Bacopa Caroliniana consigli

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 08/03/2018, 15:34

Ciao,
ho introdotto un po' di queste piante tre settimane fa in aquario.
Ho aggiustato un po' la feritilizzazione per le altre piante veloci, ma vedo che queste si sono elevate solo in altezza e perso tutte le foglie lungo lo stelo tranne che in cima.
Come posso comportarmi? lascio così oppure le devo accorciare/ripiantare od altro?
E poi la perdita di foglie su questa pianta che tipo di carenza può indicare?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/03/2018, 15:48

androx2k ha scritto: E poi la perdita di foglie su questa pianta che tipo di carenza può indicare?
La perdità delle foglie basse può essere una carenza di potassio o di luce.
androx2k ha scritto: Come posso comportarmi? lascio così oppure le devo accorciare/ripiantare od altro?
Come preferisci, io per un fattore estetico aspetterei di far ricrescere bene e in forma l'apice e poi ripianterei solo la parte bella
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/03/2018, 15:55

Concordo con @Dandano lasciale crescere e poi taglia e ripianta solo la parte buona superiore eliminando il resto.
La perdita delle foglie basse può essere dovuta ai fattori che ti hanno appena suggerito ma nel tuo caso è possibile sia solo una questione di adattamento, la pianta ha abbandonato le foglie vecchie per produrne di nuove in base alle nuove condizioni offerte, pertanto, fatta questa operazione, saremo in grado di valutare correttamente eventuali carenze ( con foto possibilmente ) ma questa volta sulle nuove foglie e in modo più corretto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 08/03/2018, 18:52

Entrambe i suggerimenti sono preziosi grazie.
Due cose ancora
Il taglio quanto in basso rispetto all'apice ?
Visito che lo stelo era già molto alto e la sommità già sfiora la superficie come mi devo comportare?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 08/03/2018, 19:44

androx2k ha scritto: Entrambe i suggerimenti sono preziosi grazie.
Due cose ancora
Il taglio quanto in basso rispetto all'apice ?
Visito che lo stelo era già molto alto e la sommità già sfiora la superficie come mi devo comportare?
Più luce prende e meglio è... soprattutto alla base. Potresti eliminare completamente la parte senza foglie o accorciarla...sono valide entrambe le soluzioni...Quando le ripianti tienile distanziate e se la luce arriva bene sul fondo, può germogliare anche dalla base...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 08/03/2018, 20:07

Provo a ripiantare la parte superiore e a tenere il resto. Gli steli in generale andrebbero distanziati?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 08/03/2018, 20:23

androx2k ha scritto: Provo a ripiantare la parte superiore e a tenere il resto. Gli steli in generale andrebbero distanziati?
È sempre meglio distanziarli per evitare che la pianta, facendosi ombra da sola, perda le foglie basali...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato