consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Messaggio di Dandano » 26/02/2018, 15:39

Giueli ha scritto: Eli non rompere la lastra superficiale perché è quella che non permette il congelamento dell'intera acqua in vasca,fa da isolante...non permettendo all'acqua di entrare in contatto con l'aria fredda molto più fredda dell'acqua...
Avesse degli animali dentro sarei d'accordo, ma nel suo caso credo le convenga evitare che ghiacci anche a costo di fare scendere la temperatura dell'acqua.

Se si trattasse invece di un mastello in "plastica" ti avrei detto anch'io di lasciare ghiacciare tutto perché la lastra di ghiaccio è il migliore isolante. In questo caso però rischi di rimetterci una vasca.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Elisabeth (26/02/2018, 16:15)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7712
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Messaggio di nicolatc » 26/02/2018, 16:16

Giueli ha scritto: nicolatc ... spiega in lingua comprensibile...
Allora, durante il congelamento l'acqua si espande.
Si congela prima la superficie, a contatto con l'aria fredda.

E' vero come dice @Giueli che l'ulteriore processo di congelamento rallenta perché lo strato superficiale funge da isolante.
Però, appunto, rallenta solo. Non si arresta del tutto.

Quindi se la superficie della vasca si congela completamente, a tappo, c'è il rischio come scrive @Giovanni61 che un ulteriore congelamento di uno strato inferiore, che comporta un'espansione, provochi una pressione forte sulle pareti laterali (perché sopra c'è il tappo), tale da poterle eventualmente anche sfondare.
Avete mai dimenticato una bottiglia completamente piena d'acqua di vetro in freezer? La troverete spezzata. Se invece la bottiglia era piena per metà, con aria dentro, probabilmente ritroverete la bottiglia integra perché c'era spazio libero sufficiente ad espandersi durante il congelamento.

Suggerivo di rafforzare la cascata perché questo motivo: mentre l'acqua scorre, la sua energia potenziale e cinetica viene costantemente convertita in energia termica a livello molecolare, che resiste al processo di congelamento (e alla conseguente cristallizzazione).

Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
Dandano ha scritto: Avesse degli animali dentro sarei d'accordo,
Ok, il tappo superficiale fa da isolante.
Però blocca anche totalmente l'ingresso di ossigeno dall'atmosfera, per cui l'ossigeno in acqua viene consumato sempre di più dalla respirazione. E a parte i pesci rossi, che riescono a sopravvivere una settimana in condizioni totalmente anossiche (cioè con ossigeno inferiore a 0,01 mg/l), gli altri pesci dopo un po' andranno in seria difficoltà.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
Giueli (26/02/2018, 16:22) • Elisabeth (26/02/2018, 17:50)
#teamTroll

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Messaggio di Joo » 26/02/2018, 16:22

nicolatc ha scritto: Suggerivo di rafforzare la cascata perché questo motivo: mentre l'acqua scorre, la sua energia potenziale e cinetica viene costantemente convertita in energia termica a livello molecolare, che resiste al processo di congelamento (e alla conseguente cristallizzazione).
100% :-bd
Tra l'altro, anche l'induzione del corpo pompa genera calore, quindi con una pompa più grossa avrebbe anche più margini.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Messaggio di Giueli » 26/02/2018, 16:26

Giovanni61 ha scritto: quindi con una pompa più grossa avrebbe anche più margini.
... :-? ...
► Mostra testo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Messaggio di Joo » 26/02/2018, 16:31

:-??
► Mostra testo
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Messaggio di Elisabeth » 26/02/2018, 17:47

@Giovanni61 @Giueli @Dandano @marcello @nicolatc : Scusate tutti sti tag :D poi non vi rompo più ;) Siete stati così gentili da perdere tempo dietro ad una pazza come me :)) Ora attendo con ansia che arrivi un po' di tempo mite, e così potrò finalmente terminarla :ymsigh:
► Mostra testo
Oggi, se pur con il sole, la temperatura è quasi rimasta fissa su 0° :-q Adesso è sereno e prevedo un gelo pauroso :( Alla vasca gli ho fatto un sarcofago :)) Ho coperto la superficie dell'acqua con dei pezzi di sughero spessi 2 cm....I laterali e il frontale coperti con polistirolo da 2cm e poi ho coperto tutto con un cartone gigante....Speriamo :ympray:

Aggiunto dopo 9 minuti 47 secondi:
Ho notato ora che eravate andati avanti :D ... Quindi mi conviene prendere una pompa ( ma non esiste un sinonimo??? :)) ) più grande o metterne un'altra :-? Così poi diventa una fontana :))
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Messaggio di Joo » 26/02/2018, 18:04

Elisabeth ha scritto: ma non esiste un sinonimo???
idrovora :-? forse e peggio x_x
=)) :)) =))
Elisabeth ha scritto: Marciello...come here
non vedo nessuna fontana :-o
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Messaggio di Giueli » 26/02/2018, 18:04

Giovanni61 ha scritto: idrovora
:-?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Messaggio di Dandano » 26/02/2018, 18:05

Elisabeth ha scritto: Ho notato ora che eravate andati avanti ... Quindi mi conviene prendere una pompa ( ma non esiste un sinonimo??? ) più grande o metterne un'altra Così poi diventa una fontana
Cerca di movimentare il più possibile la superficie, forse anche un areatore potrebbe aiutare :-?
Almeno così evitiamo le pompe =))

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Messaggio di Elisabeth » 26/02/2018, 18:17

Giovanni61 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: ma non esiste un sinonimo???
idrovora :-? forse e peggio x_x
=)) :)) =))
Elisabeth ha scritto: Marciello...come here
non vedo nessuna fontana :-o
In che senso non vedi la fontana? :-?
Giueli ha scritto:
Giovanni61 ha scritto: idrovora
:-?
In internet, su Sapere.Virgilio, ho trovato questa definizione alternativa di pompa: "operatrice impiegata per la movimentazione di liquidi" :-? Sarà...ma me pare ancora peggio :)) =)) :)) =)) :)) =))
Dandano ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ho notato ora che eravate andati avanti ... Quindi mi conviene prendere una pompa ( ma non esiste un sinonimo??? ) più grande o metterne un'altra Così poi diventa una fontana
Cerca di movimentare il più possibile la superficie, forse anche un areatore potrebbe aiutare :-?
Almeno così evitiamo le pompe =))
Avevo pensato anche io all'aeratore...Non vorrei che le pompe poi siano troppe :-? A meno che non ne metto una più potente...ma non vorrei dia fastidio poi ai pesci.... :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti