Cubetto per Neocaridina Davidi

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 16/03/2018, 10:48

Ciao,
vorrei popolare un cubetto 25x25x25 con delle Neocaridina Davidi :D
► Mostra testo
quindi l'ho riallestito grazie anche all'immancabile aiuto in "allestimento e gestione" pianta rapida per restyling cubetto
i valori 10 giorni fa (post restyling) erano:
NO3 = tra 25 e 50 mg/l
NO2 = 0 mg/l
PO4 = 0 mg/l
Fe = 0.1 mg/l
K = 45 mg/l
KH = 3°d
GH = 6.5°d
pH = 6.9
T = 24°C
ora..... :-? ....spero che tra un po' i nitrati si abbassino......passiamo a qualche domanda :D

il Ferro è eccessivo?
sicuramente devo alzare KH e GH; potrei farlo con bicarbonato di Potassio sciolto direttamente in vasca e solfato di Magnesio (dosati entrambi opportunamente) oppure conviene osso di seppia desalinizzato sbiciolato? mi sa la seconda che ho detto :D ...giusto?
un pochino di Fosforo lo tollerano vero?
Ma soprattutto 6 Davidi Red Sakura ci stanno? prenderei 2 maschi e 4 femmine.
grazie
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/03/2018, 10:52

Wavearrow ha scritto: 6 Davidi Red Sakura ci stanno
Anche un centinaio, se è per questo!!

Alza un po le durezze con l'osso di seppia e stai su una conducibilità intorno ai 400/600 µS/cm

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 16/03/2018, 10:55

Per quanto riguarda il ferro io uso tranquillamente rinverdente e cifo ferro s5 sino ad arrossamento. Non avendo test non so però dirti fino a che concentrazione mi sono spinto :-??
Wavearrow ha scritto: un pochino di Fosforo lo tollerano vero?
Io l'ho avuto e forse l'ho ancora anche intorno ai 5 mg/l per errori miei senza alcuna perdita. Immaginando che tu lo terrai ben più basso non dovresti avere problemi ;)

Per alzare i valori secondo me con l'osso di seppia ti semplifichi la vita in quanto alzi entrambe le durezze insieme. Altrimenti vanno bene anche bicarbonato di potassio e solfato di magnesio.
Wavearrow ha scritto: Ma soprattutto 6 Davidi Red Sakura ci stanno? prenderei 2 maschi e 4 femmine.
Hai voglia :D
Ci starà anche tutta la prole :D

Aggiunto dopo 27 secondi:
Scusa la sovrapposizione Luca :)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 16/03/2018, 11:01

Luca.s ha scritto:
Wavearrow ha scritto: 6 Davidi Red Sakura ci stanno
Anche un centinaio, se è per questo!!

Alza un po le durezze con l'osso di seppia e stai su una conducibilità intorno ai 400/600 µS/cm
al momento sono a 450 µS/cm (sempre valori di 10 giorni fa) quindi dovrei starci dentro :)

Aggiunto dopo 18 minuti 3 secondi:
Dandano ha scritto: Per quanto riguarda il ferro io uso tranquillamente rinverdente e cifo ferro s5 sino ad arrossamento. Non avendo test non so però dirti fino a che concentrazione mi sono spinto
Wavearrow ha scritto: ↑
un pochino di Fosforo lo tollerano vero?
Io l'ho avuto e forse l'ho ancora anche intorno ai 5 mg/l per errori miei senza alcuna perdita. Immaginando che tu lo terrai ben più basso non dovresti avere problemi
bene
Dandano ha scritto: Per alzare i valori secondo me con l'osso di seppia ti semplifichi la vita in quanto alzi entrambe le durezze insieme. Altrimenti vanno bene anche bicarbonato di potassio e solfato di magnesio.
ho sia il bicarbonato di potassio che il solfato di magnesio (questo dal PMDD) :-?
non mi è chiara una cosa....se viene consumato il magnesio si abbassa il GH mentre con l'osso di seppia il GH raggiunge un certo valore a prescindere dal magnesio, giusto? mi sa che mi sono spiegato come una capra .. (mi giustifico con il fatto che sto facendo altro..... [-x si lo so....ma è venerdì e ho già dato parecchio :D )
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 16/03/2018, 11:24

Off Topic
Wavearrow ha scritto: se viene consumato il magnesio si abbassa il GH mentre con l'osso di seppia il GH raggiunge un certo valore a prescindere dal magnesio, giusto?
Giusto :)
Il GH è dato da calcio e magnesio, se uno di questi due viene assorbito il valore di conseguenza cala.
Il KH invece è dato da tutti i carbonati di qualsiasi elemento, ma se questi carbonati vengono assorbiti anche il KH cala.
Di conseguenza nessun valore rimane stabile nel tempo, potresti dover reintegrare qualcosa per rialzare le durezze.
Per farti un esempio io son riuscito a ritrovarmi KH a 0 in un caridinaio pieno di lumache :)
Se hai ancora qualche dubbio conviene approfondire in chimica :)
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Wavearrow (16/03/2018, 11:25)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato