Seccare rami...in forno

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Seccare rami...in forno

Messaggio di Gery » 27/02/2018, 19:04

Gaiden ha scritto: ma come si scorteccia un intrico d'edera?? c'è da ammattire!!
se lo lascio ammollo si toglie più facilmente poi?
Idropulitrice e punta ad alta pressione... :-
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Gaiden
star3
Messaggi: 1132
Iscritto il: 19/02/18, 14:22

Seccare rami...in forno

Messaggio di Gaiden » 27/02/2018, 19:06

avercela...

Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Seccare rami...in forno

Messaggio di Tracer » 27/02/2018, 20:26

Gery ha scritto:
Tracer ha scritto: Dopo mezzora a 100°C i legni non erano ancora secchi perchè si piegavano, li ho poi messi a 200°C sempre per mezzora e... erano secchi entrambi,
Se vuoi essere sicuro che i legni si siano seccati abbastanza, mettili in sacchetto di plastica siggillato, aggiungendo una ciotola con del cloruro di calcio.

Controllando dopo circa un'ora vedrai che nella ciotola si è formata dell'acqua, se così fosse, vuol dire che i legni non sono ancora asciutti abbastanza.

Per essiccarli li puoi rimettere in forno elettrico ventilato a 100 C° per un'altra ora, e poi verificare di nuovo con il sacchetto se sono asciutti.
Questa cosa del cloruro non la sapevo, ma ho comunque rimesso i rami in forno diverse volte per sicurezza :)
Connie ha scritto:
► Mostra testo
Grazie! :D
Gaiden ha scritto: ma come si scorteccia un intrico d'edera?? c'è da ammattire!!
se lo lascio ammollo si toglie più facilmente poi?
Anche io pensavo fosse un lavoraccio togliere la corteccia, ma per fortuna in casa ho trovato una vecchia lama e veniva via che era una meraviglia... Ho provato anche con un coltellino svizzero ma nulla da fare, ti conviene provare con coltelli diversi

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23118
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Seccare rami...in forno

Messaggio di gem1978 » 27/02/2018, 21:47

Gaiden ha scritto: ma come si scorteccia un intrico d'edera?? c'è da ammattire!!
se lo lascio ammollo si toglie più facilmente poi?
prova a bollirla e decorticarla subito dopo... viene via facile.

Oppure a secco con un cutter dovrebbe viene via.
Potrebbe essere anche che la tua edera non è secca completamente perché io ne ho scorticata una a secco senza grossi problemi. :-??

La prossima volta puoi aprire un tuo topic ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Gaiden
star3
Messaggi: 1132
Iscritto il: 19/02/18, 14:22

Seccare rami...in forno

Messaggio di Gaiden » 27/02/2018, 21:52

in effetti è ancora "verde". riproverò

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23118
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Seccare rami...in forno

Messaggio di gem1978 » 27/02/2018, 22:55

Gaiden ha scritto: in effetti è ancora "verde".
se è verde non puoi usarlo. In vasca solo legni secchi ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Seccare rami...in forno

Messaggio di Alix » 04/03/2018, 19:26

@Tracer e @gem1978, anche io ho recuperato un bel rametto di una potatura fatta oggi ma dagli articoli e da quanto hai fatto non ho capito se è più facile scorticare prima o dopo la cottura (colore a parte, vorrei fare poca fatica). Inoltre, dopo averlo seccato in forno, prima di metterlo in acquario devo cmq tenerlo a mollo o bollirlo per farlo affondare giusto? Non credo interessi è un rametto di sophora japonica pendente, non ho trovato le caratteristiche nel database ma non sembra un legno morbido o debole, non ha perso linfa alla potatura
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23118
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Seccare rami...in forno

Messaggio di gem1978 » 04/03/2018, 21:35

Per togliere la corteccia facilmente meglio bollire prima il legno. In questo modo la corteccia si ammorbidisce.

@Alix per altre info meglio se apri una discussione tua. ;)

Posted with AF APP
Ultima modifica di gem1978 il 04/03/2018, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff (04/03/2018, 23:02)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Seccare rami...in forno

Messaggio di Tracer » 04/03/2018, 21:49

alix ha scritto: @Tracer e @gem1978, anche io ho recuperato un bel rametto di una potatura fatta oggi ma dagli articoli e da quanto hai fatto non ho capito se è più facile scorticare prima o dopo la cottura (colore a parte, vorrei fare poca fatica). Inoltre, dopo averlo seccato in forno, prima di metterlo in acquario devo cmq tenerlo a mollo o bollirlo per farlo affondare giusto? Non credo interessi è un rametto di sophora japonica pendente, non ho trovato le caratteristiche nel database ma non sembra un legno morbido o debole, non ha perso linfa alla potatura
Se vuoi seccarlo in forno, ho trovato più facile togliere la corteccia prima di metterlo dentro a seccare. Se invece lo vuoi bollire, meglio dopo come dice @gem1978 .
Prima di metterli in acquario ho lasciato i rami a mollo in un secchio per mezza giornata.
Del Sophora in acquario non ho trovato niente su internet, ma ho letto che è un legno molto duraturo utilizzato anche per costruire vari oggetti... C'è da vedere pero' se rilascia sostanze che non fanno bene all'acquario :-?

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Seccare rami...in forno

Messaggio di Alix » 04/03/2018, 23:07

gem1978 ha scritto: @Alix per alter info meglio se apri una discussione tua. ;)
Mi dispiaceva intasare il forum per cose già discusse in parte qui!

Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Tracer ha scritto: Se vuoi seccarlo in forno, ho trovato più facile togliere la corteccia prima di metterlo dentro a seccare. Se invece lo vuoi bollire, meglio dopo come dice @gem1978 .
Prima di metterli in acquario ho lasciato i rami a mollo in un secchio per mezza giornata.
Del Sophora in acquario non ho trovato niente su internet, ma ho letto che è un legno molto duraturo utilizzato anche per costruire vari oggetti... C'è da vedere pero' se rilascia sostanze che non fanno bene all'acquario :-?
Grazie, provo scortecciare prima e poi lo devo in forno visto che è un ragno fresco, poi bacinella per farlo affondare. Per le sostanze tossiche so che è molto usato per oggettistica quindi credo sia un legno tranquillo, cercherò però ancora si internet per vedere di non fare pasticci! Grazie per i consigli!

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ma cosa ho scritto??? Una ragno fresco? 🤣
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti