Discussione sul Manado.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Derfhel
star3
Messaggi: 337
Iscritto il: 29/01/15, 9:54

Discussione sul Manado.

Messaggio di Derfhel » 16/03/2018, 1:19

Sposto una discussione in questo post, perche' stavamo inquinando il post di presentazione di un'altro utente, e non mi pareva corretto, pero' credo sia corretto approfondire questo discorso nonostante ci sia un'articolo:
Il Manado in acquario: questo sconosciuto ...

L'articolo lo ritengo corretto, ma migliorabile, dato che tende a portarti nella direzione che il Manado aumenta il GH. Al contrario pero' ho notato che ci sono vari utenti come me che questa variazione non l'hanno riscontrata altri invece si.
Alla luce di questo, non me la sento piu' di consigliare questo fondo, dato che io posso garantire per quello che ho inserito nelle mie vasche ma non per il Manado che altri hanno inserito nelle loro vasche.
Questa situazione la ritengo limitante, perche' da parte mia posso solo che parlare bene di questo fondo, ma alla luce di un paio di discussioni avvenute negli ultimi giorni, come faccio a consigliarlo?
Quindi chiamo a raccolta tutti i possessori di Manado, in modo da poter approfondire la conoscenza di questo fondo, e se fosse necessario magari migliorare l'articolo, in modo da eliminare ogni dubbio, che puo' arrecare confusione ai neofiti.
cicerchia80 ha scritto:
Derfhel ha scritto: cmq ti basta leggere il post...io cambi non ne facevo.
P.s. calcola che all'epoca si credeva che il manado rilasciasse magnesio
Ma guarda....firse mi stai fraintendendo
Ma io ti ho fatto una domanda
Anche a Paky non ha mai rilasciato...ma chissà perchè a te mi ricordavo l'avesse fatto
Infatti ho detto che ci potrebbero essere processi di produzione diversi proprio pensando a Paky

Nel topic dici che:
Non cambiando acqua da 3 mesi ti è salito il GH(che il Manado rilasciasse magnesio è na cazzata inventata senza nessun fondamento).....almeno un test del GH che ho ci voleva per affermare una cosa del genere
...quindi anche se in maniera minore è stato comunque rilasciato calcio....e quì siamo daccordo spero (non sò se avevi materiali calcarei)
Si scazzava pure che fosse Akadama satura....chi li ha entrambi(io) sà che sono troppo diversi per esser la stessa cosa

La mia domanda è:

Prima di questi 3 mesi senza far cambi, con che frequenza li facevi?
Anche perchè a me con 8 mesi senza cambi di pu ti ne ha presi ben 8,smesso per 6 mesi,abbasso il pH e ricomincia di nuovo.....e non sono l'unico
L'ho fatto apposta per vedere se avevo lo stesso problema

.....o quando parli di reset dici che hai cambiato pure fondo?
Si quando feci il reset cambiai il fondo se non ricordo male.

Molti di coloro che usano il Manado, conoscendo questa regola, hanno fatto due più due:
- Questo fondo alza il GH e non il KH, quindi deve rilasciare magnesio!... Ne avrò in abbondanza, non serve inserirlo.

Ad un certo punto, però, alcuni hanno visto il proprio acquario andare in crisi.
Le piante si bloccavano, mostrando sintomi tipici della carenza di magnesio. Possibile?
Sicuramente!... Infatti, dopo averlo introdotto, le piante ripartivano.

Queste righe le ho riprese dall'articolo per dimostrarti che all'inizio si pensava che alzasse il magnesio, non me lo sono inventato io :))
Molti come me ci hanno messo un po a rilevare carenze di magnesio, dato che io avevo un bel po di stick nel fondo.
Per quel famoso aumento di 2 punti di GH, io inserisco anche molte palline di laterite nel fondo, e potrebbero aver contribuito anche loro per esempio.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Discussione sul Manado.

Messaggio di Giueli » 16/03/2018, 1:25

Seguo...😎
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Discussione sul Manado.

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2018, 5:24

Derfhel ha scritto: Queste righe le ho riprese dall'articolo per dimostrarti che all'inizio si pensava che alzasse il magnesio, non me lo sono inventato io
Ma si,lo sò che non te lo sei inventato tu

L'errore è stato abbastanza semplice,non alza il KH e tutti hanno pensato al magnesio
Quando poteva essere benissimo cloruro o solfato di calcio
Derfhel ha scritto: Per quel famoso aumento di 2 punti di GH, io inserisco anche molte palline di laterite nel fondo, e potrebbero aver contribuito anche loro per esempio.
...non credo
Intanto ti avrebbe alzato comunque le durezze nel tempo e poi si è sempre usato per arricchire il fondo di ferro,sia come tabs che proprio come strato di fondo

A memoria non ho mai letto che alzasse le durezze
Derfhel ha scritto: Alla luce di questo, non me la sento piu' di consigliare questo fondo,
No perchè? :-??
Ha un effetto secondario...l'importante è saperlo,io non lo rimetterei più ma solo perchè ho grossi problemi a piantumarci

Come ti scrivevo di la a me,ad Alessio, Ersergio,a Cir,a e anche Diego pure mi sembra....a variazioni importanti di pH dopo che ormai era stabile ha ripreso
Ma per un tempo relativamente breve

L'unica cosa che a volte mi trattiene a consigliarlo,a parte lo smadonnamento nel piantare,perchè l'innalzamento delle durezze lo gestisci con i cambi(sono per i cambi se servono si fanno)....sembra un portatore sano di cianobatteri

Statisticamente parecchi che hanno sto fondo hanno avuto proble.i di ciano
Stand by

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Discussione sul Manado.

Messaggio di Steinoff » 16/03/2018, 9:59

Seguo
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Derfhel
star3
Messaggi: 337
Iscritto il: 29/01/15, 9:54

Discussione sul Manado.

Messaggio di Derfhel » 16/03/2018, 10:46

cicerchia80 ha scritto: ...non credo
Intanto ti avrebbe alzato comunque le durezze nel tempo e poi si è sempre usato per arricchire il fondo di ferro,sia come tabs che proprio come strato di fondo
A memoria non ho mai letto che alzasse le durezze
E' vero che non dovrebbe alzare le durezze, ma essendo fondamentalmente argilla, potrebbe influire anche lei. Non dico che sia stata la laterite, ma non escluderei a priori che non centra nulla.
cicerchia80 ha scritto: No perchè? :-??
Ha un effetto secondario...l'importante è saperlo,io non lo rimetterei più ma solo perchè ho grossi problemi a piantumarci
Si ma mettiti nei panni di un neofita, in fase di fertilizzazione, come fa a determinare un calo del magnesio considerando che a quel punto la msurazione del GH non e' piu' affidabile? L'unica strada e' leggere le piante, ma a quel punto non parliamo piu' di neofiti :D
Per la piantumazione basta avere uno strato di almeno 8cm, e piantumare e' facile.
cicerchia80 ha scritto: Come ti scrivevo di la a me,ad Alessio, Ersergio,a Cir,a e anche Diego pure mi sembra....a variazioni importanti di pH dopo che ormai era stabile ha ripreso
Ma per un tempo relativamente breve
L'unica cosa che a volte mi trattiene a consigliarlo,a parte lo smadonnamento nel piantare,perchè l'innalzamento delle durezze lo gestisci con i cambi(sono per i cambi se servono si fanno)
Peccato che per errore ho cancellato i miei file excel dove tenevo tutti i dati dei test e fertilizzazione, altrimenti ti farei vedere in 1 anno che il GH era decisamente stabile. Ma anche con questa tabella non potrei affermare con certezza che il Manado non ha modificato il GH in nessun modo, io i cambi tendo a non farli, diciamo che per il momento tendo ad eseguire un cambio ogni 3/4 mesi, causa colore ambrato del ferro, (infatti ho modificato la formula della bottiglia di ferro, aumentando la quantita' di CIfo ferro, voglio l'acqua piu limpida possibile, ma allo stesso tempo voglio che l'acquario si faccia una pera di ferro :D) o altre situazioni simili. E magari senza rendermene conto con questa cadenza di cambi ho reso ancora piu' irrilevante la variazione di GH dovuta al manado.
cicerchia80 ha scritto: ....sembra un portatore sano di cianobatteri
Statisticamente parecchi che hanno sto fondo hanno avuto proble.i di ciano
Io non lo so se possiamo dire che e' un portatore sano di ciano, allora dovremmo dire che le allofane sono produttrici ufficiali di ciano,' si anche io posso dire di aver avuto qualche apparizione di ciano nelle vasche con il manado, ma davvero minima. Al contrario dove ci sono allofane apriti cielo :D
Quindi potremmo affermare che allofane e Manado portano ai ciano per la loro struttura porosa? Perche' in fondo e' l'unica cosa che le accomuna. Non sono convinto, cioe' una delle caratteristiche che rende il manado un fondo interessante e' proprio la sua porosita', il fatto che grazie a questo e la sua leggerezza, lo rende un fondo drenante e nello stesso tempo un'ottima casa per i batteri buoni, ora diventa una fabbrica di ciano?
:-h
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Discussione sul Manado.

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2018, 11:38

Derfhel ha scritto: infatti ho modificato la formula della bottiglia di ferro, aumentando la quantita' di CIfo ferro, voglio l'acqua piu limpida possibile, ma allo stesso tempo voglio che l'acquario si faccia una pera di ferro
Ci ho fatto un articolo su questo....e sui chelanti
Se scrivevi quì mi risparmiavo lo sbattimento di fare calcoli ;)
Ora stiamo testando il gluconato da farmacia :D
Derfhel ha scritto: Io non lo so se possiamo dire che e' un portatore sano di ciano, allora dovremmo dire che le allofane sono produttrici ufficiali di ciano,' si anche io qualche apparizione di ciano nelle vasche con il manado c'e' stata, ma davvero minima. Al contrario dove ci sono allofane apriti cielo
Manado=no ciano
Akadama=no ciano(5 vasche allofano)
Quarzo ceramizzato=piccoli spot poi risolti

Ciano sull'Akadama non ne ho mai visti,salvo i caso di un utente che è arrivato a 500 mg/l di nitrati,cambiato acqua spariti ciano
Ma anche questo non significa nulla....

Però anche tu confermi spot di ciano dul Manado ed ipotizzo che anche a te ti abbia salvato il fondo spesso. .come me

D'altronde su un 60 litri 8 cm di fondo condiziona la scelta dei pesci,restano 20 cm di acqua
Derfhel ha scritto: fatto che grazie a questo e la sua leggerezza, lo rende un fondo drenante e nello stesso tempo un'ottima casa per i batteri buoni, ora diventa una fabbrica di ciano?
Ho solo vasche senza filtro ed una con dischi addirittura.... Sò l'importanza di un fondo poroso
Infatti nel caridinaio delle red ci ho svuotato il sacchetto sano,anche perchè altrimenti non avrei saputo che farmene

Il punto è.....sono mod in primo acquario,un fondo che prima consigliavo spesso ora cerco di limitandomi appunto per questo
Derfhel ha scritto: Si ma mettiti nei panni di un neofita
Mi ci metto si....pensa se poi lo ritrovo da primo acquario in alghe con un infestazione di ciano :-??
...e glielo ho consigliato io!

Però poi dipende
Mi è capitato un utente che voleva fare un plantacquario con i pangio proprio giorni fà e gli ho consigliato il Manado per dire...molto dipende anche da chi poi lo va ad usare

Discorso piantumazione,ricordo i tuoi allestimenti, li ho sempre votati...hai una certa manualità

Io proprio per niente :))
Stand by

Avatar utente
Derfhel
star3
Messaggi: 337
Iscritto il: 29/01/15, 9:54

Discussione sul Manado.

Messaggio di Derfhel » 16/03/2018, 11:53

cicerchia80 ha scritto: Manado=no ciano
Akadama=no ciano(5 vasche allofano)
Quarzo ceramizzato=piccoli spot poi risolti

Ciano sull'Akadama non ne ho mai visti,salvo i caso di un utente che è arrivato a 500 mg/l di nitrati,cambiato acqua spariti ciano
Ma anche questo non significa nulla....

Però anche tu confermi spot di ciano dul Manado ed ipotizzo che anche a te ti abbia salvato il fondo spesso. .come me
Appunto, io sto dicendo che i fondi secondo me non centrano nulla, le cause dei ciano vanno ricercate altrove.
cicerchia80 ha scritto: Discorso piantumazione,ricordo i tuoi allestimenti, li ho sempre votati...hai una certa manualità

Io proprio per niente :))
E vedrai il prossimo :))
P.s. una piccola anteprima :p
Anteprima.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Avatar utente
Gaiden
star3
Messaggi: 1132
Iscritto il: 19/02/18, 14:22

Discussione sul Manado.

Messaggio di Gaiden » 20/03/2018, 18:21

Ecco. Stavo cercando delle alternative per lo strato superiore del fondo.. La sabbia quarzifera non la trovo e online mi viene a costare quanto un ghiaino da "negozio", la sabbia vulcanica mi sa che è troppo tagliente.. Alla mia ragazza piace il colore del manado e stavo valutando di prenderlo (andrebbe a coprire uno strato di lapillo e terriccio fertilizzato). Ma ora leggo di questa sospetta correlazione con i ciano e mi vengono i brividi (dovete sapere che ho abbandonato l'acquariologia 10 anni fa proprio per un'esplosione di ciano che non sono riuscito a controllare)

Posted with AF APP

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Discussione sul Manado.

Messaggio di cicerchia80 » 20/03/2018, 18:37

Gaiden ha scritto: Ma ora leggo di questa sospetta correlazione con i ciano e mi vengono i brividi (dovete sapere che ho abbandonato l'acquariologia 10 anni fa proprio per un'esplosione di ciano che non sono riuscito a controllare)
:-??

Io ti posso dire che li ho avuti per colpa di fitostimolanti

Se non era un buon prodotto(almeno qualità/pprezzo) stai pur certo non ci facevamo un articolo
Stand by

Avatar utente
Gaiden
star3
Messaggi: 1132
Iscritto il: 19/02/18, 14:22

Discussione sul Manado.

Messaggio di Gaiden » 20/03/2018, 21:12

cicerchia80 ha scritto:
Gaiden ha scritto: Ma ora leggo di questa sospetta correlazione con i ciano e mi vengono i brividi (dovete sapere che ho abbandonato l'acquariologia 10 anni fa proprio per un'esplosione di ciano che non sono riuscito a controllare)
:-??

Io ti posso dire che li ho avuti per colpa di fitostimolanti

Se non era un buon prodotto(almeno qualità/pprezzo) stai pur certo non ci facevamo un articolo
ma no, per carità! non volevo sottintendere che non fosse buono o l'articolo fosse capzioso. mi sono affidato a voi e mi fido, assolutamente.

è che quando sento parlare di ciano mi sale la paranoia. sono rimasto troppo traumatizzato :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Den10, Google Adsense [Bot], Roberto66 e 27 ospiti