Giueli ha scritto: ↑01/03/2018, 22:35
@
Connie per me quell’acqua è limpida come un ruscello di montagna...

...direi che la mia è limpida ...si si
Ivy75 ha scritto: ↑02/03/2018, 8:49
A me son arrivate due lumachine Physa con le piante: le ho messe in un contenitore come il tuo. Hanno fatto le uova e ora mi ritrovo con una trentina di lumachine minuscole... che però crescono di giorno in giorno...
Ma davvero :x ...che bello ...speriamo che arrivino pure nella mia

...grazie per aver condiviso la tua esperienza
cicerchia80 ha scritto: ↑@
Connie vuoi fare una vasca senza filtro?
Ok....ma partiamo dall'inizio!
Litri e misure
Che fondo è?
Valori dell'acqua
Piante
Luce si/luce no
Eventuali ospiti
Ciao @
cicerchia80 ^^ ...allora questa è stata solo una prova fondata tanto sulla curiosità e con la voglia di avvicinarmi a questo mondo, ho fatto tutto questo perché ho letto, e lo sta confermando anche Ivy e chi mi ha già risposto, che è possibile che nasca vita in questa vasca dalle piantine che ho inserito, spero in piccole lumachine ^^
In vasca ho inserito questo:
- quarzo policromo ceramizzato;
- due legnetti mopani;
- una piantina di anubias nana e una di hydrocotyle;
- da poco ho aggiunto anche un rametto di papiro e al più presto aggiungerò anche del photos.
Avevo iniziato senza filtro, ma vedendo l'acqua diventare scura (non come il Rio Negro

ma non avendo ancora esperienza mi sono preoccupata :ymblushing:) ho aggiunto un filtrino convinta che mi avrebbe aiutato a far tornare un po' limpida l'acqua. Le misure della vasca (tipo ikea) sono 60x40x30.
La luce è quella naturale che entra dal balcone, dalle 8 del mattino sino a sera. I valori dell'acqua non li conosco

ho usato acqua del rubinetto decantata. Per gli ospiti, non credo ci possa inserire nessun tipo di pesciolino, secondo me saranno un 50 litri netti più o meno.
In futuro però mi piacerebbe allestire un mastello in terrazzo senza filtro, avevo già aperto un topic nell'apposita sezione e chiarito un po' le mie idee, se in futuro vorrai dedicarmi le tue conoscenze e un po' del tuo tempo, sarò ben felice di apprendere ogni tuo e vostro insegnamento ^^