Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Giupe77
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 20/01/18, 18:10

Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Messaggio di Giupe77 » 05/03/2018, 17:35

Osti @Gery... quest ultima proposta è davvero allettante...
sicuramente credo la più elegante e pulita... al posto del coperchione nero...
ma scusa la mia iNNioranza, non c'è rischio che i vetri si scollino senza il coperchio che chiude?? o è solo un mio pensiero malsano? :)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Messaggio di Gery » 05/03/2018, 17:46

Giupe77 ha scritto: ma scusa la mia iNNioranza, non c'è rischio che i vetri si scollino senza il coperchio che chiude?? o è solo un mio pensiero malsano?
Se il coperchio non è siliconato alla vasca è non ha tiranti, è solo appoggiato e non ha nessuna funzione di tenuta, per cui lo puoi togliere tranquillamente.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Giupe77 (05/03/2018, 18:48)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Giupe77
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 20/01/18, 18:10

Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Messaggio di Giupe77 » 05/03/2018, 19:06

Considerando che si trova in una zona di passaggio, il plexiglass al posto del coperchione nero è tutt'altra cosa!! Direi che l'opzione 3 è confermata!!! :-bd
Sfrutto la tua esperienza per chiederti se, considerata la mia vasca, mi convenga di più comprare una plafoniera o costruirmela?
Ovviamente se me la costruisco posso realizzarla come voglio, se la compro mi devo adeguare ad uno "standard".
Non sapendo valutare la mia vasca non ho idea se un illuminazione "standard" sia sufficente o se invece con una costruita ad hoc si abbiano migliori risultati (in vasca ed eventualmente economici).
Se costruirla mi porta, su una scala da 0 a 10, un vantaggio di 2 allora la compro. se mi porta un vantaggio di 5 o più me la costruisco ben volentieri.

tutte ste considerazioni per agevolarti nella risposta ed evitarti di scrivere tutte queste cose. :)
so che non è una risposta "facile" ma in questo caso l'esperienza fa la differenza ;)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Messaggio di Gery » 05/03/2018, 19:46

Giupe77 ha scritto: Sfrutto la tua esperienza per chiederti se, considerata la mia vasca, mi convenga di più comprare una plafoniera o costruirmela?
Ovviamente se me la costruisco posso realizzarla come voglio, se la compro mi devo adeguare ad uno "standard".
Non sapendo valutare la mia vasca non ho idea se un illuminazione "standard" sia sufficente o se invece con una costruita ad hoc si abbiano migliori risultati (in vasca ed eventualmente economici).
Se costruirla mi porta, su una scala da 0 a 10, un vantaggio di 2 allora la compro. se mi porta un vantaggio di 5 o più me la costruisco ben volentieri.
Partiamo da qualcosa di certo:
Per costruirla possiamo prendere spunto dalla Plafoniera LED fai-da-te con strip ..., ma la tua sarà eventualmente leggermente diversa.

Mentre se la vuoi prendere già fatta prenderei una Chihiros A601.
Chihiros.JPG
Dal punto di vista della spesa considerando tutto, se la costruisci tu risparmi un 10 € circa, per cui se non sei molto pratico con il fai da te, forse ti conviene prenderla già fatta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Giupe77
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 20/01/18, 18:10

Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Messaggio di Giupe77 » 05/03/2018, 20:52

Gery ha scritto: Partiamo da qualcosa di certo:
Per costruirla possiamo prendere spunto dalla Plafoniera LED fai-da-te con strip ..., ma la tua sarà eventualmente leggermente diversa.
Letto, grazie mille!! Semplice e facile da realizzare. :-bd
Gery ha scritto: Dal punto di vista della spesa considerando tutto, se la costruisci tu risparmi un 10 € circa, per cui se non sei molto pratico con il fai da te, forse ti conviene prenderla già fatta.
Problemi con il fai-da-te non ce ne sono, sono elettricista e programmatore quindi non ci sono nemmeno problemi con la "scossa".
Con 10€ di differenza ti direi subito che la compro già fatta e risparmio tempo, ma dato che sono iNNiorante e smanettone, se me la costruisco io (col vostro aiuto) possiamo avere un prodotto migliore per l'acquario giusto??
Sai, non è una questione di 10€, è solo una questione di ottimizzazione del tempo perchè fra lavoro, casa, bimba piccola, piante, cane, ogni minuto è prezioso!! :) ;)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Messaggio di Gery » 05/03/2018, 20:58

Giupe77 ha scritto: Con 10€ di differenza ti direi subito che la compro già fatta e risparmio tempo, ma dato che sono iNNiorante e smanettone, se me la costruisco io (col vostro aiuto) possiamo avere un prodotto migliore per l'acquario giusto??
Sai, non è una questione di 10€, è solo una questione di ottimizzazione del tempo perchè fra lavoro, casa, bimba piccola, piante, cane, ogni minuto è prezioso!!
Se la tua vasca fosse 200 litri, allora ti dirotterei sul fai da te, ma visto che si tratta di una vasca di 60 litri, non ci sarebbero differenze sostanziali, perché la chihiros su vasche piccole fa il suo lavoro egregiamente.

Nel tuo caso io la prenderei già fatta, ma se te la vuoi costruire ti dico come procedere. :-??
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Giupe77 (05/03/2018, 21:33)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Giupe77
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 20/01/18, 18:10

Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Messaggio di Giupe77 » 05/03/2018, 21:33

Gery ha scritto: Se la tua vasca fosse 200 litri, allora ti dirotterei sul fai da te, ma visto che si tratta di una vasca di 60 litri, non ci sarebbero differenze sostanziali, perché la chihiros su vasche piccole fa il suo lavoro egregiamente.
Nel tuo caso io la prenderei già fatta, ma se te la vuoi costruire ti dico come procedere. :-??
Ok, grazie mille @Gery!! Allora prendo la chihiros che mi hai consigliato. ^:)^
Per il plexiglass ci sono accorgimenti particolari o basta fare le due lastre lasciando lo spazio nel mezzo?

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Messaggio di Gery » 05/03/2018, 21:35

Giupe77 ha scritto: Per il plexiglass ci sono accorgimenti particolari o basta fare le due lastre lasciando lo spazio nel mezzo?
Quando ti arriva la plafoniera misuri le lastre che ti servono e le prendi.

Ti servono anche dei fermi per tenerli appoggiati.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Giupe77
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 20/01/18, 18:10

Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Messaggio di Giupe77 » 05/03/2018, 21:41

Gery ha scritto: Ti servono anche dei fermi per tenerli appoggiati.
Faccio il bordo esterno e quello interno in modo che le lastre si incastrino sui vetri e non si possano spostare in orizzontale una volta poggiate.
Oh così poi i buchi per riscaldatore, pompetta di movimento e CO2 li faccio dove volglio io. :-bd

Grazie di tutto @Gery.
Dopo apro un nuovo post per la CO2 ;)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60lt

Messaggio di Gery » 05/03/2018, 21:46

Giupe77 ha scritto: Faccio il bordo esterno e quello interno in modo che le lastre si incastrino sui vetri e non si possano spostare in orizzontale una volta poggiate.
Oh così poi i buchi per riscaldatore, pompetta di movimento e CO2 li faccio dove volglio io.
io pensavo a 4 per pannello di queste:
clip.jpg
4 davanti e 4 dietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Giupe77 (05/03/2018, 22:05)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti