendo anche le dragon stone che prima non erano dentro.
Adesso sono completamente invaso da queste alghe di cui non riesco a liberarmi.... sapete aiutarmi?
Vi ringrazio tanto!!
ho una vasca da 44LT Askoll Pure M da circa un anno, allestita come vedete in foto e con i seguenti valori dell'acqua:
NO3- 0
NO2- 0
GH 7
Kh4
Ph6, 4
Fotoperiodo 8 ore, con luce a LED 6500K
Popolazione 6 rasbore, 1 Betta, 2 Neritine (che non vedo da un po'), inoltre avevo 1 Ancistrus che non vedo da più di un mese.
La scorsa estate, causa trasloco, ho dovuto riallestire tutto, aggiungendo anche le dragon stone che prima non erano dentro.
Adesso sono completamente invaso da queste alghe di cui non riesco a liberarmi.... sapete aiutarmi?
Vi ringrazio tanto!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Invasione alghe?
Ti segnalo l'articolo sulle alghe filamentose.
Dagli un'occhiata, prima di continuare la chiacchierata; così avremo una base di partenza per approfondire.
Dagli un'occhiata, prima di continuare la chiacchierata; così avremo una base di partenza per approfondire.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- ceppo13
-
Profilo Completo
Invasione alghe?
Ciao Rox e grazie per il link!
Mi sono letto l'articolo... quindi mi dici che sono filamentose le mie? Perchè altri mi hanno parlato di cladophora crispata....
Potrei iniziare inserendo in vasca l'egeria densa che sembra essere un toccasana contro le alghe, che ne dite?
Mi sono letto l'articolo... quindi mi dici che sono filamentose le mie? Perchè altri mi hanno parlato di cladophora crispata....
Potrei iniziare inserendo in vasca l'egeria densa che sembra essere un toccasana contro le alghe, che ne dite?
- Giueli
-
Profilo Completo
Invasione alghe?
Chi?
Si sono filamentose

Con cosa fertilizzi?
Dai un occhiata qui prima:
Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Rox
-
Profilo Completo
Invasione alghe?
Dall'aspetto e dal colore, direi che sono anche moribonde.
Probabilmente hanno sbatutto i denti contro le tue Limnophila.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- ceppo13
-
Profilo Completo
Invasione alghe?
Ciao,
in realtà non fertilizzo in questo momento. Ho usato un fondo già fertilizzato, poi un negoziante mi aveva consigliato di usare il carbonio, FLOURISH EXCEL by Seachem, ma quando ho visto le alghe ho interrotto.
Ok secondo l'articolo delle allopatie non posso inserire l'egeria densa, quindi adesso non so piu cosa fare.
Secondo voi se butto in acquario altri 'batteri in polvere' che ho usato per l'avvio posso migliorare la situazione?
- Giueli
-
Profilo Completo
Invasione alghe?
Da quant'è che hai smesso?
Ma li usi con regolarità?
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- ceppo13
-
Profilo Completo
Invasione alghe?
Be praticamente usato 3 volte, si parla di mesi fa.
I batteri messi soltanto una volta all'inizio, e un altra dopo il trasloco.
- Giueli
-
Profilo Completo
Invasione alghe?
Ok al momento le alghe sembrano in regressione e mal messe al momento solo un po' di pazienza,nel tuo acquario al momento c'è una lotta chimica in corso e a quanto sembra le piante stanno vincendo
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- ceppo13
-
Profilo Completo
Invasione alghe?
Speriamo bene!
In effetti non sembra che stiano crescendo a dismisura come un mesetto fa, ma la domanda che mi faccio è, devo cercare di toglierle meccanicamente il pià possibile? Altrimenti come fanno a svanire nel nulla se nessuno le mangia?
p.s. Ero tentato a mettere le Planorbarius, magari danno una mano a tenere pulito. Mi chiedevo se sono infestanti o meno