Concentrazioni che inibiscono gli assorbimenti...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 01/03/2018, 20:24

No anzi...sei perfettamente scusato e anche compreso ! Hahaha ! Anche io mi sono stufato di fare i test all' acqua....non parliamo nemmeno di quelli assurdi come la CO2 o il potassio. Comunque sul mio diario triennale degli esperimenti si è accumulata una mole di dati impressionante. Centinaia di ore passate a fare i test alle diverse acque...ora dico bastaaaaa ! Crescete senza più rompermi le scatote ! .....e fu così che feci un acquario di soli cianobatteri...ma morirono tutti perché per crescere venivano su solo a condizione che uno non li desiderasse....mi diedi all' ippica....spero che il mio humor sia comprensibile. Hahaha !
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 01/03/2018, 21:41

cicerchia80 ha scritto: ssigeno 430000 ppm
Carbonio 420000 ppm
Idrogeno 60000 ppm
Potassio 30000 ppm
Azoto 22000 ppm
Calcio 12000 ppm
Cloro 10000 ppm
Magnesio 3700 ppm
Zolfo 3500 ppm
Fosforo 3000 ppm
Ferro 500 ppm
Manganese 200 ppm
Zinco 100 ppm
Boro 35 ppm
Rame 13 ppm
Nickel 2 ppm
Molibdeno 1 ppm
Leva il carbonio (basta vedere le piante, il pH e il KH), l'idrogeno e l'ossigeno (che prendono dall'acqua!), il calcio (che abbonda quasi sempre nelle acque di rubinetto), anche i cloruri e il nickel (mai sentito parlare di carenze di cloruri e soprattutto di nickel);
lo zolfo e il magnesio vanno dosati insieme; metto insieme il manganese, lo zinco, il boro, il rame e il molibdeno in un solo minestrone...ultimo il ferro (facile da riconoscere la sua carenza)!

Cosa rimangono?
---Nitrati (azoto)
---Fosfati (fosforo)
---Potassio
---Magnesio e zolfo insieme come solfato di magnesio
---Ferro
---Oligoelementi

La faccenda si semplifica parecchio:
Nitrati e fosfati sono facilmente misurabili
Lo stato del potassio lo si vede bene dai fusti (che devono essere robusti e croccanti)
Il magnesio lo si vede bene dal GH che è maggiore del KH (e con esso lo zolfo), se basta il primo, basta anche il secondo. Sei hai GH 5° e KH 3° già stai al sicuro! Poi a GH 10° e KH 6° tanto meglio!
La carenza di ferro è la più semplice da diagnosticare (neanche il test serve, anzi può anche sottostimare il ferro in soluzione)
Gli oligoelementi (a parte lo zinco) se carenti danno sintomi sulle foglie giovani, il molibdeno se è carente, si manifesta come una carenza di azoto anche in presenza di molti nitrati.

Stop
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Sini (02/03/2018, 8:58)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 02/03/2018, 1:45

lucazio00 ha scritto: Il magnesio lo si vede bene dal GH che è maggiore del KH (e con esso lo zolfo), se basta il primo, basta anche il secondo. Sei hai GH 5° e KH 3° già stai al sicuro!
Giusto!
Però come scrive @FrancescoFabbri non possiamo affidarci ciecamente a queste regolette. si devono sempre anche osservare le piante.
Ad esempio, usando la torba il KH si abbassa, così come se si ha l'Akadama. O per lo sfruttamento dei carbonati da parte delle piante, o per gli acidificanti naturali che tendono ad abbassarlo nel tempo.
Mi ritroverei quindi ad esempio con KH 3 e GH 5 e sarei tranquillo (erroneamente) di avere magnesio e zolfo a sufficienza. Invece magari senza gli acidificanti il KH sarebbe 6, perfino più alto del GH perché il magnesio è assente e c'è anche molto sodio!

Fortunatamente, la carenza di magnesio è tipicamente abbastanza semplice da individuare

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/03/2018, 1:52

nicolatc ha scritto: si devono sempre anche osservare le piante.
setta-adepti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/03/2018, 1:56

nicolatc ha scritto: Però come scrive @FrancescoFabbri non possiamo affidarci ciecamente a queste regolette.
:-t

Io in realtà me ne sono sempre sbattuto e non ho ancora la certezza di dire che abbia fatto bene o meno :-??

Sono molto empirico in questo senso, probabilmente non so neanche se sto facendo nel modo giusto per stare dietro all'acquario :-?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 02/03/2018, 2:26

Appunto la magia di questo bellissimo hobby è creare giusta alchimia tra conoscienza ed esperienza. Chi padroneggia queste due cose può creare un'opera d'arte.
Ad un certo punto si crea una sensibilità che va persino oltre la conoscienza.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 02/03/2018, 8:41

cicerchia80 ha scritto:
nicolatc ha scritto: si devono sempre anche osservare le piante.
setta-adepti.jpg
=)) =)) =))

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/03/2018, 10:22

lucazio00 ha scritto: magnesio lo si vede bene dal GH che è maggiore del KH (e con esso lo zolfo), se basta il primo, basta anche il secondo
nicolatc ha scritto: magnesio e zolfo a sufficienza.
Perchè? :ymdevil:
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 02/03/2018, 10:32

nicolatc ha scritto:
lucazio00 ha scritto: Il magnesio lo si vede bene dal GH che è maggiore del KH (e con esso lo zolfo), se basta il primo, basta anche il secondo. Sei hai GH 5° e KH 3° già stai al sicuro!
Giusto!
Però come scrive @FrancescoFabbri non possiamo affidarci ciecamente a queste regolette. si devono sempre anche osservare le piante.
Ad esempio, usando la torba il KH si abbassa, così come se si ha l'Akadama. O per lo sfruttamento dei carbonati da parte delle piante, o per gli acidificanti naturali che tendono ad abbassarlo nel tempo.
Mi ritroverei quindi ad esempio con KH 3 e GH 5 e sarei tranquillo (erroneamente) di avere magnesio e zolfo a sufficienza. Invece magari senza gli acidificanti il KH sarebbe 6, perfino più alto del GH perché il magnesio è assente e c'è anche molto sodio!

Fortunatamente, la carenza di magnesio è tipicamente abbastanza semplice da individuare
Che poi queste regolette (come dice Rox) non sono regole scientifiche (quindi certe) ma statistiche (quindi probabili), ma se hai uno scarto consistente tra GH e KH, diciamo di 4°d, allora è molto probabile che il magnesio e lo zolfo siano sufficienti.

Per quanto riguarda la torba, che tenendola nel filtro mi ha portato il pH a 5-5,5, mi ha abbattuto la flora batterica filtrante facendomi venire un'invasione di cianobatteri!!! Per cui io la torba la userei in ammollo in un secchio pieno d'acqua da trattare oppure costruirci un filtro dove farci passare l'acqua da trattare!

Si, se il KH supera il GH è molto probabile (non certo) che ci sia troppo sodio, che ostacola l'assorbimento del potassio da parte delle piante. In questo caso il sodio è presente come bicarbonato di sodio (quella polverina bianca che serve anche a lavare la verdura). Comunque sia le acque naturali contengono più sodio che potassio, quindi le piante hanno la pompa sodio-potassio che lavora per loro per tenere fuori da esse il sodio e per accumulare potassio. Ovviamente più sodio c'è rispetto al potassio, più fatica fanno le piante ad assorbire il potassio!

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
lucazio00 ha scritto: magnesio lo si vede bene dal GH che è maggiore del KH (e con esso lo zolfo), se basta il primo, basta anche il secondo
nicolatc ha scritto: magnesio e zolfo a sufficienza.
Perchè? :ymdevil:
Se si usa il solfato di magnesio per integrare il magnesio, si sta sempre in leggero eccesso di zolfo. Diciamo che vedendo la composizione delle piante lo zolfo introdotto deve essere di un atomo di zolfo per ogni 2 di magnesio!
Comunque lo zolfo extra serve anche per la produzione di sostanze antialghe!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/03/2018, 10:49

lucazio00 ha scritto: un atomo di zolfo per ogni 2 di magnesio!
Se parliamo a S non So4 il rapporto è uguale a livello di grammi/mole

Anche nel pmdd del forum riporta 0.1-0.2 per uno 0.2 0.4 per l'altro...se prendiamo lo 0.2 il rapporto sempre 1:1 è :-??

Come le composizioni che ho messo sopra io... .mi illuminate su sta cosa a calcoli?
Screenshot_2018-03-02-10-41-21.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Bloccato