malt126 ha scritto: ↑Im realtà è capitato anche che un apice raggiunta la superficie...quindi accesso diretto alla CO
2 e maggiore luce...ha assunto lo stesso comportamento...apici bloccati e "spennati"
Nel momento in cui una pianta raggiunge la superficie dell'acqua accadono due cose, è vero che le foglie a contatto con l'acqua avranno senza dubbio accesso ad una fonte di CO
2 inesauribile ma è vero anche che il carbonio non è un elemento "mobile", nel senso che la pianta automaticamente sfrutterà queste condizioni indubbiamente più favorevoli solo in prossimità della superficie, abbandonando nel tempo le parti della pianta ( quelle sommerse ) in cui è ovviamente più complicato portare a termine i processo di fotosintesi.
In sostanza ti conviene evitare che accada potando prima la pianta.
malt126 ha scritto: ↑.ha assunto lo stesso comportamento...apici bloccati e "spennati"
Mostra una foto, può capitare che una volta a contatto diretto con le lampade gli apici si brucino per via del calore, l'acqua chiaramente deve essere fertilizzata ugualmente.
malt126 ha scritto: ↑Il potassio lo somministro con il nitrato ma era da un mese che non lo somministravo perché i nitrati erano a più di 50 con conducibilità bloccata...ho ricominciato da questa settimana
Se non riesci a tenere i nitrati bassi acquisterei allora un prodotto specifico per acquari a base di potassio ed evita di usare il Kno3.
Il discorso è che inserendo macro questi o vengono consumati oppure restano in acqua, evidentemente nel tuo caso di nitrati la vasca ne consuma pochi e basterebbero anche quelli prodotti dal filtro senza che tu abbia bisogno di aggiungerne altri.
Per darti un'idea io in acquari mediamente illuminati non doso ne nitrati e ne fosfati, a prescindere dalla CO
2 che comunque erogo ugualmente.
Più dai luce e più le piante crescono velocemente, nel tuo caso con 69 watt su 180 litri non credo tu abbia una crescita estremamente esplosiva, fai una panoramica della vasca comunque, è bene valutare l'insieme non singole parti di una pianta.
malt126 ha scritto: ↑..i fosfati ci sono se è quello che intendi visto che una carenza può essere causa delle stesse alghe
Come i nitrati ... uguale, li misuri?