strana sostanza sul fondo

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/03/2018, 16:06

Giueli ha scritto:
Elisabeth ha scritto:
Giueli ha scritto: Batteri...🤔
Quindi è buono? :ympray: C'è molto sedimento sul fondo e non ho mai sifonato :-? In più, fra un po' è un anno che non faccio cambi d'acqua :D
Ma non è quello estrerno quindi...?

Avevi usato stick in questo?
Di che colore?
No...è quello interno...Avevo usato uno stick verde ma quasi un anno fa e poi non ne ho più utilizzati...e in più lo avevo messo sotto un echinodorus e non li dove c'è sta roba rossa.... Leggendo in internet, ho letto di batteri purpurei non sulfurei (Rhodospirillaceae) ....può essere? :-? @cicerchia80 che ne pensi?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 23/03/2018, 16:20

@Elisabeth potrebbe essere un accumulo di ferro che qualche muffa si sta mangiando?? :-?

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/03/2018, 16:28

FedeCana ha scritto: @Elisabeth potrebbe essere un accumulo di ferro che qualche muffa si sta mangiando?? :-?
Oddio...Non saprei...Io difficilmente metto troppo ferro e a parte i sedimenti, di muffa non ce n'è ...e comunque poco pima di inserire la spirulina non c'era...Potrebbe essere Rhodopseudomonas palustris?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

marcello
star3

Messaggio di marcello » 23/03/2018, 16:32

Cianobatteri .

In acquario appaiono quasi sempre in forme mucillaginose di colore variabile dal verde brillante, all’azzurro, al """ rosso porpora """, a seconda del tipo e della quantità di pigmenti accessori in esse incorporati.

:-h

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 23/03/2018, 16:35

Leggendo su wiki sembrano essere simili ai ciano come modo di vivere... può essere quindi, cosa contiene quella pastiglia di spirulina? È 100% alga ?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/03/2018, 16:52

marcello ha scritto: Cianobatteri .

In acquario appaiono quasi sempre in forme mucillaginose di colore variabile dal verde brillante, all’azzurro, al """ rosso porpora """, a seconda del tipo e della quantità di pigmenti accessori in esse incorporati.

:-h
Però sono sotto i sedimenti :-? Leggevo in internet di questi batteri che vengono anche usati per nutrire i gamberi...
FedeCana ha scritto: Leggendo su wiki sembrano essere simili ai ciano come modo di vivere... può essere quindi, cosa contiene quella pastiglia di spirulina? È 100% alga ?
La composizione è scritta in tedesco...ma mi sa che non è solo spirulina....

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 23/03/2018, 16:55

Sono pastiglie apte al consumo umano o sono per altro ? Ti chiedo perché a volte questi integratori contengo batteri che sono la nostra flora intestinale ed alcuni hanno un colore viola

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/03/2018, 17:24

FedeCana ha scritto: Sono pastiglie apte al consumo umano o sono per altro ? Ti chiedo perché a volte questi integratori contengo batteri che sono la nostra flora intestinale ed alcuni hanno un colore viola
Sono della Sera per pesci da fondo, gamberi e lumache...

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Comunque, guardando bene, questa sostanza rossa è un po' ovunque e non solo dove c'è la spirulina....Non l'avevo notata perchè era sotto il leggero strato di sedimenti che le lumache hanno spostato passandoci sopra per mangiare la tab....

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 23/03/2018, 17:27

Allora potrebbero essere o ciano o i batteri che hai detto tu o uova di sanguisughe giganti come detto da Giueli =)) qualsiasi cosa sia comunque non è bruttissima dai anzi potresti essere una delle poche ad avere qualcosa di color viola in un dolce che non è una pianta :D

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/03/2018, 17:47

FedeCana ha scritto: qualcosa di color viola in un dolce
Basta una marmellata qualunque, non è una novità :-!!!
:))

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rispondi