Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Messaggio di Gery » 09/03/2018, 9:36

nicolatc ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Te ne manca uno,con solo 4 esce l'acqua
Porca miseria, :-o ecco perché! #-o
Questo perché sei antico :)) :))

Io ho tre vasche con quattro vetri, e l'acqua non esce...

Ammodernizzati =)) =))
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52216
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Messaggio di cicerchia80 » 09/03/2018, 9:47

Gery ha scritto:
nicolatc ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Te ne manca uno,con solo 4 esce l'acqua
Porca miseria, :-o ecco perché! #-o
Questo perché sei antico :)) :))

Io ho tre vasche con quattro vetri, e l'acqua non esce...

Ammodernizzati =)) =))
Sò triangolari? :-?

...con la scusa sposto sto topic in chimica va
Stand by

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Messaggio di Gery » 09/03/2018, 9:51

cicerchia80 ha scritto: Sò triangolari?
e ti dico di più...
ne ho anche con solo tre vetri. :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/03/2018, 9:53

Gery ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Sò triangolari?
e ti dico di più...
ne ho anche con solo tre vetri. :D
Ne parlo anche io nell'articolo del vetro :- :))

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52216
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Messaggio di cicerchia80 » 09/03/2018, 9:55

Io sono classo...Luigi druns vi ha fregato a tutti,ha solo il vetro frontale ed il resto in leno se non sbaglio
Stand by

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Messaggio di nicolatc » 09/03/2018, 10:51

Off Topic
Un solo vetro anche questo :-
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Messaggio di Monica » 09/03/2018, 13:48

Ci sono Nicola scusa :)
nicolatc ha scritto: indicativamente il vecchio fritta è stato col filtro e quanto tempo senza filtro
Con il filtro otto mesi senza da Novembre 2016 a inizio estate 2017
nicolatc ha scritto: Avevi per caso ridotto anche gli altri fertilizzanti?
No ho continuato a fertilizzare come prima
nicolatc ha scritto: Nel nuovo acquario, dopo aver sbloccato le piante con l'azoto lo hai poi dosato anche altre volte?
Lo sto dosando regolarmente
nicolatc ha scritto: l'unica cosa che non si muove sono i 4 vetri (
Concordo...manca un vetro :))
cicerchia80 ha scritto: ieri credevofossi dietro casa
O:-)
cicerchia80 ha scritto: Ma a parità di piante ti è più servito mettere azoto?
Nel frittasabi lo sto mettendo in modo regolare ma non in dosi regolari,ho i miei tempi e soprattutto i miei limiti per capire e sperimentare,altrimenti non ce la faccio :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
nicolatc (09/03/2018, 14:54)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Pizza
Ex-moderatore
Messaggi: 2497
Iscritto il: 19/02/16, 11:40

Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Messaggio di Pizza » 09/03/2018, 21:59

Scusate ma sono sommerso dal lavoro & Co.
Non ho avuto il tempo di leggere tutto il topic, provo a dare qualche informazione; più che altro in base al titolo.
Nel filtro si sviluppano sostanzialmente gli stessi batteri che si svilupperebbero in un senza filtro. E i processi di degradazione ad essi associati.
Nel filtro si cerca di creare le condizioni ideali per una loro adesione ai supporti in modo da massimizzare il loro permanere in vasca, aumentando così progressivamente la quantità di batteri presenti; il limite di crescita varia in base alla disponibilità del nutrimento.
Salvo errori grossolani, il filtro riuscirà quindi a gestire piccchi improvvisi di carico organico (in funzione anche della corretto funzionamento idraulico).

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Messaggio di Sini » 11/03/2018, 10:27

Gery ha scritto: abbiamo la produzione di N2 gassoso con conseguente consumo di parte dell'azoto iniziale.
Può essere questo il processo che avviene in alcuni acquari senza filtro?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Dubbi su articolo "I composti dell'azoto in un acquario senza filtro"

Messaggio di nicolatc » 11/03/2018, 11:58

Sini ha scritto:
11/03/2018, 10:27
Gery ha scritto: abbiamo la produzione di N2 gassoso con conseguente consumo di parte dell'azoto iniziale.
Può essere questo il processo che avviene in alcuni acquari senza filtro?
Potrebbe essere.
In un senza filtro, per il minor movimento e quindi un livello inferiore di ossigeno sul fondo, potrebbero crearsi più facilmente le condizioni che favoriscono questo processo opposto alla nitrificazione: alcuni batteri eterotrofi sul fondo trasformano i nitrati in azoto gassoso.
Quindi potrebbero esserci ancora meno nitrati nel senza filtro, perché oltre alla concorrenza delle piante sull'ammonio, quei pochi nitrati comunque prodotti dai batteri nitrificanti (o aggiunti con nitrato di potassio) vengono anche ridotti dall'azione di questi batteri eterotrofi.

Ciò però non giustifica la minor richiesta di azoto a parità di crescita, fenomeno che si è verificata nelle vasche di Cicerchia.
Se ci riflettiamo, se parte dell'azoto disciolto svanisce più facilmente nei senza filtro (trasformandosi in gas), dovremmo quindi fertilizzare di più per compensare la perdita, non di meno. :-??
Quindi scartiamo questa ipotesi come possibile causa.

Una spiegazione che combacia con la minor richiesta di azoto a parità di crescita, sarebbe quella che imputa all'attività del filtro (negli acquari con filtro) un potere "azoto assorbente", che ovviamente mancherebbe nei senza filtro.
Da cui la mia ipotesi del filtro meccanico, l'ovatta, che però dovrebbe al limite filtrare molti elementi, non solo l'azoto. :-??
Cosa che non sembra accadere, quindi scartiamo anche questa ipotesi come possibile causa.

Oppure l'ipotesi che i batteri ogni tot ammonio che trasformano in nitrati, 1 lo "assorbono". Ma mi sembra farancamente inverosimile. :-?
Da cui il mio suggerimento di modificare l'articolo, perché per come è scritto sembra che sia questo il processo che governa gli acquari con filtro.
Scartiamo quindi anche questa ipotesi come possibile causa.

Un ipotesi forse più plausibile è quella di @Giueli, che ho appena riletto con calma: è la pianta che "consuma" più azoto per i suoi processi metabolici quando questo azoto è disponibile in forma di nitrati rispetto all'ammonio.
In pratica, una parte dell'azoto "sparirebbe", convertita dalla pianta in energia. :-?
Quindi a parità di crescita, che significa parità di azoto assorbito nei tessuti, quando il cibo sono nitrati una parte più consistente viene "consumata" dalla pianta solo per produrre l'energia necessaria ad assorbirli.
Conclusione: in acquari con filtro, dove l'ammonio è convertito subito in nitrati, dovremmo introdurre più azoto a parità di crescita. :-bd

Ci sarebbe un modo per verificare la validità di questa minore richiesta di azoto nel senza filtro: somministrare per 6 mesi (ad esempio) azoto solo ammoniacale, e per i successivi 6 mesi azoto solo nitrico. Se nei primi 6 mesi le piante crescono molto di più, l'ipotesi è confermata.
C'è un problema: gli altri nutrienti devono essere tutti somministrati in modo identico, altrimenti entrano altri fattori in gioco ed eventuali rallentamenti potrebbero essere dovuti ad altre cause (vedi Liebig).
Ma se nei secondi 6 mesi introduciamo solo azoto nitrico, probabilmente sarà nitrato di potassio, che contiene però anche il potassio. Per eguagliare le condizioni, nei primi 6 mesi dobbiamo introdurre un'uguale quantità di potassio ma abbiamo detto che non possiamo farlo con il nitrato (perché l'azoto aggiuntivo deve essere solo ammoniacale). Allora usiamo il solfato di potassio! Bene, ma così introduciamo più zolfo, che dovremo eguagliare in qualche modo nel secondo periodo... e così via.
In pratica, non si riesce a validare correttamente l'ipotesi perché le condizioni al contorno non saranno mai uguali.

Poi comunque non in tutte le vasche si evidenzia questa minore necessità di azoto, sempre a parità di crescita. E comunque potrebbero sempre esserci altri fattori che entrano in gioco.
La minor richiesta potrebbe anche non essere associata ad una pari crescita (vedi quanto scrive @FrancescoFabbri), magari la pianta appare in forma perché spende meno energia e noi pensiamo che stia crescendo allo stesso modo quando forse cresce in po' meno perché siamo meno parchi nella fertilizzazione in generale, per un fattore psicologico (timore di far guai) :-??

Posted with AF APP
Ultima modifica di nicolatc il 11/03/2018, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
FrancescoFabbri (11/03/2018, 20:40)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti