Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
gianlucadf
star3
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/11/17, 17:16

Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Messaggio di gianlucadf » 19/03/2018, 23:34

Come consigliatomi posto qui in attesa degli esperti del settore :-bd
attualmente la vasca 90*35*55h (descritta in profilo) è illuminata da una plafoniera che ho riadattato.
E' sospesa come vedete dalle foto e al momento ha tre neon T8 da 18w, per la precisione due 840 e un 865.
Il problema è sicuramente la scarsa penetrazione dei t8 oltre al basso rapporto w/l (circa 0,4 al momento).
vorrei cercare di modificare ed aumentare l'illuminazione e ho letto i tanti articoli redatti in merito.
avevo pensato di sostituire i neon con i retrofit, ma a livello di lumen ci andrei a perdere o al massimo otterrei lo stesso risultato; in più non ho possibilità di aggiungere altre lampade nella plafo visto che lo spazio è finito.
allora mi chiedevo se fosse il caso di cambiare totalmente e realizzare qualcosa in casa, visto che con il fai da te me la cavo e ho realizzato diverse lampade con t5 e t8.
tra i vari sistemi possibili e vista la crescente difficoltà di trovare CFL o neon, pensavo comunque di passare ai LED, che hanno anche maggiore penetrazione vista la colonna importante; vorrei arrivare a 70-80 lumen/litro.
Non so se possa essere la scelta giusta per le mie piante, ma sinceramente sto pensando una soluzione con lampade LED CFL o al limite realizzare proprio una plafo a LED; sono propenso più alla prima per tempi e costi sinceramente, ma chiedo consigli a voi, magari mi saprete indicare la soluzone migliore per le mie esigenze :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Messaggio di Steinoff » 21/03/2018, 1:54

Ciao gianlucadf, non ho ben capito se vuoi sostituire l'attuale plafo con una autocostruita o se vuoi modificare quella che hai gia'. In ogni caso vediamo cosa ti puo' proporre @Gery :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
gianlucadf
star3
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/11/17, 17:16

Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Messaggio di gianlucadf » 21/03/2018, 6:33

Steinoff, in realtà nemmeno io :))
Diciamo che se fosse possibile vorrei lasciare la plafo attuale e aumentare il rapporto w/l, ma non credo lo sia :-??
In alternativa sarei disposto a realizzare qualcosa di nuovo piuttosto che spendere molto per una plafo preassemblata.
Spero di essere stato più chiaro :)

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Messaggio di Steinoff » 21/03/2018, 22:03

gianlucadf ha scritto: aumentare il rapporto w/l, ma non credo lo sia
Per dirtelo con estrema certezza dovrei averla davanti... In teoria si potrebbe mantenere la scocca, cambiando i ballast e gli attacchi per poter montare dei T5 di misura adeguata. Ma, ripeto, dovrei averla davanti e poterci giocare un po'.
gianlucadf ha scritto: In alternativa sarei disposto a realizzare qualcosa di nuovo piuttosto che spendere molto per una plafo preassemblata.
Se intendi costruire una plafo ex novo ci sono articoli interessanti in merito ;)
Plafoniera LED fai-da-te con strip ...
LED in acquario: realizzazione plafoniera ...
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
gianlucadf
star3
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/11/17, 17:16

Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Messaggio di gianlucadf » 21/03/2018, 22:15

Il problema dei ballast t5 era il costo, almeno qualche anno fa quando ne ho realizzata una 6*39w e li ho recuperati da lampadine CFL :)) che tu sappia ora è lo stesso o ci sono nuovi modelli più economici?
Altrimenti potrei pensare di recuperare quei ballast che attualmente sono inutilizzati :-?

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Messaggio di Steinoff » 21/03/2018, 22:17

gianlucadf ha scritto: Altrimenti potrei pensare di recuperare quei ballast che attualmente sono inutilizzati
Beh, cavolo, e perche' no? Li hai li' inutilizzati :)
Anzi, ti diro' di piu'... come e' messa quella plafo?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
gianlucadf
star3
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/11/17, 17:16

Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Messaggio di gianlucadf » 21/03/2018, 22:19

È molto spartana e c'è qualche collegamento modificato per altri usi, ma se mi dai un attimo provo a ritrovarla e a fare due foto! L unico problema che avevo erano i neon che si annerivano sin da subito alle estremità e non mi è mai sembrato un buon segno, ma non so!

Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Ecco le foto di quello che mi ritrovo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Messaggio di Steinoff » 21/03/2018, 22:38

gianlucadf ha scritto: L unico problema che avevo erano i neon che si annerivano sin da subito alle estremità
Che tubi erano? Hai mai provatro a cambiar marca? Perche' non vorrei che l'annerimento dipenda da questi ultimi e non dall'impianto...
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
gianlucadf
star3
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/11/17, 17:16

Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Messaggio di gianlucadf » 21/03/2018, 22:42

Erano della osram..per questo andavo tranquillo :-??

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Modifica o rinnovamento impianto di illuminazione

Messaggio di Steinoff » 21/03/2018, 22:50

gianlucadf ha scritto: Erano della osram..per questo andavo tranquillo
:-?? In effetti lo sarei stato anche io, e' che in genere se i neon si anneriscono alle estremita' e' indice di fine vita.... ma non so se ci possono essere altre cause. Mi informo e ti dico ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti