350lt da riempire

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Derfhel
star3
Messaggi: 337
Iscritto il: 29/01/15, 9:54

350lt da riempire

Messaggio di Derfhel » 03/03/2018, 11:34

Ciao Pietro, e' sempre bello partire con un nuovo progetto. Il tuo progetto e' ambizioso, ma al tempo stesso realizzabile a patto di partire con il piede giusto.
Ad esempio il layout da te scelto ha una prospettiva che puoi raggiungere solo lavorando bene sull'hardscape. Per farlo dovrai salire parecchio con rocce e sabbia(oddio sabbia, non amo molto la sabbia:D) nella parte posteriore della vasca. Quindi dovrai avere molte rocce, sabbia/akadama etc ect. La sabbia tende a livellarsi, quindi dovrai studiare bene le barriere create con le rocce, per far si che l'hardscape resti immutato nel tempo. Per le rocce io ti consiglio le vulcaniche, che sono molto facili da modellare, e non danno problemi con la chimica dell'acqua. Ti consiglio di prendere un bel sacco da 25 kg di lapillo vulcanico per alzare la parte posteriore dell'hardscape, altrimenti ti servira' tanta sabbia/fondo. Il lapillo costa poco ed e' facile da reperire, oltre ad avere grossi vantaggi per lo scambio fondo/colonna d'acqua. Mettiti li, comincia a studiare l'hardscape, lo crei, mettitici tutto il tempo che serve, non avere fretta, rifallo se necessario, puoi anche usare il silicone acetico per incollare le rocce, in sostanza ti puoi sbizzarrire per creare il tuo plastico naturale :D. Quando sarai convinto di quello che hai creato, parti. Sulla rete puoi trovare varie immagini di hardscape, da cui puoi prendere spunto. E' un po presto per parlare di pesci :D ma per riempire la parte centrale/alta della vasca, vai di cardinali, per la parte bassa corydoras panda o julii. CO2 io mi trovo bene con il reattore ista, altro non e' che una vaschetta dove la CO2 si mescola meglio, una specie di venturi upgrade :D, eliminando l'erogatore in vasca, meno roba c'e' in vasca meglio e', per il contabolle/riduttore io ho comprato dalla cina un'oggetto molto carino, ci faccio 2 vasche con una bombola :D ma per quella roba si aspetta una vita prima che arrivi :D. Ovvio ci sono anche quelli per una singola vasca :P
CO2.jpg
Per le radici, occhio con la roba raccolta in natura, ti basta anche solo una radice non adatta alla vita sommersa, o intrisa di qualche sostanza inquinante, ed avrai problemi a lungo. Ovviamente parliamo di radici di una certo dimensione, facendo sempre rifermimento al layout in questione, fosse un bastoncino si risolverebbe in fretta :D
Per l'acqua, se vuoi partire bene fatti un bell' impiantino di osmotica e non avrai piu' problemi di rabbocchi etc etc con meno di 100 euri te la cavi alla grande.
Vabbe' ci sarebbero una marea di cose da dire ma mi fermo qui', gia' con l'hardscape ne hai per un bel po :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Derfhel per il messaggio:
Steinoff (03/03/2018, 13:01)
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Avatar utente
pietro.canevarolo
star3
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/01/18, 12:13

350lt da riempire

Messaggio di pietro.canevarolo » 03/03/2018, 11:49

Derfhel ha scritto: CO2 io mi trovo bene con il reattore ista, altro non e' che una vaschetta dove la CO2 si mescola meglio, una specie di venturi upgrade :D, eliminando l'erogatore in vasca, meno roba c'e' in vasca meglio e', per il contabolle/riduttore io ho comprato dalla cina un'oggetto molto carino, ci faccio 2 vasche con una bombola :D ma per quella roba si aspetta una vita prima che arrivi :D. Ovvio ci sono anche quelli per una singola vasca :P
Intanto grazie mille per la risposta :) , per la CO2 ho seguito il tuo stesso sistema , reattore CO2 esterno sera gia' acquistato e riduttore di pressione con valvole e contabolle acquistato su aliexpress (lo sto aspettando da 3 settimane :)) )

Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
Derfhel ha scritto: Ad esempio il layout da te scelto ha una prospettiva che puoi raggiungere solo lavorando bene sull'hardscape. Per farlo dovrai salire parecchio con rocce e sabbia(oddio sabbia, non amo molto la sabbia:D) nella parte posteriore della vasca. Quindi dovrai avere molte rocce, sabbia/akadama etc ect. La sabbia tende a livellarsi, quindi dovrai studiare bene le barriere create con le rocce, per far si che l'hardscape resti immutato nel tempo. Per le rocce io ti consiglio le vulcaniche, che sono molto facili da modellare, e non danno problemi con la chimica dell'acqua. Ti consiglio di prendere un bel sacco da 25 kg di lapillo vulcanico per alzare la parte posteriore dell'hardscape, altrimenti ti servira' tanta sabbia/fondo. Il lapillo costa poco ed e' facile da reperire, oltre ad avere grossi vantaggi per lo scambio fondo/colonna d'acqua. Mettiti li, comincia a studiare l'hardscape, lo crei, mettitici tutto il tempo che serve, non avere fretta, rifallo se necessario, puoi anche usare il silicone acetico per incollare le rocce, in sostanza ti puoi sbizzarrire per creare il tuo plastico naturale :D. Quando sarai convinto di quello che hai creato, parti. Sulla rete puoi trovare varie immagini di hardscape, da cui puoi prendere spunto.
per ora ho acquistato solo 50kg si sabbia quarzifera per il fondo , le pietre vulcaniche e il lapillo posso trovarli nei garden?
sto buttando giu' un bel progettino sul layout e cerco qualsiasi tipo di consiglio . il lapillo e' necessario o mi bastano 50kg di sabbia? ovviamente unita a molte rocce per non far scivolare tutto

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Derfhel ha scritto: Per le radici, occhio con la roba raccolta in natura, ti basta anche solo una radice non adatta alla vita sommersa, o intrisa di qualche sostanza inquinante, ed avrai problemi a lungo. Ovviamente parliamo di radici di una certo dimensione, facendo sempre rifermimento al layout in questione, fosse un bastoncino si risolverebbe in fretta :D
le radici sono un bel problema , ho letto guide ecc ma trovare in natura legni del genere e' dura non essendo un esperto , mi sa che dovro' prenderli online spendendo un bel gruzzolo :(

Avatar utente
Derfhel
star3
Messaggi: 337
Iscritto il: 29/01/15, 9:54

350lt da riempire

Messaggio di Derfhel » 03/03/2018, 12:10

pietro.canevarolo ha scritto: per ora ho acquistato solo 50kg si sabbia quarzifera per il fondo , le pietre vulcaniche e il lapillo posso trovarli nei garden?
sto buttando giu' un bel progettino sul layout e cerco qualsiasi tipo di consiglio . il lapillo e' necessario o mi bastano 50kg di sabbia? ovviamente unita a molte rocce per non far scivolare tutto
Le vulcaniche io le ho sempre prese nei garden, spendendo poco, non so se tutti i garden hanno queste rocce, ma se cerchi le trovi di sicuro, se le trovi grosse vai di martello e scalpello e le modelli :D
Non so se 50kg saranno sufficienti, ma per farti un'esempio, io nel garden vicino casa ho pagato 14 euri per un sacco da 25kg di lapillo :D
E cmq considera che fare uno strato di sabbia da 30/40 cm non e' una grande idea. Meglio fare la base con il lapillo e sopra di esso ci fai un 8/10 cm di sabbia.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

350lt da riempire

Messaggio di Steinoff » 03/03/2018, 13:01

pietro.canevarolo ha scritto: per ora ho acquistato solo 50kg si sabbia quarzifera per il fondo , le pietre vulcaniche e il lapillo posso trovarli nei garden?
sto buttando giu' un bel progettino sul layout e cerco qualsiasi tipo di consiglio . il lapillo e' necessario o mi bastano 50kg di sabbia? ovviamente unita a molte rocce per non far scivolare tutto
Ciao Pietro, condivido il suggerimento di Derfhel, per la sabbia non fare spessori maggiori di 8 cm... Se devi alzarti molto usa il lapillo vulcanico, lo trovi in molte granulometrie differenti e nei brico costa davvero poco.
Puoi realizzarci dei cuscinetti, infilandolo in vecchie calze di nylon, oppure lo puoi mettere direttamente nella vasca e modellarne la forma come preferisci.
Questo perche' la sabbia tende a generare zone anossiche se inserita in grandi spessori, con tutti i problemi che ne derivano.
Per mantenere nel tempo le pendenze del fondo sabbioso, puoi inserire anche a scacchiera delle pietre vulcaniche (o come le preferisci se le stai gia' usando per il layout) che facciano da contrafforte, quasi totalmente interrate se vuoi nasconderle, e vedrai che non avrai problemi.
In ogni caso, cerca di stare su spessori non eccessivi di sabbia :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

350lt da riempire

Messaggio di BollaPaciuli » 03/03/2018, 13:14

Monica ha scritto: Son belline ma io sono di parte farei caridinai ovunque
...non sei sola!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
pietro.canevarolo
star3
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/01/18, 12:13

350lt da riempire

Messaggio di pietro.canevarolo » 03/03/2018, 15:59

Steinoff ha scritto:
pietro.canevarolo ha scritto: per ora ho acquistato solo 50kg si sabbia quarzifera per il fondo , le pietre vulcaniche e il lapillo posso trovarli nei garden?
sto buttando giu' un bel progettino sul layout e cerco qualsiasi tipo di consiglio . il lapillo e' necessario o mi bastano 50kg di sabbia? ovviamente unita a molte rocce per non far scivolare tutto
Ciao Pietro, condivido il suggerimento di Derfhel, per la sabbia non fare spessori maggiori di 8 cm... Se devi alzarti molto usa il lapillo vulcanico, lo trovi in molte granulometrie differenti e nei brico costa davvero poco.
Puoi realizzarci dei cuscinetti, infilandolo in vecchie calze di nylon, oppure lo puoi mettere direttamente nella vasca e modellarne la forma come preferisci.
Questo perche' la sabbia tende a generare zone anossiche se inserita in grandi spessori, con tutti i problemi che ne derivano.
Per mantenere nel tempo le pendenze del fondo sabbioso, puoi inserire anche a scacchiera delle pietre vulcaniche (o come le preferisci se le stai gia' usando per il layout) che facciano da contrafforte, quasi totalmente interrate se vuoi nasconderle, e vedrai che non avrai problemi.
In ogni caso, cerca di stare su spessori non eccessivi di sabbia :)
grazie mille per tutti i consigli , mi do' allo shopping e progettazione , poi aggiornero' il post con nuove domande :D :D

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

350lt da riempire

Messaggio di Steinoff » 03/03/2018, 19:39

pietro.canevarolo ha scritto: poi aggiornero' il post con nuove domande
:-bd
Noi siam qua ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sinnemmx e 18 ospiti