Pensa te quando farò il mio primo olandese super spinto...FrancescoFabbri ha scritto: ↑Nemmeno a farlo apposta sei stato addirittura una mia fonte di ispirazione
Test a reagente e Fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Giueli
-
Profilo Completo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Rox
-
Profilo Completo
Assolutamente vero!FrancescoFabbri ha scritto: ↑non si deve mai pensare che se c'è anche solo un pochino di quegli elementi che servono, le piante crescono e pure bene fino a che non arriva a zero...

Il caso più famoso è la pompa sodio-potassio.
Qualcuno si è comprato il test per il potassio, che qualche anno fa manco esisteva; oggi, quando ipotizzi una carenza, ti senti rispondere:
- Il potassio c'è, perché ne misuro 10 mg/litro.
Ma se nell'acqua ci sono 40... 50... 60 mg di sodio, assorbire quel potassio è comunque faticosissimo, le piante potrebbero mostrarne carenze anche se il test lo rileva; per compensare dovremmo quadruplicarlo.
Se invece il sodio fosse quasi assente, con valori ad una cifra, quella pompa nemmeno servirebbe; il potassio (a 10 mg) entrerebbe nella cellula per semplice osmosi.
Infine, in un acquario ricco di fosforo e con lampade potenti, la pompa può spingere così forte che del sodio... ce ne freghiamo; anche se fosse a 40 o 50, la cellula avrebbe comunque la forza di cacciarlo via a calci in culo, andando contro gradiente come in un impianto di osmosi inversa.
Questo era solo un esempio, potrei farne altri mille e mille.
Per chi ha già esperienza, i test sono quasi sempre inutili. Per i principianti, spesso sono addirittura dannosi, perché si fidano ad occhi chiusi.
E' sempre sbagliato imparare l'acquariofilia con le provette.
Come ha fatto Francesco con il calcio, prima bisogna capire i fenomeni con il cervello; poi, casomai, ci si appoggia al test quando sappiamo come interpretarlo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- gem1978
-
Profilo Completo
Conducibilità dei vari ioni in acquario
Beh però io fino ad oggi non sapevo neanche che il calcio può aumentare la conducibilità...FrancescoFabbri ha scritto: ↑Una volta che sappiamo già che alcuni elementi influiscono più di altri sull'EC, che ci serve a fare sapere come cambia la conducibilità in relazione alla temperatura, la luce, la CO2, al numero di volte che i pesci "vanno in bagno a fare la cacca", al pH, etc...
Non lo so... sarà che sono decisamente un principiante ed anche molto curioso continuo a pensare che possa essere utile sapere come funzionano certe cose, poi magari alcune sono meno utili di altre sicuramente.
Off Topic
Visto che ci sono, suppongo che in vasca abbia anch'io avuto un calo del calcio disponibile ma me ne accorgo dalle lumache che non hanno il guscio in ottima forma, qualcuna ci è rimasta ed il KH è sceso di un punto...FrancescoFabbri ha scritto: ↑Tutto questo per dirti mario che nel mio caso, il poco calcio che avevo mi bloccava l'assorbimento di tutto il resto...

Beh io è questo che voglio sapere...sai sono ignoranteFrancescoFabbri ha scritto: ↑Una volta che sappiamo già che alcuni elementi influiscono più di altri sull'EC

E poi: tutti i composti dell'azoto influiscono sulla EC?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- nicolatc
-
Profilo Completo
In effetti hai proprio ragione!FrancescoFabbri ha scritto: ↑E' il motivo per cui io ignoro in parte in senso di dover fare una tabella di conducibilità
Che poi, quando sappiamo che il potassio, il calcio, il magnesio e il sodio in particolare influiscono più di tutti sulla conducibilità (mi pare appunto anche l'azoto, ma per come va e viene in acquario quando le piante sono in forma davvero lo escludo appositamente), secondo me siamo già a posto

Rispondo comunque a @gem1978 per soddisfare la sua curiosità:
All'aumentare della concentrazione, diminuisce lo spazio libero in soluzione e di conseguenza la mobilità degli ioni, che conducono le cariche.
Inoltre, all'aumentare della concentrazione, gli elettroliti deboli (acidi o basi), tendono a dissociarsi in misura inferiore.
Ma possiamo decisamente trascurare questi fenomeni per i nostri interessi!

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- gem1978
-
Profilo Completo
In che senso? Del tipo che per arrivare a quel tipo di concentrazioni i problemi in acquario sarebbero ben altri?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- nicolatc
-
Profilo Completo
Direi di si per quanto ho capito! Meglio concentrarsi a trovare un giusto equilibrio come scrive FrancescoFabbri
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- FrancescoFabbri (28/02/2018, 23:55)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- nicolatc
-
Profilo Completo
Sorry ^:)^
Sposta pure il mio OT!
Sposta pure il mio OT!

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ho diviso l'argomento e ci spostiamo in chimica @nicolatc e @gem1978:
viewtopic.php?f=14&t=39030
Qua continuiamo a parlare di fertilizzazione legata ai test o meno

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- gem1978 (01/03/2018, 6:57)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)