Centralina per controllo della temperatura economica

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Denethor
star3
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/02/17, 19:09

Centralina per controllo della temperatura economica

Messaggio di Denethor » 11/02/2018, 19:40

Buonasera ragazzi,

Come vi avevo promesso vi faccio un tutorial/recensione su una economica centralina per il controllo della temperatura che ho trovato e assemblato.

La Elitech STC-1000 presa su eBay a poco più di 16 euro spedizioni incluse dall'Inghilterra. La centralina è made in china ma a mio parere davvero ben fatta.
Viene fornita con una sonda della temperatura e ha un ampio display che mostra la temperatura rilevata. È possibile impostare la temperatura scelta, se la temperatura è più bassa viene attivato un riscaldatore, se la temperatura è più alta viene attivato un refrigeratore/ventola
Immagine
Al momento dell'apertura della scatola come vedete troviamo la centralina, la sonda per la temperatura e delle istruzioni in inglese ben fatte
IMG_20180205_175602_1406444590.jpg
Per fare un bel lavoro avrete bisogno di una scatola di derivazione simile a questa:

Immagine
Una placca con 2 spine.
Immagine
E per finire un cavo elettrico con relativa spina.

Ho eseguito 2 intagli nella scatola di derivazione, una per la centralina e una per la placca con relative spine.
La centralina una volta fatto l'incasso si fermerà con delle guide presenti sul corpo della centralina stessa.
Mentre sulle placche solitamente sono presenti delle viti con cui fissare il tutto.

Una volta fatti gli incassi e fissato il tutto passiamo ai collegamenti elettrici
IMG_20180205_175622_9239900.jpg
Come vediamo da questa immagine la centralina funge da interruttore sia per il riscaldatore sia per il refrigeratore/ventola.
Questo vuol dire che per l'alimentazione del riscaldatore e refrigeratore una fase dovrà essere mandata diretta alle prese, mentre invece l'altra fase passerà per la centralina per poi uscire e andare alle prese.

Nell'immagine come vedete partendo da sinistra abbiamo i primi 2 morsetti che sono l'alimentazione della centralina, in cui quindi si dovranno mandare le 2 fasi quindi i 2 cavi che provengono dal cavo della spina di alimentazione.

La seconda coppia di morsetti è per la sonda della temperatura inclusa nella confezione.

Per la terza coppia di morsetti quello a sinistra è l'ingresso di una fase e l'uscita che poi andrà collegata a 1 delle due prese per il riscaldatore

Per la quarta coppia di morsetti quello a sinistra è l'ingresso di una fase e l'uscita che poi andrà collegata alla presa dedicata al refrigeratore.

Scusate ma è difficile spiegare a parole e per farvi capire vi metto questa immagine riassuntiva
IMG_20180211_193812_589254510.png
Queste due sono le immagini del risultato finale
IMG_20180211_190900_1058143757.jpg
IMG_20180211_190942_1289812380.jpg
Chiudo specificando che la centralina prevede una differenza di temperatura di intervento a +/- 0.3 gradi minimo rispetto a quelli impostati.
Si può impostare la temperatura voluta, il range entro quanto si può discostare la temperatura prima che la centralina interviene, il tempo di delay del compressore del refrigeratore e infine addirittura una comodissima impostazione per correggere la temperatura rilevata se nonostante corrisponde alla temperatura reale, quindi una specie di calibrazione.

Se volete altre informazioni fatemi sapere...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Denethor il 11/02/2018, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Denethor per il messaggio (totale 2):
Steinoff (11/02/2018, 19:57) • merk (05/03/2018, 14:11)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Centralina per controllo della temperatura economica

Messaggio di Steinoff » 11/02/2018, 19:57

Grazie mille Denethor, recensione davvero molto utile :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Denethor
star3
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/02/17, 19:09

Centralina per controllo della temperatura economica

Messaggio di Denethor » 05/03/2018, 13:22

Ragazzi,
Se qualcuno è interessato, a quasi un mese di utilizzo Volevo aggiornarvi sul fatto che la centralina va davvero bene.

Mantiene costantemente monitorata la temperatura e si attiva con una grande precisione.

Se si imposta la temperatura di 25 gradi la centralina accenderà il riscaldatore finché non si è raggiunta tale temperatura. una volta raggiunta la temperatura la centralina staccherà il riscaldatore Finché la temperatura non scenderà di 0,3 gradi, ovvero a 24,7 gradi riaccenderà di nuovo il riscaldatore per poi riportarla a 25 gradi.

Per attivare il refrigeratore ho le ventole funziona allo stesso modo ma in maniera inversa. infatti una volta impostata la temperatura di 25 gradi la centralina accendere le ventole fino a quella temperatura per poi spegnerlo e riaccenderlo solo una volta raggiunti i 25,3 gradi.

Posted with AF APP

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Centralina per controllo della temperatura economica

Messaggio di merk » 05/03/2018, 14:11

@Owl_Fish è simile o uguale al tuo?
Se non ricordo male hai qualcosa del genere..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Centralina per controllo della temperatura economica

Messaggio di cicerchia80 » 05/03/2018, 14:22

@Sini

.... ;)
Stand by

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Centralina per controllo della temperatura economica

Messaggio di Sini » 05/03/2018, 14:25

:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Centralina per controllo della temperatura economica

Messaggio di Owl_Fish » 05/03/2018, 14:53

merk ha scritto: @Owl_Fish è simile o uguale al tuo?
Se non ricordo male hai qualcosa del genere..
Si è lui ma questo è fatto meglio.
Complimenti!

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Phoenix86
star3
Messaggi: 514
Iscritto il: 10/12/17, 23:47

Centralina per controllo della temperatura economica

Messaggio di Phoenix86 » 05/03/2018, 15:02

La uso da qualche mese anche io, l'ho ordinata direttamente dalla cina a circa 7 euro.

Se ti può servire per evitare di mettere la sonda a contatto con l'acqua, l'ho infilata dentro un tubicino di quelli usati per l'impianto osmosi, ed ho tappato il lato che va in acqua con il silicone.

Sarà meno sensibile ma durerà di più

Posted with AF APP

Avatar utente
Denethor
star3
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/02/17, 19:09

Centralina per controllo della temperatura economica

Messaggio di Denethor » 05/03/2018, 15:52

Sini ha scritto: :-bd
Ti interessa Sini? Se vuoi avere info in più fammi sapere...
Owl_Fish ha scritto:
merk ha scritto: @Owl_Fish è simile o uguale al tuo?
Se non ricordo male hai qualcosa del genere..
Si è lui ma questo è fatto meglio.
Complimenti!
Grazie per i complimenti!! Intendi che hai la stessa centralina ma la mia scatola è fatta meglio?
Phoenix86 ha scritto: La uso da qualche mese anche io, l'ho ordinata direttamente dalla cina a circa 7 euro.

Se ti può servire per evitare di mettere la sonda a contatto con l'acqua, l'ho infilata dentro un tubicino di quelli usati per l'impianto osmosi, ed ho tappato il lato che va in acqua con il silicone.

Sarà meno sensibile ma durerà di più
Cavolo a saperlo... Io ho provato a cercarla su Aliexpress e Wish ma non sono riuscito a trovarla... Così l'ho pagata 16/17 euro spedizioni incluse... Almeno è arrivata in fretta però... La tua ha la stessa marchiatura? Cioè la Elitech l'ha presa para para dalla Cina e l'ha marchiata e si trovano con altre marche oppure è proprio il modello Elitech?

Per la sonda intendi i tubicini bianchi? Comunque non credo che si rovini così tanto e si dovrebbero anche trovare di ricambio... Inoltre ho visto il modello di qualche tempo fa in una recensione aveva una piccola sonda metallica, mentre quella che è arrivata a me ha una piccola sonda già ricoperta in materiale plastico..

@Owl_Fish e @Phoenix86 voi avete provato a testare se la misura della temperatura è precisa? poiché c'è anche la regolazione dell'errore oggi volevo provare a misurare lo zero con dei cubetti di ghiaccio per capire se ha un piccolo errore

Posted with AF APP

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Centralina per controllo della temperatura economica

Messaggio di Owl_Fish » 05/03/2018, 16:35

@Denethor assolutamente si. Molto più pulita della mia soluzione.

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti