PMDD come continuare...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
pat75
star3

PMDD come continuare...

Messaggio di pat75 » 22/03/2018, 14:30

Daniela ha scritto: Con il ferro S5 sei arrivato ad arrossamento ?
Hai notato l'arrossamento dopo le aggiunte di ferro o la vasca era già ambrata prima ?
No non ho visto nessun tipo di arrossamento... ho provato ad occhio, ho provato con i bicchierini... l'acqua era già ambrata di suo!!! Non notando nulla con 5ml di S5 non sono andato oltre... perfortuna!!! Visto il test FE!

Aggiunto dopo 33 minuti 50 secondi:
Fatto i test NO3- e PO43- come mi hai chiesto @Daniela.... arrivati fuori scala senza ombra di dubbio... forse la foto non rende, ma dal vivo si sono colorati in 1 secondo, normalmente per i nitrati bisogna aspettare 3minuti!!
test.jpg
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Già che c'ero ho rifatto anche tutti i test in acquario... (a metà fotoperiodo circa)
pH6,9 - kH5 - gH9 - NO2- 1mg/l - NO3- 10mg/l - PO43- 1mg/l - EC398 - Temp. 24,7°C
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

PMDD come continuare...

Messaggio di Daniela » 22/03/2018, 21:55

pat75 ha scritto: No non ho visto nessun tipo di arrossamento... ho provato ad occhio, ho provato con i bicchierini... l'acqua era già ambrata di suo!!! Non notando nulla con 5ml di S5 non sono andato oltre... perfortuna!!! Visto il test FE!
Bella pat Ok ! Dai allora mettiamo i carboni per qulache giorno giusto per schiarire l'acqua come suggerito dal nostro roby :)
Per il ferro non ti preoccupare, un pò precipiterà sul fondo a beneficio delle rosse :)
Non hai fauna al momento quindi #:-s ;)

pat75 ha scritto: i test NO3- e PO43- come mi hai chiesto Daniela.... arrivati fuori scala senza ombra di dubbio... forse la foto non rende, ma dal vivo si sono colorati in 1 secondo, normalmente per i nitrati bisogna aspettare 3minuti!!
Ok ... anche se come fuori scala intendevo proprio fuori :D
Ho la sensazione che qualcosa non và con questi test pat.
IMG_3979.PNG
Questo è il mio risultato con test PO43- Tetra facendo il tuo esperimenti :)
Come vedi è più blu del fondo scala ... era quasi nero ... mentre il tuo segna 3 mg/lt :-??
Idem con gli NO3-.
Perdonami e scusa se sono dubbiosa ma sembra strano che hai sali e scendi NO3- e PO43- così stabili...
Comunque dai magari sono pippe mentali mie !
Vediamo come và dopo aver fatto gli interventi...

Ora :
- hai abbassato un pò il pH :-bd ( le bolle della CO2 sono piccole e ben distribuite ?)
- Cerchiamo di schairire l'acqua per far passare più luce :-bd ( appena la vedi pochino più pulita togli i carboni ! )
Ci manca la conferma della bontà delle luci :)

Facciamo passare qualche giorno e poi il prossimo passo sarà mettere il potassio !
Magari fammi una foto panoramica aggiornata Sabato così ti spiego il perchè del Potassio :)
Ho bisogno di più tempo per studiarmi bene il tutto... acciderbolina mi servirebbe na giornata da 48 ore :ymblushing:
Quasi dimenticavo..
Hai letto poi dell'allelopatia dell'Echinodorus ? ;)
Pat piano piano sistemiamo tutto vedrai ! Almeno non avendo pesci siamo decisamente più facilitati, anche se vorrei non farti aspettare ancora a metterli....
Se non capita nulla domani se per te va bene ci aggiorniamo sabato !
Qualsiasi dubbio chiocciolami che appena posso arrivo ;)
Buona serata Pat !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
pat75 (22/03/2018, 21:59)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

pat75
star3

PMDD come continuare...

Messaggio di pat75 » 22/03/2018, 22:04

Intanto Grazie mille @Daniela per la tua disponibilità e attenzione!

Poi, non ho fretta a mettere pesci, anche se gira ancora un mese senza non ci sono problemi!

Allora domani vado di carbone, in calzetta nel filtro!!! E continuo a regolare, abbassare il pH magari ancora fino ad un 6,6/6,7 entro sabato.
Per le luci non mi hanno risposto, magari domani qualcuno si fa vivo! 😊😊

Aggiunto dopo 7 minuti 24 secondi:
L’echinodorus la falcio via!
La CO2 ha bollicine molto piccole e controllando ora con 30 bolle minuto, sono ovunque in ogni angolo della vasca!!

Buona serata anche a te e grazie ancora!!!!

Daniela
Ex-moderatore

PMDD come continuare...

Messaggio di Daniela » 22/03/2018, 22:41

pat75 ha scritto: Intanto Grazie mille Daniela per la tua disponibilità e attenzione!
Figurati :ymblushing:
pat75 ha scritto: Poi, non ho fretta a mettere pesci, anche se gira ancora un mese senza non ci sono problemi!
Che dire... grande Pat ! Hai tutta la mia stima !!! @};-
Per il resto ok !
:-*
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

pat75
star3

PMDD come continuare...

Messaggio di pat75 » 23/03/2018, 9:25

OOOOkkkkkk.... buon giorno!
Oggi niente test... ho cambiato il perlon nel filtro, visto che aveva un mese ed effettivamente con quello nuovo la pompa ha un flusso molto migliore, ed ho inserito il carbone attivo in calzetta nel filtro.
A domani.... ;-)

pat75
star3

PMDD come continuare...

Messaggio di pat75 » 24/03/2018, 9:02

Buon giorno @Daniela quindi quali sono le tue riflessioni in merito al potassio??? Che facciamo ... 😊😊

Daniela
Ex-moderatore

PMDD come continuare...

Messaggio di Daniela » 24/03/2018, 21:01

Ciao Pat !
Abbiamo l'ok per le luci \:D/
Quindi dobbiamo schiarire l'acqua assolutamente ;)
Hai messo 10 ml di potassio. Io ne metterei altri 5 domani !
Misura la conducibilità lo dosi e poi dopo qualche minuto la la ritesti.
Segnati la differeza !
Poi facciamo un bel punto della situazione tra martedi e mercoledi !
Hubert Reeves

pat75
star3

PMDD come continuare...

Messaggio di pat75 » 24/03/2018, 21:02

Ciao Daniela, no non ho messo potassio, aspettavo tue indicazioni...
lo metto domani??? 10ml?

Daniela
Ex-moderatore

PMDD come continuare...

Messaggio di Daniela » 24/03/2018, 21:06

Ps
Ho bisogno delle analisi della tua acqua di rete, ti vorrei far fare un piccolo rabbocco con lei anzichè con la demineralizzata :D
Avvisami quando lo devi fare !
pat75 ha scritto: Ciao Daniela, no non ho messo potassio, aspettavo tue indicazioni...
lo metto domani??? 10ml?
pat75 ha scritto: Data 19.03 2 ml Rinverdente Florant - 5 ml Nitrato di Potassio
pat75 ha scritto: Data 12.03 5 ml Nitrato di Potassio - 5
Se li hai messi confermo i 5 ml :)
Hubert Reeves

pat75
star3

PMDD come continuare...

Messaggio di pat75 » 24/03/2018, 21:07

Ah... scusa! Pensavo ti riferissi ad oggi!!! SCUSA! Ok domani somministro 5ml!!!

Bloccato