Consigli inserimento guppy in vasca con endler

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
vultur
star3

Messaggio di vultur » 14/03/2018, 10:54

Ciao,
un paio di premesse.
1) Come indicato in profilo, possiedo un acquario da 150 litri netti in cui convivono 2 coppie di endler puri, due ancistrus e alcune caridina.
2) Avevo promesso a mia moglie, cui piacciono i guppy, che in primavera avrei allestito un altro acquario dedicato - appunto - ai guppy.

Ora, come ho scritto in altra discussione, la vasca attuale non si popola. Ci sono stati 4 parti, ma nessuno dei piccoli è sopravvissuto. Non ne ho compreso i motivi, però è così purtroppo.

Mi chiedo perciò se sia il caso di allestire un altro acquario, quando l'attuale vasca è - leggerissimamente - sovradimensionata per la fauna che ospita. Mi sarebbe piaciuto tenere endler e guppy separati, ritenendo anche che la popolazione sarebbe aumentata.
A questo punto, tuttavia, sono orientato ad acquistare qualche esemplare di guppy e inserirlo insieme agli endler.

I vantaggi: accontento mia moglie; risparmio economico e lavorativo nel non allestire la seconda vasca; magari i piccoli saranno più robustti mischiando il sangue.
Gli svantaggi: perdo la purezza degli endler.

Che cosa ne pensate?

Grazie.
Ultima modifica di fernando89 il 14/03/2018, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Dandano
Ex-moderatore

Aggiungo guppy?

Messaggio di Dandano » 14/03/2018, 10:57

Altri endler puri non riesci a trovarli? Sarebbe un peccato mischiarli.
Qualcosa sul mercatino avevo visto

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

vultur
star3

Aggiungo guppy?

Messaggio di vultur » 14/03/2018, 11:12

Dandano ha scritto: Altri endler puri non riesci a trovarli? Sarebbe un peccato mischiarli.
Qualcosa sul mercatino avevo visto
Sì, certo. Potrei prenderli dove ho preso le due coppie che possiedo. Ma dovrei comunque allestire una seconda vasca per i guppy, come promesso a mia moglie :)

Antonio77
star3

Aggiungo guppy?

Messaggio di Antonio77 » 14/03/2018, 11:43

Si ibridano e io mi sono pentito di averli mescolati.. :(

Posted with AF APP
:-

Mariangela
star3

Aggiungo guppy?

Messaggio di Mariangela » 14/03/2018, 12:00

Ciao
Premetto di avere lo stesso dilemma, cioè scegliere tra guppy ed endler....
I guppy già li ho tenuto ed è inutile dire che i maschi con quelle cose svolazzanti colorate danno tante soddisfazioni e poi c'è anche il piacere di vederli riprodurre facilmente....
Gli endler invece sono belli i maschi, sono più resistenti dei guppy e soprattutto ho letto che non predano la prole.... in linea di massima....
Io sono arrivata alla conclusione di non metterli insieme, visto che endler puri sono quasi introvabili ed è un peccato....
Perciò il mio consiglio è quello di allestire una nuova vasca per i guppy e soprattutto cercare di capire il motivo della non proliferazione degli endler nel 150 litri....
So di non essere stata molto di aiuto visto che tu cerchi una soluzione per non allestire un nuovo acquario....
Ma sono nella tua stessa situazione e ti ho detto quali sono state le mie decisioni in merito....
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter

vultur
star3

Aggiungo guppy?

Messaggio di vultur » 14/03/2018, 12:19

Mariangela ha scritto:
14/03/2018, 12:00
soprattutto cercare di capire il motivo della non proliferazione degli endler nel 150 litri....
Credimi, le ho pensate tutte, ma proprio non capisco la ragione. Ho chiesto anche qui nel forum, ma a nessuno è venuto in mente un motivo valido...

Un'altra idea potrebbe essere questa: allestire una vasca abbastanza piccola e, dopo il normale iter di maturazione, etc, trasferire le due coppie di endler lì e popolare l'attuale acquario di guppy... :-?

Mariangela
star3

Aggiungo guppy?

Messaggio di Mariangela » 14/03/2018, 14:10

Non potresti creare una sorte di divisorio nel 150 Lt?
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter

fernando89
Ex-moderatore

Aggiungo guppy?

Messaggio di fernando89 » 14/03/2018, 19:22

Mariangela ha scritto: Non potresti creare una sorte di divisorio nel 150 Lt?
sarebbe una bella idea ;)
Mariangela ha scritto: endler puri sono quasi introvabili ed è un peccato....
anch'io per questo motivo eviterei di inserire guppy
vultur ha scritto: Un'altra idea potrebbe essere questa: allestire una vasca abbastanza piccola e, dopo il normale iter di maturazione, etc, trasferire le due coppie di endler lì e popolare l'attuale acquario di guppy...
secondo me come idea va benone

PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

vultur
star3

Messaggio di vultur » 15/03/2018, 9:51

Ciao,
grazie a voi tutti ho decisamente scartato l'inserimento dei guppy!
Per ora resto così (visto l'arrivo del freddo), poi magari inserisco altri endler per la vasca attuale.
E per i guppy di mia moglie allestirò un nuovo acquario, come da programma iniziale. :)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/03/2018, 19:45

vultur ha scritto: Ciao,
grazie a voi tutti ho decisamente scartato l'inserimento dei guppy!
Per ora resto così (visto l'arrivo del freddo), poi magari inserisco altri endler per la vasca attuale.
E per i guppy di mia moglie allestirò un nuovo acquario, come da programma iniziale. :)
:-bd

Tieni aggiornati

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato