fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
blucenere
star3
Messaggi: 863
Iscritto il: 16/05/17, 17:17

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di blucenere » 02/03/2018, 13:42

Gery ha scritto: Ti anticipo rispetto al tuo quesito che c'è una parte che parla dell'uso del filtro sottosabbia. ;)
a questo proposito, nel caso in cui abbia senso parlare di filtro sottosabbia...
avrebbe piú senso un filtro sottosabbia classico (l'acqua attraversa il fondo dall'alto in basso)
o un filtro sottosabbia inverso (l'acqua attraversa il fondo dal basso in alto), amplificando quindi il movimento d'acqua dovuto ai fattori termici?
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Silvestro » 02/03/2018, 19:50

Aspettiamo gli esperti :-??

Posted with AF APP

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Gery » 02/03/2018, 19:55

blucenere ha scritto:
Gery ha scritto: Ti anticipo rispetto al tuo quesito che c'è una parte che parla dell'uso del filtro sottosabbia. ;)
a questo proposito, nel caso in cui abbia senso parlare di filtro sottosabbia...
avrebbe piú senso un filtro sottosabbia classico (l'acqua attraversa il fondo dall'alto in basso)
o un filtro sottosabbia inverso (l'acqua attraversa il fondo dal basso in alto), amplificando quindi il movimento d'acqua dovuto ai fattori termici?
Entrambi...
Hanno una funzione diversa, e con i dovuti accorgimenti entrambi hanno dei pro e dei contro.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Silvestro » 03/03/2018, 1:00

Steinoff ha scritto:
Silvestro ha scritto: Ossia un termostato digitale con doppio relè sia per il caldo sia per il freddo funziona a 12 Volt e I relè comandano le resistenze a 220
Beh io in vasca uso una cosa del genere, nasce per la produzione della birra artigianale ma si applica benissimo anche all'acquariofilia. Posta foto, dai dai!!

@Gery, giustissimo quel che hai precisato, grazie :-bd :)
allora ke ne dite

Posted with AF APP

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Gery » 03/03/2018, 10:20

Silvestro ha scritto: allora ke ne dite
Ne esistono vari modelli, ma a quel prezzo direi che è ottimo. :-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Wavearrow » 03/03/2018, 12:22

Gery ha scritto:
Silvestro ha scritto: allora ke ne dite
Ne esistono vari modelli, ma a quel prezzo direi che è ottimo. :-bd
confermo, é un ottimo prodotto con un rapporto qualità prezzo impressionante.
Io lo utilizzo da quasi un anno con soddisfazione e mantiene la temperatura nel range desiderato azionando riscaldatore e ventole a seconda delle esigenze.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Silvestro » 03/03/2018, 13:35

Wavearrow ha scritto: Io lo utilizzo da quasi un anno con soddisfazione e mantiene la temperatura nel range desiderato azionando riscaldatore e ventole a seconda delle esigenze.
Ma non usi la sonda per la temperatura sotto sabbia del fondo giusto?

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Wavearrow ha scritto: confermo, é un ottimo prodotto con un rapporto qualità prezzo impressionante
Tu quale utilizzi quello a 12 Volt o quello a 220

Posted with AF APP

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Wavearrow » 03/03/2018, 17:02

Silvestro ha scritto: Ma non usi la sonda per la temperatura sotto sabbia del fondo giusto?
No la sonda é libera a mezzacqua
Silvestro ha scritto: Tu quale utilizzi quello a 12 Volt o quello a 220
il dispositivo é alimentato a 12 volt e pilota accensione e spegnimento della 220 (come hai detto tu, due relé che pilotano caldo e freddo)

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Silvestro » 03/03/2018, 17:05

Wavearrow ha scritto: No la sonda é libera a mezzacqua
chiedo anche a @Gery se fosse posizionata sul fondo a che temperatura dovrebbe restare o comunque essere settata E come ci si deve regolare come scarto di temperatura tra quella del fondo è quella a mezz'acqua

Posted with AF APP

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Gery » 03/03/2018, 18:08

Silvestro ha scritto: chiedo anche a Gery se fosse posizionata sul fondo a che temperatura dovrebbe restare o comunque essere settata E come ci si deve regolare come scarto di temperatura tra quella del fondo è quella a mezz'acqua
L'acqua calde sale, per cui è bene posizionare la sonda vicino al fondo, in maniera di avere una temperatura ottimale su tutta la vasca.

Se metto la sonda a metà vasca, ci sta che sotto la sonda ho una temperatura più bassa.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Wavearrow (03/03/2018, 19:13)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti