L'acqua è ancora Rossa!!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- sa.piddu
-
Profilo Completo
L'acqua è ancora Rossa!!
L'acqua è ancora rosa e non riesco a capire dalle foto.
Hai usato il cifo fosforo?
Il GH è. .. ? KH?
Hai usato il cifo fosforo?
Il GH è. .. ? KH?
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- roberto.ravaioli
-
Profilo Completo
L'acqua è ancora Rossa!!
Il 14/2 ho aggiunto il fosforo 1ml ed ero arrivato a 0.75 e dopo 4/5 giorni GH 6 KH 4 PO43- 0.50
Il 20/2 ho messo 1 ml di azoto 2 stick rotti sotto le piante ( ma nn ho notato miglioramenti)
Il 21/2 ho messo 20ml di rinverdente
Situazione odierna nn ho controllato i valori ma a parte la limno tutto bloccato come crescita e le foto che ho messo
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
L'acqua è ancora Rossa!!
senza troppi errori direi che il primo elemento dovranno essere i fosfati da riportare a 1 (se in 4/5 giorni si sono dimezzati dopo due settimane non credo siano aumentati da soli...
) tienili monitorati magari con una misura settimanale...così alla fine capisci più o meno quanto te ne serve e non fai più la misura 
poi un po' di solfato di magnesio per alzare di un punto il GH (devi trovare nel calcolatore una concentrazione di circa 4,3 mg/litro di magnesio vedi screen)
il cifo azoto ha bisogno di un po' di tempo per essere smaltito anche 6/7 giorni, ma dipende da tantissimi fattori...le piante come ti sembrano? se hanno assorbito bene la dose di prima puoi provare ad aggiungerne un po'...però se metti il cifo fosforo devi sommare le componenti azotate per arrivare massimo a 5 mg/litro di nitrati...
quindi 0.3 ml di cifo fosforo e 0.6 ml di cifo azoto (lo screen non lo metto...avrei piacere che lo mettessi tu come esercizio
)
quindi:
oggi i due cifo e domani il GH...domenica sera test delle durezze

poi un po' di solfato di magnesio per alzare di un punto il GH (devi trovare nel calcolatore una concentrazione di circa 4,3 mg/litro di magnesio vedi screen)
il cifo azoto ha bisogno di un po' di tempo per essere smaltito anche 6/7 giorni, ma dipende da tantissimi fattori...le piante come ti sembrano? se hanno assorbito bene la dose di prima puoi provare ad aggiungerne un po'...però se metti il cifo fosforo devi sommare le componenti azotate per arrivare massimo a 5 mg/litro di nitrati...
quindi 0.3 ml di cifo fosforo e 0.6 ml di cifo azoto (lo screen non lo metto...avrei piacere che lo mettessi tu come esercizio

quindi:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
- roberto.ravaioli (24/02/2018, 14:36)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- roberto.ravaioli
-
Profilo Completo
L'acqua è ancora Rossa!!
Ottimo esercizio e sopratutto spiegazione!!oggi e domani sono al lavoro tutto il gg farò tra lunedi e martedi!sa.piddu ha scritto: ↑senza troppi errori direi che il primo elemento dovranno essere i fosfati da riportare a 1 (se in 4/5 giorni si sono dimezzati dopo due settimane non credo siano aumentati da soli...) tienili monitorati magari con una misura settimanale...così alla fine capisci più o meno quanto te ne serve e non fai più la misura
quindi 0.3 ml di cifo fosforo e 0.6 ml di cifo azoto (lo screen non lo metto...avrei piacere che lo mettessi tu come esercizio)
quindi:
Posted with AF APP
- roberto.ravaioli
-
Profilo Completo
L'acqua è ancora Rossa!!
Ecco gli screen forse x arrivare a 5mg/l un 0.1ml di fosforo si potrebbe mettere..se nn sbaglio
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roberto.ravaioli
-
Profilo Completo
L'acqua è ancora Rossa!!
Dovrei mettere un po di ferro ho il cifo...ho provato il calcolo merto lo screen poi @sa.piddu correggimi tu!
Posted with AF APP
- roberto.ravaioli
-
Profilo Completo
L'acqua è ancora Rossa!!
@cicerchia80 @sa.piddu inizio ad avere mooolte radici laterali nelle ludwigia cosa posso fare?? Va bene lo screen x il ferro??
Xche da come si vede stanno rinverdendo
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
L'acqua è ancora Rossa!!
Ciao Roberto
Le radici avventizie nella ludwigia sono abbastanza comuni se non ricordo male, sono dovute al fatto che lei ha una particolare predilezione per l'azoto ammoniacale rispetto ai nitrati e le radici sono uno stratagemma per prenderlo, nella tua vasca è più che normale perché avendo il filtro la ludwigia deve competere con lui per l'azoto in questa forma.
Se le radici aeree le fa solo lei non mi preoccuperei
Ma è la luce o è ancora rossa st'acqua?
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Scusa Cicerchia, non t'avevo letto.
Confermi o l'ho sparata? Non mi ricordo da chi l'avevo letta sta cosa ma mi era rimasta impressa

Le radici avventizie nella ludwigia sono abbastanza comuni se non ricordo male, sono dovute al fatto che lei ha una particolare predilezione per l'azoto ammoniacale rispetto ai nitrati e le radici sono uno stratagemma per prenderlo, nella tua vasca è più che normale perché avendo il filtro la ludwigia deve competere con lui per l'azoto in questa forma.
Se le radici aeree le fa solo lei non mi preoccuperei

Ma è la luce o è ancora rossa st'acqua?

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Scusa Cicerchia, non t'avevo letto.
Confermi o l'ho sparata? Non mi ricordo da chi l'avevo letta sta cosa ma mi era rimasta impressa

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
L'acqua è ancora Rossa!!
Per il calcolo se è Cifo Fosforo è sbagliata, (sono 130 g per 100 ml e quindi 0.13 kg/litro...ma tanto non cambia nulla nei conti!)
@Dandano ha già risposto per l'azoto ammoniacale...e quindi:
1. Cifo azoto per il solo azoto (ricorda che lo metti in tutte le forme...);
2. se la conducibilità è calata e gli steli della Limno sono molli KNO3! (non risolvi la carenza di ammonio ma fa lo stesso!
)
@Dandano ha già risposto per l'azoto ammoniacale...e quindi:
1. Cifo azoto per il solo azoto (ricorda che lo metti in tutte le forme...);
2. se la conducibilità è calata e gli steli della Limno sono molli KNO3! (non risolvi la carenza di ammonio ma fa lo stesso!