Emergenza ram al rientro a casa
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Saridm
-
Profilo Completo
Emergenza ram al rientro a casa
Ciao ragazzi
Sono rientrata stasera a casa, ero fuori da venerdi sera.
Ho trovato i Ram ammassati l'uno sull'altro dove avevano deposto le uova prima che andassi via.
Ho provato a picchettare il vetro e ho detto, magari dormono.
Ho dato una dose di Artemia liofilizzata dato che l'ultimo pasto lo avevano fatto venerdi.
Il maschio inizia a spostarsi, vedo che sulla testa ha colori sbiaditi ma il corpo è sgargiante.. passano un paio di minuti e la femmina è li, ancora appoggiata alla sabbia, tutta scolorita... la prima volta che la vedo così in 4 mesi. E venerdi aveva deposto ed era sgargiante!
Faccio velocemente i test, tutto nella norma a parte PO43- un po' alto (0.7) e la conducibilità che era tornata a 311, quando avevo fatto un cambio di osmotica giovedi ed era scesa a meno di 200! Come fa ad avere avuto questo aumento in 3 giorni?
Vedo la femmina che pian piano si trascina in giro per l'acquario... nuota strisciando le ventrali a terra... il maschio le si avvicina ma lei lo scaccia... poi pian piano vedo che spilucca granuli di cibo depositati da prima... poi niente... ho detto, provo col chironomus, il suo preferito... e vedo che quello lo mangia più volentieri... e pian piano riprende colore...
Adesso è tornata di un bel colore ma continua a tirar mazzate al maschio... e pensare che lo ho trovato su di lei come a proteggerla! Le pinne sono intatte.
Non riesco a capire se le uova ci sono ancora o no perché le avevano deposte sulla sabbia.
Allego video del comportamento prima che mangiasse chironomus. Dite che aveva solo fame o è malata?
(Le particelle che vedere roteare sono frammenti di artemia)
Sono rientrata stasera a casa, ero fuori da venerdi sera.
Ho trovato i Ram ammassati l'uno sull'altro dove avevano deposto le uova prima che andassi via.
Ho provato a picchettare il vetro e ho detto, magari dormono.
Ho dato una dose di Artemia liofilizzata dato che l'ultimo pasto lo avevano fatto venerdi.
Il maschio inizia a spostarsi, vedo che sulla testa ha colori sbiaditi ma il corpo è sgargiante.. passano un paio di minuti e la femmina è li, ancora appoggiata alla sabbia, tutta scolorita... la prima volta che la vedo così in 4 mesi. E venerdi aveva deposto ed era sgargiante!
Faccio velocemente i test, tutto nella norma a parte PO43- un po' alto (0.7) e la conducibilità che era tornata a 311, quando avevo fatto un cambio di osmotica giovedi ed era scesa a meno di 200! Come fa ad avere avuto questo aumento in 3 giorni?
Vedo la femmina che pian piano si trascina in giro per l'acquario... nuota strisciando le ventrali a terra... il maschio le si avvicina ma lei lo scaccia... poi pian piano vedo che spilucca granuli di cibo depositati da prima... poi niente... ho detto, provo col chironomus, il suo preferito... e vedo che quello lo mangia più volentieri... e pian piano riprende colore...
Adesso è tornata di un bel colore ma continua a tirar mazzate al maschio... e pensare che lo ho trovato su di lei come a proteggerla! Le pinne sono intatte.
Non riesco a capire se le uova ci sono ancora o no perché le avevano deposte sulla sabbia.
Allego video del comportamento prima che mangiasse chironomus. Dite che aveva solo fame o è malata?
(Le particelle che vedere roteare sono frammenti di artemia)
Posted with AF APP
Ultima modifica di fernando89 il 07/03/2018, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
- lauretta
-
Profilo Completo
Emergenza o spavento?
Ciao Saridm!
Non ho mai avuto ramirezi, ma dal video sembra che la femmina respiri molto più velocemente del maschio. No? :-\
Non ho mai avuto ramirezi, ma dal video sembra che la femmina respiri molto più velocemente del maschio. No? :-\
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Saridm
-
Profilo Completo
Emergenza o spavento?
Adesso respirano più o meno uguali... la femmina sta sul fondo e il maschio in alto... appena il maschio scende sul fondo a cercar cibo la femmina lo prende a mazzate.
La femmina ha avuto sempre una specie di lesione sul musetto a sinistra, ma non riesco a far foto perché si muove.. come un bozzo... ma adesso sembra proprio tipo un brandello di carne a forma di vermicello... è piccolissimo, e magari è un lesione dato che quando attacca il maschio si schianta ovunque... però io per sicurezza la segnalo. Era partita rossa e dopo è diventata del suo colore, tipo cicatrizzata... ma adesso mi sembra ingrandita...
La femmina ha avuto sempre una specie di lesione sul musetto a sinistra, ma non riesco a far foto perché si muove.. come un bozzo... ma adesso sembra proprio tipo un brandello di carne a forma di vermicello... è piccolissimo, e magari è un lesione dato che quando attacca il maschio si schianta ovunque... però io per sicurezza la segnalo. Era partita rossa e dopo è diventata del suo colore, tipo cicatrizzata... ma adesso mi sembra ingrandita...
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Emergenza o spavento?
Forse sarebbe meglio spostare il topic in Acquariologia Generale? 
Intanto vediamo se @fernando89 @Marah-chan e @Jovy1985 possono aiutarti

Intanto vediamo se @fernando89 @Marah-chan e @Jovy1985 possono aiutarti
Posted with AF APP

- Giueli
-
Profilo Completo
Emergenza o spavento?
Hai fertilizzato?
Per me troppo cibo...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Saridm
-
Profilo Completo
Emergenza o spavento?
Niente fertilizzazione @Giueli
Ho pulito vasca e fondo giovedi da tutto l'eventuale cibo in eccesso. Ho dato una porzione leggermente abbondante di chiro venerdi e sono rimasti senza niente fino ad oggi. Le particelle che ci sono nel video sono artemia, ho finito la confezione e son rimaste le "briciole"
Ho pulito vasca e fondo giovedi da tutto l'eventuale cibo in eccesso. Ho dato una porzione leggermente abbondante di chiro venerdi e sono rimasti senza niente fino ad oggi. Le particelle che ci sono nel video sono artemia, ho finito la confezione e son rimaste le "briciole"
Posted with AF APP
- Saridm
-
Profilo Completo
Emergenza o spavento?
Credo sia stato uno spavento e basta, temo avessero fame... oggi sono wntrambi colorati, nuotano bene, e divorano pure il tubifex liofilizzato che di solito lasciano alle lumachine 
Stamattina al buio le feci della femmina mi sembravano colorate, non bianche, quindi almeno escludo i flagellati.
Li tengo comunque d'occhio
Grazie a tutti

Stamattina al buio le feci della femmina mi sembravano colorate, non bianche, quindi almeno escludo i flagellati.
Li tengo comunque d'occhio
Grazie a tutti

Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Emergenza o spavento?
Ottime notizie!! 
Ma rispetto a questa strana ferita:

Ma rispetto a questa strana ferita:
ci sono novità?
Posted with AF APP

- Saridm
-
Profilo Completo
Emergenza o spavento?
Non ci ho fatto molto caso perché la ha da praticamente sempre, stasera ci do un'occhiata e vedo se ci sono cambiamenti. E provo a fare un video 

Posted with AF APP
- Phoenix86
-
Profilo Completo
Emergenza o spavento?
Una domanda, ma fai cambi solo con osmosi,o tagli l'acqua del cambio con osmosi?
Posted with AF APP