Laghetto per koi

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Laghetto per koi

Messaggio di Tracer » 01/03/2018, 19:44

Ciao a tutti!
Ho da sempre voluto avere un laghetto per delle koi (adoro le Shusui e Showa :x ) e sto iniziando ad informarmi per farne uno, magari in primavera inoltrata/estate... Ma non ne so assolutamente niente :))
Per iniziare, quali sono le dimensioni adatte per tenere un gruppetto di almeno 3 koi? Meglio il telo o i laghetti pre-fabbricati?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Laghetto per koi

Messaggio di Giueli » 01/03/2018, 22:05

Tracer ha scritto: Per iniziare, quali sono le dimensioni adatte per tenere un gruppetto di almeno 3 koi? Meglio il telo o i laghetti pre-fabbricati?
Ciao e complimenti per il progetto :-bd

Parliamo mediamente di circa 1000 litri ad esemplare,ciò ti fa escludere i pre-fabbricati,rimane il telo o vasca in cemento.

Vediamo un po’ se non sbaglio @Sal potrebbe darti una mano.😉😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Laghetto per koi

Messaggio di Elisabeth » 02/03/2018, 7:16

Ciao.... Decisamente meglio il telo...Oltre a costare meno dei preformati, ti consente di decidere le misure e la profondità...Come teli, ci sono quelli in butile o in pvc...Quelli in butile sono migliori perchè durano molto di più ed essendo più resistenti rispetto al pvc, sono anche più sottili....costano anche un po' di più...
In internet ne trovi di rivenditori che li vendono al metro...Cerca magari dei fabbricanti e non commercianti perchè il risparmio è maggiore....
La parte più faticosa è lo scavo ;)
Un altro metodo più economico(forse) è il fai da te...e potresti usare i mattoni in cemento e fare una grande vasca fuori terra...Questa può essere resa impermeabile sia utilizzando il telo o cementi specifici e resine....Poi dipende ovviamente se vuoi realizzare uno stagno il più naturale possibile con rive ecc...o semplicemente una vasca....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Laghetto per koi

Messaggio di Tracer » 02/03/2018, 9:33

Dopo aver letto anche l'articolo sul portale ho deciso per il telo, c'è più libertà nelle forme... Il bordo lo volevo fare con i ciottoli o con le lastre con cui si fanno i percorsi nei giardini...
Pensavo ad un laghetto senza filtro, quindi tante piante fitodepuranti. Quali sono quelle più resistenti al freddo?
I litri si calcolano come per l'acquario? Un 2x1x1 metri dovrebbero essere 2000 litri e quindi 3 koi anche se prese piccole dall'inizio non dovrebbero starci giusto?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Laghetto per koi

Messaggio di Giueli » 02/03/2018, 12:17

Tracer ha scritto: I litri si calcolano come per l'acquario?
Si,però un metro di larghezza è piccolo,non riusciresti ad arrivare ad un 2x2 o meglio ancora ad un 3x2? Un metro di profondità invece è ottimo.
Tracer ha scritto: Quali sono quelle più resistenti al freddo?
Ottime le ninfee rustiche,il papiro,la typha minima,calla palustris.

Hai modo di portare la corrente elettrica li?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Laghetto per koi

Messaggio di Tracer » 02/03/2018, 13:33

2x2 forse sì, anche se un po' risicato, il 3x2 è improbabile, appena si scioglie la neve prendo meglio le misure.
Deve esserci un po' di distanza tra altre piante e il telo? Perchè ho della siepe e degli aceri vicino...
Per la corrente non saprei, devo chiedere ai miei.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Laghetto per koi

Messaggio di Elisabeth » 02/03/2018, 14:00

Tracer ha scritto: 2x2 forse sì, anche se un po' risicato, il 3x2 è improbabile, appena si scioglie la neve prendo meglio le misure.
Deve esserci un po' di distanza tra altre piante e il telo? Perchè ho della siepe e degli aceri vicino...
Per la corrente non saprei, devo chiedere ai miei.
Le siepi e gli aceri dovrebbero fare radici profonde e quindi non dovrebbero dare problemi a differenza delle conifere che invece sono più superficiali....però eviterei di mettergli il telo proprio a ridosso....Per le piante palustri tieni presente la profondità di impianto specifica per ogni specie...Secondo me, prima di tutto devi farti un progetto....Prima di tutto funzionale alle koi o altra specie, e in secondo luogo per le piante prevedendo dei terrazzamenti e rive umide per le palustri...
Sono tantissime le piante resistenti al gelo...Alcune però perdono la parte aerea in inverno....In fase di progetto, per le misure del telo, devi tenere ben presente tutta la forma del bacino compresi i vari terrazzamenti per fare in modo che riempiendolo d'acqua e modellandosi allo scavo, non ti ritrovi col telo insufficiente....Il telo va sempre preso un po' più abbondante per poterlo far uscire dal perimetro dello scavo...Questo serve anche ad un migliore contenimento dell'acqua...Tanto poi lo camuffi con ciò che vuoi....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Laghetto per koi

Messaggio di Tracer » 25/03/2018, 0:00

Rieccomi qui!
Ho studiato un po' come fare e ho buttato giù uno schizzo:
Laghetto.png
Che dite? E' anche più grande di quanto avevo previsto \:D/
Domani invece vedo se si possono attaccare direttamente le prese al pozzetto dell'elettricità senza fare lavori... Una pompa a basso consumo alla fine vorrei metterla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Laghetto per koi

Messaggio di Elisabeth » 25/03/2018, 9:01

@Tracer : bello! :-bd Nel centro vasca non metti nulla? Piante sommerse? Fai bene a mettere una pompa ;) A me personalmente piace molto un minimo di movimento dell'acqua e non dovrebbe mai mancare il rumore che fa in un pond...lo trovo estremamente rilassante :D
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Laghetto per koi

Messaggio di Tracer » 26/03/2018, 23:04

Ho dato una occhiata al pozzetto e non ci sono gli attacchi diretti per le spine della corrente :( Un bel problema...
@Elisabeth : Pensavo di farlo profondo 80cm nella parte più bassa, che piante ci sono che possono stare a questa profondità?
Intanto ho girato come un cretino dei garden cercando l'Ophiopogon japonicus, ma ho trovato solo la Convallaria japonica... che poi scopro essere la stessa pianta :)) Qualcuno sa se le bacche che vengono prodotte sono velenose?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti